logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Povertà sanitaria: in Italia molte famiglie hanno difficoltà ad acquistare le medicine

21 dic 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

Adobe Stock 219283953

In Italia sempre più cittadini non riescono ad acquistare medicine per curarsi, un problema che ha riguardato almeno 420.000 persone nel 2023. 

A svelarlo è l'OPSan - Osservatorio sulla Povertà Sanitaria - ente di ricerca del Banco Farmaceutico, che ha evidenziato una situazione di difficoltà nella quale si sono trovate numerose famiglie italiane.

Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Problema in crescita

I dati sono stati presentati nell'11° Rapporto "Donare per curare - Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci", durante un recente convegno svolto da Banco Farmaceutico e AIFA (l’autorità italiana del farmaco). Dall'analisi è emerso che 7 cittadini su 1.000 hanno avuto difficoltà ad acquistare i medicinali, dato in aumento (+10,6%) rispetto all’anno precedente.

Le richieste di aiuto

Per questo in molti si sono trovati a dover chiedere aiuto a una delle 1.892 organizzazioni onlus convenzionate con Banco Farmaceutico, per ottenere farmaci gratuitamente

Questo succede principalmente a causa dell'incremento della spesa farmaceutica sostenuta dalle famiglie, mentre la quota sostenuta dalla sanità pubblica diminuisce.

9,9 miliardi a carico della famiglie

Nel 2022 la spesa totale per i farmaci è arrivata 22,46 miliardi di euro, con un aumento di 2,3 miliardi (+6,5%) rispetto al 2021 (20,09 miliardi). 

Tuttavia soltanto 12,5 miliardi (55,9%) sono stati coperti dal SSN (11,87 miliardi nel 2021, pari al 56,3%). Ben 9,9 miliardi (44,1%) sono stati pagati dalle famiglie italiane (erano 9,21 nel 2021, pari al 43,7%).

Succede dal 2017

Questa tendenza prosegue dal 2017: la spesa farmaceutica a carico delle famiglie è cresciuta di 1,84 miliardi di euro (+22,8%) in sei anni (2017-2022). Anche quelle con reddito basso devono pagare completamente i farmaci da banco, oltre ai ticket, a meno che non abbiano esenzioni.

Le aree del Paese

La situazione varia a seconda delle aree del Paese:

  • nel Nord Ovest ci sono state variazioni più marcate per quel che riguarda la povertà farmaceutica, con il picco massimo di assistiti nel 2021 (180.000 unità) e il "minimo" nel 2022 (134.000 unità)
  • nel Sud peninsulare e nel Nord Est le variazioni sono state più contenute
  • nel Centro c’è stata una contrazione degli assistiti nel 2022: tendenza già in atto nel 2021, causata però solo dalla riduzione delle strutture caritative convenzionate e della loro minore operatività
  • nelle grandi isole si è verificata una lieve diminuzione nel 2020, seguita da una crescita costante nel triennio 2021-2023

I problemi per la salute

Intanto - vista la situazione - gli italiani con scarse risorse hanno più problemi di salute. Anche la rinuncia alle visite specialistiche è cinque volte superiore tra coloro che sono economicamente in difficoltà, con ulteriori conseguenze sul fronte sanitario.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 19 dicembre 2025
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Cos'è la polizza cristalli e perché conviene abbinarla alla polizza RC Auto? Una guida per sapere cosa copre e come funziona questa garanzia accessoria, consigliata a chi non custodisce l'auto in garage e a quanti la usano spesso per viaggiare.
pubblicato il 18 dicembre 2025
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Stai pensando di intraprendere un viaggio all’estero con la tua auto ma non sai se la tua assicurazione ti copre? Con questa semplice guida potrai capire fino a dove si estende la validità della tua assicurazione e quando è necessario richiedere documenti aggiuntivi.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Qual è il costo dell'assicurazione auto in base ai kW e alla cilindrata? Questa è una domanda che si pongono centinaia di automobilisti prima di acquistare una nuova vettura. In effetti, il costo di un'assicurazione può essere influenzato da diversi fattori. Ad esempio, nel calcolo della polizza da sottoscrivere, è fondamentale indicare la propria residenza, elemento che può ridurre al minimo o alzare al massimo il totale da versare. Ad ogni modo, anche i cavalli e la cilindrata di un'auto possono influire in modo considerevole. Ecco come e quali sono le cose da sapere al riguardo.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
La polizza Kasko è una forma di copertura assicurativa che prevede il risarcimento dei danni dovuti a un sinistro stradale indipendentemente da chi ne abbia la responsabilità, o anche nel caso in cui l'incidente non abbia coinvolto altri veicoli.
pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: