Assicurazione auto a GPL e metano: come funziona

Quanto conviene abbandonare l’alimentazione tradizionale a benzina o diesel per passare a un’auto più ecologica, a GPL o a metano? Se i vantaggi economici in termini di rifornimento sono evidenti, sono forse meno noti i costi ridotti di manutenzione e la possibilità in alcuni casi di ottenere un certo risparmio dal punto di vista assicurativo. Inoltre, periodicamente vengono introdotti incentivi auto per i veicoli ecologici, al fine di favorire l'acquisto di mezzi ad alimentazione alternativa.
Sommario
Assicurazione auto a gas: caratteristiche
Iniziamo col dire che all’atto di scegliere una polizza per auto a metano o a GPL, così come accade per le assicurazioni per auto ibride o elettriche, non si incontrano particolari differenze rispetto alla norma. La polizza è infatti obbligatoria per la circolazione o la sosta su strada e può essere personalizzata con diverse garanzie accessorie. Lo strumento fondamentale di risparmio resta il confronto tra le diverse tariffe proposte, alla ricerca della polizza auto più conveniente, sicura e adatta alle proprie esigenze di guida.
Auto a GPL
La maggior parte delle compagnie di assicurazione, a differenza di quanto accade con le auto elettriche, non applica sconti specifici per le auto a GPL, per cui il risparmio sulla polizza assicurativa non è così evidente. Questo perché in genere le auto a GPL sono utilizzate per percorrere una grande quantità di km rispetto alle utilitarie da città, e inoltre il carburante è altamente infiammabile, rendendo queste auto più a rischio di incendio in caso di incidente. Di norma il prezzo della polizza a parità di cavalli resta invariato a confronto con quello di un’auto alimentata a benzina, ma rimane vantaggioso rispetto all’opzione diesel. Il punto forte delle auto a gas resta il notevole vantaggio nei costi di rifornimento e gli sgravi sul pagamento del bollo auto.
Auto a metano
Così come per le auto a GPL, anche il costo dell'assicurazione per auto a metano è pressoché identico e a volte inferiore rispetto a una polizza per auto alimentate a diesel, a parità di cavalli, classe di merito del conducente e altri fattori che influenzano il costo della RC auto, ma in proporzione ai chilometri percorsi annualmente grazie alla particolare convenienza di questo carburante, il premio medio potrebbe salire.
Offerte confrontate
Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
- Assicurazione auto elettrica
- Assicurazione Camper
- Assicurazione moto a rate
- Migliori assicurazioni vita di oggi
- IVASS
- ANIA
- Assicurazione a km
- Scatola nera auto
- Assicurazione auto a rate mensili
Guide alle assicurazioni
-
Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro
Se si verifica un sinistro stradale, il costo...
-
Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto
Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...
-
Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto
Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...
-
Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto
E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...
Compagnie assicurative
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.
- wefox
- Allianz Direct
- Genertel
- Allianz
- ConTe.it
- Verti Assicurazioni
- UnipolSai Assicurazioni
- Linear Assicurazioni
- Prima Assicurazioni
- Saturno Assicurazioni