logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Come funziona la carta di credito aziendale

21 apr 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.

carta di credito news carta di credito aziendale come funziona

Aziende e professionisti con partita IVA hanno a disposizione carte di credito dalle caratteristiche adatte a rispondere alle particolati esigenze dell’attività lavorativa e della gestione delle spese.

Per capire come funziona una carta di credito aziendale è sufficiente confrontare le proposte che compongono un’offerta business che è molto diversificata. Ecco qualche esempio.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Nexi offre una gamma di carte di credito aziendali all’interno della quale è possibile trovare la soluzione più adatta alla propria attività. Nexi Business Commercial ad esempio è pensata per liberi professionisti e piccole-medie imprese che necessitano di uno strumento pratico e sicuro di gestione delle spese di viaggio e di approvvigionamento, con un controllo preciso e facile dei movimenti e della rendicontazione.

È disponibile su circuito Visa e MasterCard nelle versioni Base o Gold, a seconda del tetto di utilizzo medio. Nexi Corporate è invece indicata per le aziende medio-grandi, gli enti pubblici e le multinazionali, ed è studiata per rispondere alle esigenze legate ai viaggi d’affari, alla gestione e al controllo delle spese di più dipendenti. Nexi Professional infine consente una più precisa suddivisione delle spese tra azienda e dipendenti e di ridurre gli anticipi di cassa.

Per professionisti e freelance invece N26 ha lanciato N26 Business, un conto corrente digitale con gestione via smartphone e una carta di credito Business MasterCard inclusa gratuitamente, senza canone né costi di attivazione e un tetto di spesa giornaliero fissato a 5.000 euro. Il massimale per i prelievi è fissato a 2.500 euro. Ogni acquisto effettuato con la carta di credito associata al conto corrente N26 prevede un cashback dello 0,1%.

Per gestire le spese aziendali un’altra soluzione è offerta dalle carte prepagate Soldo MasterCard, pensate per gestire e controllare al meglio i budget di tutti i titolari di una carta all’interno del team aziendale. Esistono diverse versioni, una gratuita per iniziare a capire i vantaggi dello strumento, una per piccole aziende in crescita e infine un piano completo con un costo di 7 euro mensili a carta, che garantisce pagamenti aziendali da parte di più utenti, una pratica gestione delle note spese e report di spesa avanzati.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 21 ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito sono ormai uno strumento indispensabile per la gestione quotidiana del denaro. Permettono di effettuare pagamenti immediati, prelevare contante in tutto il mondo e monitorare in tempo reale le proprie spese tramite app o home banking.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.