Serve assistenza?02 55 55 111

Assicurazioni: obbligo di casco e assicurazione per le bici, una proposta che fa discutere

10 lug 2023 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giusy I.

parola esperto assicurazioni obbligo casco e assicurazione per bici

Il nuovo Codice della Strada è ormai dietro l’angolo, si appresta a diventare legge e porterà dei cambiamenti anche nel campo delle assicurazioni.

Il disegno di legge per modificarlo, infatti, è stato approvato da parte del Consiglio dei Ministri e l’iter parlamentare dovrebbe concludersi in autunno quando, per l’appunto, il nuovo Codice dovrebbe entrare in vigore.

Assicurazione per bici

Le reazioni

Provvedimenti definiti “anti-bicicletta” dalla Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta, la
più grande associazione in Italia di ciclisti non sportivi. La federazione ha, infatti, ribadito che queste azioni “non intervengono sulle principali cause di incidenti stradali” (e cioè la velocità elevata, la distrazione, la mancanza di precedenza agli attraversamenti) e, anzi, “sono il segnale di una politica sempre più lontana dalle direttive del Parlamento Europeo che ha chiesto incentivi per la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto in città e nel tempo libero, e alle cargo bike per le consegne nei centri urbani. In Portogallo, ad esempio, è già stata tagliata l’Iva sull’acquisto delle biciclette.

La Svizzera – ha aggiunto l’associazione - è stata l’unico stato a sperimentare in passato obblighi analoghi a quelli oggi in Italia, decidendo poi di abolirli più di dieci anni fa perché ritenuti inutili e persino dannosi ai fini della sicurezza stradale”.

La norma proposta da Salvini, secondo Fiab non solo, quindi, andrebbe a “mettere le mani nelle tasche degli italiani ma, di fatto, annienterebbe l’uso della bicicletta, lo strumento che rende possibile una transizione ecologica rapida e che è alla portata economica di tutti”.

Anche Confindustria-Ancma, l’Associazione nazionale ciclo e motociclo accessori, ha manifestato forte preoccupazione prendendo una posizione netta rispetto alle dichiarazioni di Salvini, considerate dal presidente Paolo Magri “un autogol per l’industria italiana del ciclo”.

Solo nel 2022, secondo stime dell’associazione, in Italia sono state commercializzate 1.435.000 biciclette tradizionali e 337.000 e-bike, generando un fatturato complessivo di 3,2 miliardi di euro.

Un notevole incremento se si pensa che nel 2019 il valore di mercato ammontava a 2,1 miliardi di euro.

Ma vediamo cosa prevede l’attuale normativa.

Il casco non è obbligatorio, neanche per i minori di 14 anni

Il Codice della Strada attuale, entrato in vigore il 1 gennaio 2021, non prevede l’obbligo del casco, né per la bicicletta elettrica nè per quella tradizionale. Nemmeno per chi ha meno di 14 anni.

Il casco sulle bici, dunque, non è obbligatorio, ma solo raccomandato: una decisone presa dalla Commissione Trasporti che non sempre è condivisa all’estero. Non esistendo l’obbligo di avere il casco per un ciclista non indossarlo non fa incorrere in alcun reato né sanzione.

Non bisogna comunque dimenticare che si tratta sempre di un accessorio estremamente importante e che ogni biker dovrebbe tenere in considerazione, per la propria sicurezza quando ci si mette in sella ad una due ruote. In particolare per chi utilizza la bici, magari quella elettrica, per muoversi tutti i giorni nel traffico cittadino, il casco può garantire una maggiore protezione e sicurezza.

Esiste. invece, l’obbligo di indossare giubbotto o bretelle riflettenti se si circola fuori dei centri abitati dopo il tramonto, fino all’alba, o in galleria.

L’assicurazione non è obbligatoria

In Italia circolano circa nove milioni di biciclette. Se dovesse entrare in vigore una norma che istituisce l'assicurazione obbligatoria per le bici facendo un semplice calcolo per un costo medio di un'assicurazione da 4 euro al mese, che però non copre la responsabilità civile (che invece sarebbe introdotta dall’assicurazione obbligatoria, ndr), i ciclisti italiani dovrebbero sborsare milioni di euro. Certo è che la sicurezza è sicuramente l'obiettivo delle riforme annunciate. D'altronde i dati degli incidenti stradali che riguardano i ciclisti parlano chiaro: nel 2021, dei 151mila 875 incidenti stradali con lesioni a persone ben 15mila171 hanno riguardato i ciclisti. Quasi il 10%. I ciclisti che hanno perso la vita sono stati 229, praticamente quasi la metà dei pedoni deceduti (circa 470). E il 2022 non è andato meglio con oltre 220 ciclisti morti.

Le nuove regole

Tra le novità che verranno introdotte dal nuovo Codice della Strada, oltre a norme e pene più rigide per chi si mette alla guida sotto l'effetto di alcolici e stupefacenti, anche nuove regole per i neopatentati e la necessità di possedere una doppia patente per guidare le supercar.

