8 ago 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Ogni due o quattro anni, a seconda dell'anzianità del mezzo, tutti i possessori di un veicolo a due ruote devono sottoporre a revisione la moto, lo scooter o il ciclomotore di proprietà.
La normativa dispone infatti che la prima revisione vada effettuata quattro anni dopo la prima immatricolazione, mentre le successive con cadenza biennale.
Le modalità per sostenere la revisione di una moto sono essenzialmente tre: la più economica prevede il ricorso alla Motorizzazione Civile, prenotando la prova dopo aver presentato apposita richiesta tramite il modello TT 2100 (reperibile presso gli stessi uffici della Motorizzazione o scaricabile online) e allegando la ricevuta del versamento di 45,00 euro sul conto corrente postale 9001 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri.
In alternativa ci si può rivolgere presso una delle tante officine autorizzate sparse sul territorio italiano. In questo caso il costo è leggermente più alto (65,68 euro, di cui 45,00 per la revisione della moto, più 9,90 di Iva e 10,78 euro per pratiche varie) e il pagamento va effettuato direttamente in officina, che a sua volta si incarica di rilasciare la ricevuta e tutti i documenti comprovanti l'avvenuta revisione. C'è poi una terza possibilità, meno diffusa soprattutto perché più costosa (si può pagare anche 100 euro e oltre), ed è quella di affidarsi a un meccanico di fiducia che provvede di persona a portare la moto al centro revisioni.
In genere la revisione di moto, scooter e ciclomotori consiste nella verifica dello stato di efficienza degli elementi cardine del mezzo, quali i dispositivi meccanici, di frenatura e di sicurezza. Se la prova ha esito positivo, viene rilasciata un'etichetta adesiva con l'esito della revisione da applicare sulla carta di circolazione. In caso di esito negativo, vanno risolte le criticità riscontrate sottoponendo la moto alle opportune riparazioni e poi a una nuova revisione (se i danni non sono particolarmente complessi, il mezzo può continuare a circolare a patto di provvedere ai necessari aggiustamenti entro un mese; se i difetti appaiono più gravi, il veicolo è sospeso dalla circolazione fino alla completa risoluzione dei problemi).
La revisione periodica è obbligatoria, alla stessa maniera della stipula dell'assicurazione moto o dell'assicurazione ciclomotore per la responsabilità civile. Le sanzioni per chi circola senza revisione moto o con la revisione scaduta sono piuttosto salate: da 159 a 639 euro (ma in caso di recidiva si può arrivare fino a 7.396 euro), senza contare il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni e il ritiro del libretto di circolazione.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968