logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Detrazione assicurazione sanitaria: tutto quello da sapere

25 lug 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

assicurazioni news detrazione assicurazione sanitaria tutto quello che c e da sapere

In periodo di dichiarazione dei redditi è giusto sapere se si può usufruire di una detrazione sull’assicurazione sanitaria. Com’è noto è possibile portare in detrazione dall’Irpef il 19% delle spese mediche sostenute nell’anno precedente, per la parte eccedente l’importo di 129,11 euro (con varie eccezioni e specifiche). Ma con le spese per l’assicurazione come funziona? Cerchiamo di scoprire tutto quello che c’è da sapere.

Assicurazione sanitaria: proteggi la tua salute
Assicurazione sanitaria: proteggi la tua salute

In teoria non sembrerebbero esserci troppe speranze perché per le assicurazioni sanitarie vere e proprie, ossia quelle gestite da compagnie assicurative, non è prevista alcuna detrazione del premio pagato. A meno che la polizza non copra anche il rischio di infortuni: in questo caso la detrazione delle quote pagate spetta sia per quelle a proprio nome che per i familiari a carico. Mentre un’assicurazione sanitaria che copre solo le spese mediche non gode di nessuna agevolazione sul premio.

Tuttavia se durante l’anno sono stati versati contributi per un’assicurazione sanitaria (dal contribuente o dal suo sostituto d’imposta) a casse che hanno solo fini assistenziali (quindi non imprese di assicurazione private) d’importo superiore a 3.615,20 euro, spetta la detrazione (sempre del 19%) sia sulla parte eventualmente in eccesso rispetto al rimborso, sia su una quota che dipende dalla differenza fra quanto pagato e il succitato tetto, così come specificato dall’Agenzia delle Entrate nella sua Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all’anno d’imposta 2018. La quota, quindi, viene calcolata tenendo conto dei contributi versati in eccesso e del totale versato.

Più precisamente, per calcolare la parte di spesa a cui applicare la detrazione in base ai contributi versati, è necessario stabilire prima quanto è stato versato in eccesso, e solo dopo dividere per il totale dei contributi versati ottenendo così la percentuale esatta da applicare al rimborso. Ovviamente un commercialista o un CAF potranno essere molto più precisi a riguardo.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: