02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Gruppo Banco BPM: tutte le banche

Gruppo Banco BPM: tutte le banche

Banco BPM nasce dalla fusione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano ed è operativo dal 1° gennaio 2017. Si tratta del terzo gruppo bancario italiano per importanza e viene quotato sul Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana S.p.A. L'istituto ha la sua sede legale a Milano e quella amministrativa a Verona.

Gruppo Banco BPM: tutte le banche

Il gruppo può fare affidamento su una rete commerciale diffusa in modo capillare su tutto il territorio nazionale, composta da marchi di riconosciuta affidabilità e importanza. Gli sportelli dell'ex Banco Popolare e della nuova Banca Popolare di Milano S.p.A. ammontano ad oltre 2.400 in tutta Italia. La nuova Banca Popolare di Milano S.p.A. deriva dall'ex Banca Popolare di Mantova e dall'ex Banca Popolare di Milano, ed è destinata ad essere completamente incorporata, entro tre anni, dalla società capogruppo.

Le altre banche di cui si compone la rete commerciale del Gruppo sono: Banca Popolare di Verona, Banca Popolare di Novara, Banca Popolare di Lodi, Credito Bergamasco, Banco S.Geminiano e S.Prospero, Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, Banca Popolare di Cremona, Banca Popolare di Crema, Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, Banco San Marco, Banca Popolare del Trentino, Cassa di Risparmio di Imola, Banco Popolare Siciliano.

Il Gruppo si avvale, inoltre, degli istituti d'investimento Banca Akros e Banca Aletti, della società di gestione del risparmio Aletti Gestielle SGR, della società di credito al consumo ProFamily e della società di gestione servizi SGS BP S.C.p.A.

Banco BPM: la struttura organizzativa

Il modello di governance adottato è di tipo tradizionale, con la gestione e il controllo affidati a un Consiglio di Amministrazione, composto da 19 membri, e ad un Collegio Sindacale.

Derivando dalla fusione tra due istituti storicamente ben radicati sul territorio italiano, soprattutto nelle regioni settentrionali, il Gruppo può vantare una struttura solida ed una presenza capillare in tutto il Paese. Le filiali italiane sono più di 2.400 e i dipendenti circa 25.000.

Diverse filiali e società controllate sono, inoltre, presenti in numerosi Stati europei, mentre l'operatività in Asia è assicurata da particolari uffici di rappresentanza.

Il totale dei clienti in Italia supera i 4 milioni, e ciò vale al Gruppo una quota di mercato pari all'8,2% dell'intero settore, qualificandolo come il terzo gruppo bancario a livello nazionale, addirittura il primo in Lombardia, dove la sua quota di mercato è pari a circa il 16%. Il totale attivo è di oltre 170 miliardi.

Banco BPM opera in ogni settore dell'attività bancaria e finanziaria ed offre ai suoi clienti un ampio ventaglio di prodotti dedicati a privati e imprese. L'offerta di conti, finanziamenti e mutui dell'istituto è personalizzabile in base al tipo di clientela e comprende soluzioni particolari, indirizzate a famiglie, giovani, pensionati, professionisti e PMI. L'istituto, inoltre, adotta un modello di operatività multicanale e presta particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, proponendo soluzioni innovative per l'internet banking e il trading online.

Il Gruppo è quotato alla Borsa di Milano, nell'indice FTSE MIB, dove ha debuttato il 2 gennaio 2017. Al momento della fusione, gli azionisti dell'ex Banco Popolare rappresentavano il 54,6% del capitale e quelli dell'ex Banca Popolare di Milano il 45,4%. Con le comunicazioni istituzionali indirizzate alla Consob è stato reso noto che l'azionariato si compone secondo le seguenti quote: Norges Bank 3,2%, altri azionisti 96,7%.

Vota il prodotto:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 17 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Le banche e finanziarie partner di Facile.it

Offerte confrontate

Utilizza il comparatore di Facile.it per confrontare i migliori mutui online e richiedi un preventivo di finanziamento senza impegno.

Informazioni sulla banca

  • Ragione sociale: Banco BPM
  • Telefono (servizio clienti): 045 867 51 11
  • Fax: 045 867 5362
  • E-mail: assistenza.clienti@bancopopolare.it
  • Indirizzo: Piazza Nogara, 2 - 37121 Verona

Prodotti Banco BPM

Consulta le categorie e scopri tutti i prodotti offerti da Banco BPM.

Contatti e risorse utili

Banco BPM mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Intesa Sanpaolo: Numero verde Banco BPM »
Non sai come accedere all'Internet Banking? Scopri come effettuare il log in a Banco BPM online »