02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione auto a GPL e metano: come funziona

Assicurazione auto a GPL e metano: come funziona
Le 3 cose da sapere:
  • Per le auto a gas sono spesso previsti incentivi e sgravi fiscali
  • L'assicurazione per auto a GPL e metano può permettere di risparmiare sul premio
  • Confronta le polizze auto e scegli la più conveniente per risparmiare sulla tua RC

Quanto conviene abbandonare l’alimentazione tradizionale a benzina o diesel per passare a un’auto più ecologica, a GPL o a metano? Se i vantaggi economici in termini di rifornimento sono evidenti, sono forse meno noti i costi ridotti di manutenzione e la possibilità in alcuni casi di ottenere un certo risparmio dal punto di vista assicurativo. Inoltre, periodicamente vengono introdotti incentivi auto per i veicoli ecologici, al fine di favorire l'acquisto di mezzi ad alimentazione alternativa.

Sommario

Assicurazione auto a gas: caratteristiche

Iniziamo col dire che all’atto di scegliere una polizza per auto a metano o a GPL, così come accade per le assicurazioni per auto ibride o elettriche, non si incontrano particolari differenze rispetto alla norma. La polizza è infatti obbligatoria per la circolazione o la sosta su strada e può essere personalizzata con diverse garanzie accessorie. Lo strumento fondamentale di risparmio resta il confronto tra le diverse tariffe proposte, alla ricerca della polizza auto più conveniente, sicura e adatta alle proprie esigenze di guida.

Auto a GPL

La maggior parte delle compagnie di assicurazione, a differenza di quanto accade con le auto elettriche, non applica sconti specifici per le auto a GPL, per cui il risparmio sulla polizza assicurativa non è così evidente. Questo perché in genere le auto a GPL sono utilizzate per percorrere una grande quantità di km rispetto alle utilitarie da città, e inoltre il carburante è altamente infiammabile, rendendo queste auto più a rischio di incendio in caso di incidente. Di norma il prezzo della polizza a parità di cavalli resta invariato a confronto con quello di un’auto alimentata a benzina, ma rimane vantaggioso rispetto all’opzione diesel. Il punto forte delle auto a gas resta il notevole vantaggio nei costi di rifornimento e gli sgravi sul pagamento del bollo auto.

Auto a metano

Così come per le auto a GPL, anche il costo dell'assicurazione per auto a metano è pressoché identico e a volte inferiore rispetto a una polizza per auto alimentate a diesel, a parità di cavalli, classe di merito del conducente e altri fattori che influenzano il costo della RC auto, ma in proporzione ai chilometri percorsi annualmente grazie alla particolare convenienza di questo carburante, il premio medio potrebbe salire.

RC Auto: offerte da 105€* Calcola RC Auto

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure