Serve assistenza?
02 55 55 111

Polizza capofamiglia: cos'è, come funziona e cosa copre

assicurazioni guide assicurazione casa capofamiglia come funziona
le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Serve nel caso in cui un membro della famiglia provochi danni a terzi

  2. 2

    I danni di cui stiamo parlando devono essere provocati accidentalmente

  3. 3

    Se viaggiate spesso con la famiglia è bene includere la copertura territoriale

Polizze Casa: trova la migliore per te
Polizze Casa: trova la migliore per te

Oltre alle classiche assicurazioni per ciclomotori e automobili, nel mondo assicurativo esiste l'assicurazione Capofamiglia. La polizza Capofamiglia è utile nei casi in cui, ad esempio, il Capofamiglia o un membro della stessa, animali domestici compresi (se ne hai bisogno, puoi stipulare un'apposita rc cane o gatto), provochino dei danni a terze persone. In casi come questi, senza una polizza ben studiata, si rischia di incorrere all'esborso di una somma di denaro anche molto elevata. Per scongiurare questo pericolo, ci viene incontro una polizza appositamente studiata per tutelare il Capofamiglia e tutti i suoi membri. In questo modo si riuscirà a far fronte ad un momento difficile, senza lasciare nulla al caso.

Come funziona l'assicurazione capofamiglia

L'assicurazione Capofamiglia, come appena detto, copre gli eventuali danni causati a terze persone. In alcuni casi, questo tipo di assicurazione copre anche i danni eventualmente causati da un collaboratore domestico.

Ovviamente bisogna sottolineare che i danni di cui stiamo parlando devono essere provocati accidentalmente, non volontariamente.

Gli eventi coperti dalla polizza sono molteplici. Nello sfortunato caso di un incendio, o magari di allagamento di una zona che non è di proprietà della famiglia, la polizza entra in gioco tutelando il Capofamiglia e tutti i suoi membri. Rientrano in questo caso anche le fughe di gas.

Cosa copre l'assicurazione capofamiglia

Se in famiglia sono presenti minori di 14 anni e questi provocano danni a terzi, anche all'insaputa dei genitore, la polizza aiuta il capofamiglia nella copertura delle spese relativamente ai danni causati. Generalmente si tratta di una assicurazione che si riferisce alle persone, non alla casa, pertanto quando si parla di danni causati ci si riferisce ad eventi che possono avvenire in luoghi lontani dalla proprietà. A maggior ragione, se in famiglia è presente un amico a quattro zampe, durante la fase di stupila del contratto e prima di firmalo, assicurarsi che siano compresi anche eventuali danni provocati dal nostro amico peloso a terze persone.

A chi si rivolge questa polizza? ovviamente alla famiglia intera, oltre che al capofamiglia. Molto spesso non ci si pone il problema, ma sapere che i danni da noi causati possono mettere a rischio i nostri averi, primo fra tutti il nostro patrimonio, è importante per spingerci a stipulare la polizza capofamiglia che più s'addice al nostro caso. In questo modo si vive una vita più serena e tranquilla.

I costi di una polizza capofamiglia oscillano in base alle coperture richieste, quindi non è possibile indicare dei dati precisi. Tuttavia, il consiglio è quello di rimanere sempre nella media, senza farsi abbindolare da prezzi eccessivamente bassi che possono nascondere magagne di cui ci accorgeremo più avanti, al momento del bisogno. È bene ricordare, infatti, che nei casi in cui i danni provocati superano di gran lunga la copertura della polizza, a rimetterci ovviamente saranno le tasche del capofamiglia, o chi per lui. Quindi, prima di scegliere la polizza giusta, è fondamentale confrontare più preventivi e stare attenti nell'includere le giuste coperture. Non dimenticare mai di leggere tutto il contratto, fino all'ultimo rigo, prima di firmalo. Certo, è un'operazione lunga e noiosa ma aiuta a farsi un'idea chiara di quello che si andrà a pagare e delle tutele che si hanno. Ad esempio, alla voce danni a terzi assicuratevi sempre che tra queste persone non siano compresi i vostri familiari conviventi; per scongiurare il disguido, presentare sempre un certificato che ne attesti la residenza. Se si vive in una zona residenziale, e l'abitazione è vicina ad altre villette, si consiglia di includere nella polizza la copertura per incendi e scoppi, eventi che purtroppo capitano di frequente. Le assicurazioni che coprono questi eventi sono poche, quindi se la si ritiene una copertura necessaria, è bene andare alla ricerca della compagnia più adatta. Infine, se viaggiate spesso con la vostra famiglia, è bene includere anche la copertura territoriale in modo tale da essere coperti in qualsiasi luogo ci si trovi, sia in Italia che nel mondo.

Polizze Casa: trova la migliore per te

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 18 gennaio 2024
Polizze TFM: cosa sono e come funzionano

Polizze TFM: cosa sono e come funzionano

Polizze TFM: scopri su Facile.it in cosa consistono e perché possono essere utili per proteggere il flusso di cassa della tua azienda, e mantenerlo al riparo da imprevisti!
pubblicato il 18 gennaio 2024
Cosa sono le polizze investimento a capitale garantito

Cosa sono le polizze investimento a capitale garantito

Le polizze investimento a capitale garantito sono degli strumenti finanziari che permettono di recuperare l'investimento fatto inizialmente. Da un lato, sono prodotti meno rischiosi di altri, dall'altro però offrono un rendimento minore.
pubblicato il 18 gennaio 2024
Polizza sanitaria per pensionati: come funziona e cosa copre

Polizza sanitaria per pensionati: come funziona e cosa copre

Sempre più over 65 decidono di affidarsi a una polizza sanitaria per coprire le spese mediche e non solo. Qui troverai una breve spiegazione di come funziona questo prodotto assicurativo e di cosa copre.
pubblicato il 11 gennaio 2024
Cos'è e come funziona la polizza Key Man

Cos'è e come funziona la polizza Key Man

La polizza Key Man è una forma di protezione che le aziende possono adottare per mitigare i rischi derivanti dalla perdita improvvisa di una figura chiave all'interno dell'organizzazione.
pubblicato il 11 gennaio 2024
La polizza D&O: cos'è e perché è importante

La polizza D&O: cos'è e perché è importante

La polizza D&O, chiamata anche "Polizza per la Responsabilità Civile degli organi di Gestione e Controllo della Società", è un'assicurazione essenziale per proteggere il patrimonio personale degli amministratori, dirigenti e sindaci delle società.
pubblicato il 9 gennaio 2024
Guida su pensione integrativa e fondo pensione

Guida su pensione integrativa e fondo pensione

Se hai intenzione di aprire un fondo pensione e di avere una pensione integrativa ma non hai ancora le idee chiare su condizioni e vantaggi, ecco una guida per risolvere i tuoi dubbi.
pubblicato il 9 gennaio 2024
Investire per i bambini: quali soluzioni puoi scegliere

Investire per i bambini: quali soluzioni puoi scegliere

Molti genitori sono preoccupati per il futuro dei propri figli e desiderano investire per garantire loro una solida base finanziaria. In questa guida, esploreremo alcune opzioni di investimento per i bambini e forniremo consigli su come pianificare la gestione dei risparmi.
pubblicato il 9 gennaio 2024
Deduzione del fondo pensione: quando e come farla

Deduzione del fondo pensione: quando e come farla

La deduzione fiscale dei fondi pensione consente di risparmiare sulle tasse e allo stesso tempo garantire un futuro finanziario sicuro durante la pensione. Seguendo regole specifiche e massimizzando i contributi deducibili, è possibile ottenere il massimo vantaggio fiscale dai fondi pensione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968