Nel disegno di legge, inoltre, c’è anche una proposta per rendere obbligatoria l’assicurazione per i monopattini: i proprietari sarebbero tenuti a sottoscrivere, dunque,  una polizza Rc, la Responsabilità civile che risarcisce i danni a terzi in caso di incidente. Circolare senza assicurazione potrebbe comportare una sanzione da cento a 400 euro.

monopattini, inoltre, dovranno essere dotati di una targa e un codice identificativo.

Ancora, sarà necessario possedere indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote, pena una sanzione economica. In arrivo anche una norma che prevede la dotazione da parte dei monopattini di un dispositivo in grado di disattivare il loro funzionamento in maniera automatica qualora uscissero dalle aree permesse. Nel caso dei monopattini è stato già confermato l’obbligo dell’utilizzo del casco alla guida.

Autore
foto Giusy Iorlano

Giusy Iorlano è giornalista professionista. Laureata presso la Luiss Guido Carli di Roma, due master, ha collaborato con numerose testate nazionali e internazionali occupandosi soprattutto di economia e finanza. Collabora da diversi anni con Milano Finanz

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 7 ottobre 2024
Quale assicurazione cane e gatto scegliere a ottobre 2024

Quale assicurazione cane e gatto scegliere a ottobre 2024

Molte persone considerano gli animali domestici come parte della famiglia, conseguentemente gli dedicano molte attenzioni come sottoscrivere una polizza assicurativa che copra le eventuali spese veterinarie e non solo. Scopriamo le migliori assicurazioni cane e gatto di ottobre 2024.
pubblicato il 3 ottobre 2024
Crollo dei prezzi delle auto usate: è il momento giusto per comprare

Crollo dei prezzi delle auto usate: è il momento giusto per comprare

Il mercato delle auto usate sta vivendo una fase di grande trasformazione, con prezzi in calo e un'ampia offerta di vetture di nuova generazione. Il calo dei prezzi dell’usato, in particolare diesel ed elettrico, offre un'opportunità unica per chi desidera acquistare una vettura nei prossimi mesi.
pubblicato il 30 settembre 2024
Prezzi della benzina in discesa, ecco dove costa meno in Italia

Prezzi della benzina in discesa, ecco dove costa meno in Italia

Nelle ultime settimane l’emergenza-benzina si è fortunatamente attenuata grazie alla discesa dei prezzi, che restano comunque più alti del periodo precedente lo scoppio della guerra in Ucraina, quando era iniziata l’impennata. È dunque utile sapere dove costa meno la benzina in Italia nel 2024.
pubblicato il 27 settembre 2024
Stretta sugli esami di teoria per la patente: le nuove misure anti-truffa

Stretta sugli esami di teoria per la patente: le nuove misure anti-truffa

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dichiarato guerra ai "furbetti" della patente. Una nuova circolare, emanata l'8 agosto, impone regole più severe per contrastare le irregolarità durante gli esami teorici. Addio alle pettorine, i candidati dovranno indossare camici monouso.
pubblicato il 26 settembre 2024
Assicurazione auto Linear a settembre 2024

Assicurazione auto Linear a settembre 2024

Stipulare una polizza RC Auto per la propria vettura sta diventando sempre più costoso. Per chi cerca il risparmio online, senza rinunciare alla sicurezza, oggi andiamo a scoprire le assicurazioni auto Linear a Settembre 2024.
pubblicato il 24 settembre 2024
Le soluzioni polizza auto di Genertel a settembre 2024

Le soluzioni polizza auto di Genertel a settembre 2024

Scegliere l’assicurazione auto non è facile perché tutte le offerte sembrano allettanti. In quest’ottica pensiamo di farvi cosa gradita presentando le soluzioni della polizza auto di Genertel a settembre 2024, in modo che possiate valutarla più velocemente.
pubblicato il 23 settembre 2024
Segnali stradali difficili da ricordare: quali sono?

Segnali stradali difficili da ricordare: quali sono?

I segnali stradali sono tantissimi e possono essere di vario tipo, ad esempio di pericolo, di direzione e così via. Normalmente si imparano alla scuola guida e non vengono più dimenticati, dato che si incontrano ogni giorno sulle strade. Ma ce ne sono alcuni difficili da ricordare in quanto rari.
pubblicato il 19 settembre 2024
Addio ai caselli, arriva il free-flow: come funziona e dove è presente

Addio ai caselli, arriva il free-flow: come funziona e dove è presente

L'era dei caselli autostradali, con le interminabili code, sembra essere al tramonto. Un nuovo sistema, già diffuso all'estero, sta prendendo piede anche in Italia: il telepedaggio o free-flow. Si paga dopo, con comodo. Però si deve stare attenti: chi non lo fa rischia fino a 344 euro di multa.
pubblicato il 16 settembre 2024
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati da valutare a settembre 2024

Le 3 assicurazioni auto per neopatentati da valutare a settembre 2024

Nonostante le agevolazioni come la Legge Bersani e la Rc Familiare, i neopatentati pagano tariffe Rc Auto più alte della media. Per fortuna ci sono compagnie assicurative che propongono sconti per i giovani conducenti, scopriamo le 3 assicurazioni auto per neopatentati di settembre 2024.

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968