Serve assistenza?
02 55 55 5

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

carta_di_credito_guide_5_regole_per_usare_la_carta_di_credito_in_sicurezza
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Acquista solamente in negozi online affidabili e seri di cui ti fidi

  2. 2

    Scegli carte di credito dotate di tecnologie di sicurezza avanzate

  3. 3

    Controlla periodicamente gli estratti conto e le tue transazioni

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Sommario

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le 5 regole da seguire per acquistare senza pericolo.

1. Acquista solo su negozi online affidabili

Prima di comprare prodotti o servizi via internet è importante valutare la serietà del negozio online per non incorrere in truffe. Qualche consiglio:

  • accertarsi che sul sito siano presenti i recapiti (numero di telefono fisso e indirizzo) e il numero di partita iva;
  • diffidare da chi propone sconti molto elevati;
  • informarsi sulla reputazione del negozio cercando con un motore di ricerca le opinioni di chi ha già utilizzato il servizio;
  • verificare che il sito abbia una connessione sicura controllando che nella barra dell’indirizzo sia presente l’icona di un lucchetto e che l’indirizzo internet inizi con https (con la s finale);
  • controllare la presenza di certificazioni di sicurezza rilasciate da società specializzate.

Esistono software che offrono informazioni sull’affidabilità dei siti. Tra questi: MyWot; Norton Safe Web e Webutation, sito che raccoglie le opinioni degli utenti.

2. Usa la carta solo da computer protetti da antivirus

Se si utilizza la carta per effettuare acquisti online, è buona regola aver installato sul computer un buon programma antivirus che lo protegga da attacchi indesiderati, da malware oltre che da virus veri e propri.

Altrettanto importante è aggiornare costantemente l’antivirus dato che ogni giorno vengono create centinaia di nuove minacce.

La presenza di un antivirus impedisce a possibili hacker di impossessarsi dei nostri dati personali a scopi fraudolenti.

3. Fai attenzione al phishing

A chi non è capitato di ricevere delle e-mail che, con la scusa di verificare i nostri dati, invitano a fornire una serie di informazioni personali? Diffidare da queste richieste. È il cosiddetto "phising" ("smishing" se l’attacco avviene via smartphone), un’attività che ingannevolmente cerca di carpire informazioni personali ma anche password o il numero della carta di credito.

Solitamente il mittente delle e-mail truffaldine ha un nome che differisce di poco da quello dei siti originali. Quindi, bisogna ricordare sempre che mai nessuna banca o azienda seria si sognerebbe di richiedere dati sensibili per posta elettronica.

4. Scegli carte che offrono meccanismi di sicurezza di ultima generazione

Le carte di credito sono sempre più evolute in fatto di meccanismi di sicurezza. In particolare, quelle di ultima generazione sono dotate di tecnologie avanzate che rendono più difficile mettere in pratica attività illecite come truffe, manipolazioni o clonazione della carta.

Tra questi dispositivi, figurano ad esempio i microchip che, oltre a offrire una maggiore sicurezza rispetto alle carte dotate di sola banda magnetica, possono rendere la carta multifunzionale e le procedure di pagamento più veloci.

Le carte di credito dotate di chip sono più sicure perché non possono essere clonate.

5. Controlla periodicamente gli estratti conto

Nonostante tutte le precauzioni del caso, le frodi con carta di credito sono ancora all’ordine del giorno. Per questo è buona abitudine controllare con una certa frequenza l’estratto conto e, ancora meglio, monitorare ogni transazione.

In caso di movimenti sospetti, va subito contatta la società della carta di credito e, se l’operazione dovesse rivelarsi fraudolenta, richiedere il suo annullamento o il blocco della carta. Per tenere sempre sotto controllo le spese effettuate con carta di credito, è consigliabile servirsi dei servizi di home banking per accedere al proprio conto corrente direttamente dal proprio computer quando si vuole.

Carte e bancomat: trova la migliore

Migliori carte di credito del mese

Canone annuo
zero
Banca
PostePay
Prodotto
Postepay Digital
Costi di attivazione
Gratuita
Canone annuo
zero
Canone annuo
zero
Banca
ING
Prodotto
Carta di Credito Mastercard Gold
Circuito
Mastercard
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
zero
Banca
BBVA
Prodotto
BBVA Debit
Circuito
Mastercard
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
Zero
Banca
Fineco
Prodotto
Fineco Card Debit
Circuito
Visa/Bancomat
Costi di attivazione
2,25€ (spedizione), versione virtuale gratuita
Canone annuo
Zero
Canone annuo
zero
Banca
American Express
Prodotto
Carta di Credito Oro
Circuito
AEC
Costi di attivazione
zero il primo anno, poi €20/mese
Canone annuo
zero

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Guide alle carte

pubblicato il 31 maggio 2023
Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Vuoi cercare una carta ricaricabile che puoi gestire anche in tabaccheria, online o agli sportelli? Cerca tra le migliori che puoi attivare direttamente online su Facile.it
pubblicato il 13 febbraio 2023
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Le carte virtuali servono per effettuare pagamenti on line in modo veloce, pratico e sicuro. Possono essere usa e getta o temporanee. In quest'ultimo caso avranno una data di scadenza.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 25 maggio 2020
PayPal: cos'è e come funziona

PayPal: cos'è e come funziona

PayPal è la piattaforma digitale per il trasferimento di denaro, creata nel 1998\. Come funziona esattamente? Una guida per capire di cosa si tratta e come è possibile pagare con questo strumento.
pubblicato il 29 febbraio 2020
Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

La crisi economica e la necessità di seguire le tendenze del momento hanno favorito nuove forme di commercio che permettono di possedere auto nuove senza necessariamente acquistarle. Se il noleggio è la forma più diffusa ci si chiede oggi: come pagare una macchina noleggiata?
pubblicato il 5 febbraio 2020
Disdetta della carta di credito: come fare

Disdetta della carta di credito: come fare

Se si possiede una carta di credito ma viene utilizzata raramente, potrebbe essere conveniente disdirla, per evitare di pagare canoni inutili. Ecco, dunque, come effettuare la disdetta della carta di credito.
pubblicato il 5 gennaio 2020
Carta Famiglia: cos'è, a cosa serve e come richiederla

Carta Famiglia: cos'è, a cosa serve e come richiederla

La carta Famiglia é una speciale card virtuale che può essere richiesta esclusivamente online. Ecco i requisiti della Carta Famiglia e come richiederla.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968