logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

26 lug 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

Adobe Stock 203303147

I conducenti neopatentati (sono tali quelli che hanno preso la patente di guida da meno di 3 anni) pagano di solito premi assicurativi più alti perché considerati utenti a rischio, in quanto poco esperti.

Tuttavia, le occasioni per risparmiare non mancano: dalla Rc Familiare, estensione della vecchia Legge Bersani, alle polizze per i giovani. 

Scopriamo le 3 migliori assicurazioni auto per neopatentati di luglio 2023.
Le trovi su Facile.it, sito n.1 per assicurazioni auto online.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Genertel

Chi cerca una buona assicurazione auto neopatentati può rivolgersi a Genertel e scegliere le numerose clausole contrattuali che contribuiscono ad abbassare i prezzi. Per esempio, c’è la possibilità di aumentare la franchigia in caso di incidente ricevendo in cambio una riduzione del premio. Oppure di sospendere la copertura, gratuitamente, nei periodi di non utilizzo dell’auto

Si può anche scegliere di pagare il premio annuale in due o quattro rate evitando un esborso troppo pesante.

Infine, l’installazione facoltativa della scatola nera auto consente di ottenere un credito al rinnovo se si dimostra una guida sicura e consapevole.

Quixa

Quixa non ha una vera e propria assicurazione neopatentati ma permette di abbassare la tariffa Rc Auto in due modi: 

  • scegliendo uno dei tre pacchetti tematici (RCA + varie garanzie in base al pacchetto) che coniugano una protezione completa con un risparmio fino al 35% in meno rispetto alla scelta delle singole garanzie
  • optando per l’assicurazione auto con assistenza satellitare che premia lo stile di guida con un bonus al rinnovo

Inoltre, chi assicura un’auto 100% elettrica può beneficiare di un extra-sconto del 20%. Altro sconto dell'8% per i nuovi contratti con premio superiore a 300 euro acquistati fino a 7 giorni prima dalla scadenza.

Prima

Chiudiamo l'elenco delle 3 migliori assicurazioni auto per neopatentati di luglio 2023 con Prima. Anche questa non è una vera e propria assicurazione neopatentati ma offre tante opzioni che consentono a tutti di risparmiare, compresi i conducenti più giovani. 

Ad esempio chi porta un amico in Prima o assicura un altro veicolo può avere fino a 200 euro di sconto al rinnovo. E con la formula del pagamento a rate, senza interessi, il versamento del premio viene diluito in 12 rate mensili.

Puoi ottenere uno sconto sull'assicurazione auto anche scegliendo la guida esclusiva.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2026
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
La polizza infortuni domestici protegge da incidenti o problemi in casa e dalle conseguenze economiche di una lesione che può scatenare un'infermità temporanea o un'invalidità permanente.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: