02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Costo auto elettriche al ribasso a partire da metà 2020

pubblicato il 18 luglio 2019
Costo auto elettriche al ribasso a partire da metà 2020

La rivoluzione è già in atto e le auto elettriche stanno pian piano riscuotendo sempre maggiore successo al punto che si prevede una riduzione del prezzo già dal 2020. Ecco le stime dettagliate relative al mercato delle auto elettriche, le previsioni di crescita e i nuovi modelli in arrivo.

Le case automobilistiche continuano a puntare sulle auto elettriche.

Questo anche in virtù degli investimenti annunciati da molte società che porteranno all'installazione di colonnine di ricarica su tutto il territorio nazionale.

A ciò si aggiunge l'innovazione tecnologica che porta ad avere veicoli sempre più sicuri, dalle prestazioni elevate e con tempi di ricarica ridotti. Le nuove batterie modulari consentiranno la carica in mezz'ora con un'autonomia fino a 600 km. Queste caratteristiche porteranno nel periodo tra il 2020 e il 2030 la parità di prezzo tra auto alimentate con combustibile (benzina, diesel, gas) e le auto elettriche che attualmente hanno un costo maggiore. Un report dettagliato sullo stato dell'arte si è avuto Electric Vehicle Outlook 2019 di Bloomberg NEF. Da qui emerge che nel 2018 vi è stata la vendita di due milioni di vetture elettriche. Questa somma è destinata però ad aumentare.

Per il 2025 si stima che saranno in circolazione 10 milioni di vetture elettriche che nel 2030 dovrebbero arrivare, secondo le stime, a 28 milioni per poi raddoppiare ulteriormente entro il 2040. Come si può vedere una crescita esponenziale e sebbene si tratti di stime sul lungo periodo e quindi suscettibili di variazioni anche notevoli, non si può negare che il mercato delle auto elettriche sia in fermento. Volkswagen ha da parte sua annunciato al Salone di Parigi che dal 2019 inizieranno ad essere proposti modelli di nuova generazione ed entro il 2025 ci saranno dai 20 ai 30 nuovi modelli. Mercedes ha invece dichiarato di avere almeno 10 modelli da produrre entro il 2025.

Sul totale dei veicoli in circolazione entro il 2040 si dovrebbe arrivare ad una copertura del 30% della flotta globale, cioè su tutti i veicoli circolanti quasi un terzo sarà elettrico mentre le vendite del solo elettrico rappresenteranno il 57% del totale. Una notevole impennata di domanda si avrà anche nel settore dei veicoli commerciali leggeri che finora sono in forte ritardo nella produzione. Si prevede che entro il 2040 il 30% dei veicoli commerciali circolanti in Cina, Europa e USA sarà elettrico, a guidare quindi sono i continenti che attualmente stanno affrontando i maggiori problemi di inquinamento ambientale. Le previsioni dicono che a trainare il settore sarà proprio la Cina che oggi sopporta livelli di inquinamento davvero allarmanti per la popolazione. Si tratterà quindi di una vera e propria svolta.

La ricerca svolta sottolinea anche la crescita della mobilità condivisa, questa oggi rappresenta solo il 5% dei chilometri percorsi, ma le previsioni per il futuro dicono che entro il 2040 arriverà al 19% apportando una notevole riduzione dell'inquinamento ambientale.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/08/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni