02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Lucid Motors sbarca in Borsa con le sue auto elettriche di lusso

Lucid Motors sbarca in Borsa con le sue auto elettriche di lusso

Lucid Motors, azienda californiana che vuole produrre auto elettriche di altissima gamma, sfida Tesla, leader in questo settore (1 milione di auto vendute, come previsione, nel 2021). Il CEO Peter Rawlinson, ex ingegnere capo proprio di Tesla, è convinto che batterà il vecchio datore di lavoro: con una vettura che avrà un prezzo base di quasi 70.000 dollari (circa 58.000 euro, al cambio attuale). Secondo lui, gli spazi ci sono, perché considera Tesla innovativa, però non concentrata sul vero lusso.

Un azionista saudita

Fondata nel 2007 come Atleva, e all'inizio concentrata sulla fabbricazione di batterie agli ioni di litio per veicoli elettrici (con 50 brevetti negli Usa), dal 2014 ha deciso di lanciarsi anche nella produzione di auto. Così nel 2016 ha cambiato nome, è diventata Lucid Motors e nel 2019 ha ricevuto dal suo nuovo azionista di maggioranza, il fondo sovrano dell'Arabia Saudita Pif (Public Investment Fund) , 1,3 miliardi di dollari.

La maxi fabbrica

Ora sta per essere quotata in Borsa, dopo essersi fusa con la società Churchill Capital: un business che arriva già a 24 miliardi e punta a raccogliere altri capitali. La fabbrica si chiama "Casa Grande" ed è stata terminata in Arizona nel Dicembre 2020: è costata 700 milioni di dollari.

Da 69.900 dollari

L'obiettivo? Produrre prima di tutto la Lucid Air, una berlina elettrica che dovrebbe arrivare negli Stati Uniti entro l'estate del 2021, in Europa nel 2022 e in Cina nel 2023. Costerà 69.900 dollari. Poi sarà realizzata la top di gamma, con un prezzo di 169.000 dollari e un'autonomia dichiarata di circa 503 miglia, circa 800 chilometri (come le Tesla, mentre rivali cinesi di alta gamma, come Nio, già arrivano a 1.000 chilometri).

Ci sarà anche il SUV

Altri modelli - dal Touring (87.500 dollari) al Grand Touring (da 131.500) - sono previsti più avanti. Dal 2023 dovrebbe arrivare sul mercato americano anche il SUV Project Gravity: ovviamente, sarà lussuosissimo. Il prezzo è ancora top secret, ma chi è stufo della solita utilitaria e non vede l'ora di averlo, può già iscriversi alla lista di attesa. Intanto si aspetta che la fabbrica sforni la prima auto.

Se stai cecrando le migliori assicurazioni auto online o le offerte per un'auto a noleggio lungo termine, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 3 marzo 2021
Vota la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/04/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni