Serve assistenza?
02 55 55 5
carta_di_credito_guide_paypal_cosa_e_come_funziona
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Cos'è: piattaforma digitale per il trasferimento di denaro

  2. 2

    Come funziona: i pagamenti avvengono in tempo reale e senza commissioni

  3. 3

    I dati sono protetti da un sistema di crittografia che ne garantisce la sicurezza

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Nel mondo dei pagamenti online esiste un sistema che sta rapidamente prendendo piede anche in Italia, anche se è ormai vicino a compiere i vent’anni dalla sua creazione. Si tratta di PayPal, la piattaforma digitale per il trasferimento di denaro creata nel 1998 da Peter Thiel, imprenditore col fiuto dei social network e azionista, tra l’altro, anche di Facebook.

Sommario

PayPal, che fino al 2015 è stata una società unica con eBay ma nel luglio 2015 si è quotata in maniera indipendente dopo essersi scorporata dal sito di aste on line, rappresenta il metodo di pagamento più rapido e più richiesto per gli acquisti on line, su eBay ma anche su altri circuiti di shopping su internet. Il vantaggio nell’utilizzo di questa piattaforma è che consente di evitare di comunicare ad ogni acquisto il numero della propria carta di credito o del proprio conto corrente, limitando i rischi di clonazione e di furto dei dati tramite spyware o malware e fornendo al contempo un sistema di pagamento rapido e semplice. Vediamo nel dettaglio che cos’è e come funziona.

PayPal: cos'è

PayPal, come detto, è una piattaforma on line di trasferimento di denaro ormai diffusa in tutto il mondo: le transazioni possono essere effettuate in circa 30 valute e in oltre 50 Paesi. Connettendosi al sito è possibile registrarsi per ottenere login e password per il proprio account, che, una volta attivato, risulta visivamente e operativamente simile a quello di una qualsiasi piattaforma di home banking. Non si tratta però, evidentemente, di un vero e proprio conto corrente, dato che non comporta obblighi né oneri, né tantomeno canoni. Le funzioni possibili, inoltre, non includono, come nel caso delle banche on line, la possibilità di pagare bollette o fare trading, ma si limitano al trasferimento di denaro. E’ quindi possibile effettuare pagamenti, ricevere denaro, o pagare automaticamente beni e servizi acquistati on line tramite i circuiti abilitati. A completamento dell’offerta, PayPal ha poi introdotto di recente una propria carta prepagata, oltre che un’app per smartphone, per agevolare gli acquisti fatti da dispositivo mobile.

PayPal: come funziona

Il trasferimento di denaro da un account all’altro avviene in tempo reale. Si possono inoltre effettuare transazioni come cittadino privato, oppure come società, emettendo in automatico ricevuta o fattura dopo ogni operazione. Tendenzialmente, i pagamenti non comportano commissioni, così come gli accrediti a privati e il trasferimento di denaro da PayPal a conto corrente e viceversa. Ricevere denaro come venditore, invece, implica il trattenimento di una percentuale da parte della piattaforma, che così realizza il proprio guadagno. Lo stesso vale per il trasferimento di denaro utilizzando soldi non disponibili sul conto o su una prepagata PayPal, ma prelevati dal conto corrente.

Se sei un privato, i pagamenti e gli accrediti sono gratuiti.

PayPal: la sicurezza dei pagamenti

Il denaro necessario può essere caricato sull’account, che così funziona come un conto ricaricabile a sé stante, oppure può essere addebitato sulla carta di credito, sulla prepagata o sul conto corrente collegato al profilo dell’utente. Solo PayPal conosce questi dati, che sono protetti da un avanzato sistema di crittografia; quando si effettuano le transazioni, le terze parti coinvolte conoscono solo il nome identificativo del titolare del conto PayPal, che coincide con il suo indirizzo e-mail, necessario all’attivazione dell’account. I soldi ricevuti in pagamento, o comunque presenti sul conto, possono poi essere trasferiti sul conto corrente del titolare tramite bonifico emesso dalla stessa PayPal, oppure possono essere tenuti nel portafoglio PayPal, pronti per una nuova transazione.

Contatti Paypal: Numero Verde e Assistenza

Qualora tu dovessi avere problemi con Paypal è possibile mettersi in contatto con il supporto: detto che la società consiglia ai propri clienti di controllare prima la sezione Faq presente sul sito, i contatti Paypal sono possibili attraverso un apposito numero verde.

Per tutti coloro che desiderassero controllare l'assistenza è possibile telefonare al numero 800 975 345. Gli orari dell'Assistenza clienti PayPal sono:

  • Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:30
  • Sabato, dalle 10:00 alle 18:30

Migliori carte di credito del mese

Canone annuo
zero
Banca
PostePay
Prodotto
Postepay Digital
Costi di attivazione
Gratuita
Canone annuo
zero
Canone annuo
zero
Banca
ING
Prodotto
Carta di Credito Mastercard Gold
Circuito
Mastercard
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
zero
Banca
BBVA
Prodotto
BBVA Debit
Circuito
Mastercard
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
Zero
Banca
Fineco
Prodotto
Fineco Card Debit
Circuito
Visa/Bancomat
Costi di attivazione
2,25€ (spedizione), versione virtuale gratuita
Canone annuo
Zero
Canone annuo
zero
Banca
American Express
Prodotto
Carta di Credito Oro
Circuito
AEC
Costi di attivazione
zero il primo anno, poi €20/mese
Canone annuo
zero

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Guide alle carte

pubblicato il 31 maggio 2023
Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Vuoi cercare una carta ricaricabile che puoi gestire anche in tabaccheria, online o agli sportelli? Cerca tra le migliori che puoi attivare direttamente online su Facile.it
pubblicato il 13 febbraio 2023
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Le carte virtuali servono per effettuare pagamenti on line in modo veloce, pratico e sicuro. Possono essere usa e getta o temporanee. In quest'ultimo caso avranno una data di scadenza.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.
pubblicato il 29 febbraio 2020
Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

La crisi economica e la necessità di seguire le tendenze del momento hanno favorito nuove forme di commercio che permettono di possedere auto nuove senza necessariamente acquistarle. Se il noleggio è la forma più diffusa ci si chiede oggi: come pagare una macchina noleggiata?
pubblicato il 5 febbraio 2020
Disdetta della carta di credito: come fare

Disdetta della carta di credito: come fare

Se si possiede una carta di credito ma viene utilizzata raramente, potrebbe essere conveniente disdirla, per evitare di pagare canoni inutili. Ecco, dunque, come effettuare la disdetta della carta di credito.
pubblicato il 5 gennaio 2020
Carta Famiglia: cos'è, a cosa serve e come richiederla

Carta Famiglia: cos'è, a cosa serve e come richiederla

La carta Famiglia é una speciale card virtuale che può essere richiesta esclusivamente online. Ecco i requisiti della Carta Famiglia e come richiederla.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968