Serve assistenza?
02 55 55 5

Al via i rimborsi per i ritardi sulle principali autostrade

assicurazioni news via ai rimborsi per i ritardi principali autostrade

Dal 15 Settembre è partita l'operazione Cashback sulle tratte gestite dalla società Autostrade per l'Italia (Aspi), circa 3.000 km. Viene versato in caso di ritardi dovuti a cantieri che rallentano il ritmo del traffico. Il calcolo è fatto attraverso la nuova app Free To X.

Il servizio sarà sperimentale fino alla fine del 2021. Dopo funzionerà definitivamente in modo ordinario.

RC Auto: risparmia fino a 500€
RC Auto: risparmia fino a 500€

Dai 15 minuti in su

Il rimborso scatta solo se è causato da lavori sulla rete autostradale. Inoltre il ritardo è calcolato se supera il quarto d’ora.

Quanto si riceve

L’importo? Dal 25% al totale del pedaggio, in base alla lunghezza del percorso e al tempo perduto. Nel 2021 i rimborsi si accumuleranno fino al 31 Dicembre, per essere poi versati all'automobilista in Gennaio (sul conto corrente segnalato e, forse, sull’eventuale conto Telepass).

Cantieri e corsie

I cantieri validi per il risarcimento sono quelli che causano un restringimento delle corsie originariamente disponibili, esclusa quella di emergenza. Quindi nessun cashback per ritardi causati soltanto da: intensità del traffico, da eventi meteorologici, incidenti, manifestazioni e ogni altra causa che non sia legata al piano di lavori per l’ammodernamento delle infrastrutture autostradali, in corso o in programma nel 2022 sulla rete di Aspi.

Un’app per tutti

L’app ufficiale è Free To X, disponibile gratis per Android e iOS. Occorre registrare i propri dati anagrafici, le targhe, il numero di conto corrente, il numero del proprio Telepass (se si possiede). Possono utilizzarla tutti gli automobilisti, a prescindere dal modo in cui pagano il pedaggio (contanti, carte, telepagamento).

Telepass e contanti

Il rimborso è inviato in automatico dall’app se si usa Telepass. Chi paga al casello con carte o contanti deve fare una foto alla ricevuta ritirata al casello per inviarla, sempre attraverso Free To X, al sistema.

Quattro fasce

Il rimborso - in quattro fasce (25%, 50, 75 e 100%) - è legato al peso del ritardo e ai chilometri percorsi. Più il viaggio è lungo, più il ritardo deve essere maggiore. Ad esempio, per un viaggio breve basta dal quarto d’ora in su per un risarcimento totale. Sopra le due ore di ritardo, il rimborso vale il 100% se la distanza percorsa arriva a 349 km, per viaggi più lunghi scende al 75 o al 50%.

Se stai cercando le migliori assicurazioni auto online, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Il numero verde

Per ottenere informazioni sono a disposizione il portale dell’app Free to X, che offre un'area che contiene le risposte a ogni interrogativo, un servizio di assistenza online o un numero verde: 800932000. L’app offre pure informazioni su traffico, pedaggi, tutor, aree di servizio, comparazione dei prezzi del carburante.

Pubblicato da Marco Brando il 17 settembre 2021

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968