Le polizze auto più convenienti di inizio 2022
7 gen 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

Il nuovo anno inizia con tante incertezze dovute al Covid, ma tra le poche certezze c’è sicuramente il rinnovo della polizza auto.
Nella maggior parte dei casi l’assicurazione obbligatoria dura 12 mesi e va rinnovata prima che scada, o al massimo nei 15 giorni successivi, scegliendo se restare con la vecchia compagnia o cambiare agenzia. Per chi desidera passare a un'altra compagnia, ecco le polizze auto più convenienti di inizio 2022.
Prima.it
La polizza auto più conveniente di inizio 2022 potrebbe essere quella di Prima.it che ha due innegabili vantaggi: è possibile pagarla anche a rate mensili, senza finanziamento e a tasso zero, addebitando l’importo su carta di credito o PayPal; offre uno sconto al rinnovo fino a 200 euro per chi porta un amico o assicura un altro veicolo. E con l’opzione tariffaria Ripara Prima si può usufruire di alcuni benefit come il ritiro e la consegna a domicilio del veicolo da riparare e un'auto sostitutiva.
- I clienti hanno a disposizione le formule di guida esclusiva, esperta e libera. La guida esclusiva ha un costo minore, ma è più limitante. La guida libera ha invece un costo maggiore ma è anche quella che offre più libertà nella conduzione del veicolo.
- Se si cambia auto Prima.it permette di trasferire la polizza a un altro veicolo rispettando alcune condizioni, ad esempio entrambi i mezzi devono essere intestati allo stesso proprietario o a un coniuge in comunione di beni.
Genertel
Tra le migliori polizze auto del momento ci inseriamo pure Genertel, che viene incontro ai suoi clienti fin dalla stipula della polizza garantendo uno sconto del 15% a chi configura e acquista la polizza direttamente dal sito in completa autonomia, senza supporto del call center. Operazione decisamente alla portata di tutti e resa ancora più facile dal recente aggiornamento del sito che adesso è molto di più user friendly.
- È possibile pagare il premio annuale in un’unica soluzione oppure in due tranche.
- Acquistando il servizio sospensione si può mettere in pausa la polizza auto online fino a tre volte posticipando la data di scadenza.
Zurich Connect
La breve lista delle polizze auto più convenienti di inizio 2022 si chiude con la proposta di Zurich Connect che prevede pagamenti mensili a tasso zero con tariffe a partire da 16 euro al mese. La sottoscrizione di una polizza auto è molto semplice fin dal calcolo del preventivo, personalizzabile con l’aggiunta di ulteriori garanzie per completare la copertura assicurativa. Ad esempio, in base alle proprie necessità, un cliente può decidere di inserire altre protezioni come Furto e incendio, Kasko e così via.
- I giovani guidatori tra 18 e 26 anni possono beneficiare di un piccolo sconto sulla polizza auto, ma solo se s’impegnano a guidare con responsabilità.
- Anche se si tratta di una polizza auto online, Zurich Connect garantisce la più completa assistenza in tutte le situazioni, pure le più complesse come un incidente, dal momento della denuncia fino alla liquidazione del danno.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Assicurazione auto
Confronta più compagnie
Assicurazione moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni

Tutte le novità sul bollo auto in vigore dal 1° gennaio 2026

3 offerte economiche per assicurare la moto e risparmiare a luglio 2025

Assicura la tua auto con Verti, Bene o Genertel: prezzi a partire da 155€ al mese

Incidenti stradali, la rivoluzione a portata di smartphone: dal 1° luglio la constatazione amichevole è digitale


Bonus auto e rottamazione 2025: approvato dall'Ecofin il piano incentivi

Proteggi il tuo animale domestico e risparmia con una polizza conveniente: 3 offerte a giugno 2025

Auto più care fino al 70% in cinque anni: mercato fermo e produzione a rischio in Europa

Come risparmiare sulla polizza neopatentati: 3 offerte di giugno 2025

Calo dei prezzi delle assicurazioni: ad aprile 2025 il costo medio è sceso del 3,2%

Bonus auto 2025, dal PNRR arrivano nuovi incentivi: chi può accedere e che auto si possono acquistare

Risparmia sull'assicurazione moto con una delle offerte di giugno 2025
Guide sulle assicurazioni

Passaggio di proprietà auto: costo e documenti

Assicurazione moto sospendibile: come sospendere (e riattivare) la polizza

Assicurazione moto temporanea: cos'è, che durata può avere e quali sono i vantaggi

Come detrarre le spese mediche rimborsate dall'assicurazione salute

Assicurazione salute con check up completo: esami e costi

IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni)

Cosa succede in caso di sinistro con un veicolo non assicurato o non identificato?

Fondo pensione e TFR: cosa sapere prima di scegliere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: