logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Povertà sanitaria: in Italia molte famiglie hanno difficoltà ad acquistare le medicine

21 dic 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

Adobe Stock 219283953

In Italia sempre più cittadini non riescono ad acquistare medicine per curarsi, un problema che ha riguardato almeno 420.000 persone nel 2023. 

A svelarlo è l'OPSan - Osservatorio sulla Povertà Sanitaria - ente di ricerca del Banco Farmaceutico, che ha evidenziato una situazione di difficoltà nella quale si sono trovate numerose famiglie italiane.

Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Problema in crescita

I dati sono stati presentati nell'11° Rapporto "Donare per curare - Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci", durante un recente convegno svolto da Banco Farmaceutico e AIFA (l’autorità italiana del farmaco). Dall'analisi è emerso che 7 cittadini su 1.000 hanno avuto difficoltà ad acquistare i medicinali, dato in aumento (+10,6%) rispetto all’anno precedente.

Le richieste di aiuto

Per questo in molti si sono trovati a dover chiedere aiuto a una delle 1.892 organizzazioni onlus convenzionate con Banco Farmaceutico, per ottenere farmaci gratuitamente

Questo succede principalmente a causa dell'incremento della spesa farmaceutica sostenuta dalle famiglie, mentre la quota sostenuta dalla sanità pubblica diminuisce.

9,9 miliardi a carico della famiglie

Nel 2022 la spesa totale per i farmaci è arrivata 22,46 miliardi di euro, con un aumento di 2,3 miliardi (+6,5%) rispetto al 2021 (20,09 miliardi). 

Tuttavia soltanto 12,5 miliardi (55,9%) sono stati coperti dal SSN (11,87 miliardi nel 2021, pari al 56,3%). Ben 9,9 miliardi (44,1%) sono stati pagati dalle famiglie italiane (erano 9,21 nel 2021, pari al 43,7%).

Succede dal 2017

Questa tendenza prosegue dal 2017: la spesa farmaceutica a carico delle famiglie è cresciuta di 1,84 miliardi di euro (+22,8%) in sei anni (2017-2022). Anche quelle con reddito basso devono pagare completamente i farmaci da banco, oltre ai ticket, a meno che non abbiano esenzioni.

Le aree del Paese

La situazione varia a seconda delle aree del Paese:

  • nel Nord Ovest ci sono state variazioni più marcate per quel che riguarda la povertà farmaceutica, con il picco massimo di assistiti nel 2021 (180.000 unità) e il "minimo" nel 2022 (134.000 unità)
  • nel Sud peninsulare e nel Nord Est le variazioni sono state più contenute
  • nel Centro c’è stata una contrazione degli assistiti nel 2022: tendenza già in atto nel 2021, causata però solo dalla riduzione delle strutture caritative convenzionate e della loro minore operatività
  • nelle grandi isole si è verificata una lieve diminuzione nel 2020, seguita da una crescita costante nel triennio 2021-2023

I problemi per la salute

Intanto - vista la situazione - gli italiani con scarse risorse hanno più problemi di salute. Anche la rinuncia alle visite specialistiche è cinque volte superiore tra coloro che sono economicamente in difficoltà, con ulteriori conseguenze sul fronte sanitario.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 settembre 2025
Pedaggi autostradali più bassi dal 2026: novità ART su tariffe e rimborsi

Pedaggi autostradali più bassi dal 2026: novità ART su tariffe e rimborsi

L’Autorità di regolazione dei Trasporti annuncia un nuovo sistema per i pedaggi autostradali: costi più equi e legati agli investimenti reali, tariffe più trasparenti e possibili rimborsi in caso di cantieri. Prime riduzioni dal 2026, con effetti più significativi tra il 2027 e il 2028.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?

Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?

Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole

Parcheggio contromano: sanzioni e regole

Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.
pubblicato il 30 giugno 2025
Passaggio di proprietà auto: costo e documenti

Passaggio di proprietà auto: costo e documenti

Scopri come si effettua un passaggio di proprietà per le auto; calcola il costo di un passaggio per auto nuova e usata, scopri cos'è una voltura e quali documenti servono per portare la pratica a buon fine. Scopri di più su Facile.it!
pubblicato il 15 maggio 2025
Assicurazione moto sospendibile: come sospendere (e riattivare) la polizza

Assicurazione moto sospendibile: come sospendere (e riattivare) la polizza

Molti motociclisti preferiscono mettere in garage la loro moto nei mesi invernali, ma non tutti sanno che è possibile sospendere l'assicurazione nel periodo in cui il mezzo non viene utilizzato. Consulta la guida per capire di cosa si tratta e le procedure da seguire.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: