logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Bonus per occhiali da vista e lenti a contatto: chi ne ha diritto e qual è l'importo

15 nov 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

assicurazioni news bonus per occhiali da vista e lenti a contatto chi ne ha diritto e qual e l importo

Nella legge di bilancio 2021 (L. 30 dicembre 2020, n. 178) è compreso il bonus per occhiali e lenti a contatto: concepito per proteggere la salute degli occhi, si chiama proprio Fondo per la tutela della vista e ha a disposizione, nel triennio 2021-2023, 5 milioni di euro per anno.

Qual è il suo importo?

Chi può richiederlo?

Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Il decreto attuativo

Il Governo Draghi ha varato il decreto attuativo, con le regole per richiedere il bonus, poco prima di decadere. Il decreto prevede che entro la fine del 2022 sia attivata la piattaforma online, accessibile anche dal sito del Ministero della Salute, necessaria per presentare la richiesta del sussidio.

Isee entro i 10.000 euro

L'articolo 1, comma 438, della Legge di Bilancio 2021 prevede l’erogazione di un contributo in forma di voucher una tantum di importo pari a 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista ovvero di lenti a contatto correttive.

Viene riconosciuto nei limiti dello stanziamento autorizzato, che costituisce limite massimo di spesa, in favore dei membri di nuclei familiari con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente, stabilito ai sensi del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 Dicembre 2013, n. 159, non superiore a 10.000 euro annui.

Per ogni membro della famiglia

Il bonus può essere richiesto anche per le spese già sostenute nel 2021 e 2022.

Ogni componente della famiglia, a prescindere dal numero dei membri, può richiederlo (una sola volta), purché l'Isee sia entro i limiti dei 10.000 euro. Alla piattaforma online si potrà accedere con SPID, CIE o CNS, inserendo anche il codice fiscale (incluso quello dei figli minorenni a carico).

Voucher o rimborso

Il portale web, una volta verificate le informazioni fornite, emetterà il voucher da 50 euro con un QR code, da usare presso i rivenditori accreditati (l'elenco sarà sul sito).

Per gli acquisti effettuati in precedenza, sulla piattaforma occorre indicare - entro 60 giorni dall'avvio della procedura online - i dati della fattura o dello scontrino, con successivo rimborso sull'Iban indicato dal cittadino.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 19 dicembre 2025
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Cos'è la polizza cristalli e perché conviene abbinarla alla polizza RC Auto? Una guida per sapere cosa copre e come funziona questa garanzia accessoria, consigliata a chi non custodisce l'auto in garage e a quanti la usano spesso per viaggiare.
pubblicato il 18 dicembre 2025
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Stai pensando di intraprendere un viaggio all’estero con la tua auto ma non sai se la tua assicurazione ti copre? Con questa semplice guida potrai capire fino a dove si estende la validità della tua assicurazione e quando è necessario richiedere documenti aggiuntivi.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Qual è il costo dell'assicurazione auto in base ai kW e alla cilindrata? Questa è una domanda che si pongono centinaia di automobilisti prima di acquistare una nuova vettura. In effetti, il costo di un'assicurazione può essere influenzato da diversi fattori. Ad esempio, nel calcolo della polizza da sottoscrivere, è fondamentale indicare la propria residenza, elemento che può ridurre al minimo o alzare al massimo il totale da versare. Ad ogni modo, anche i cavalli e la cilindrata di un'auto possono influire in modo considerevole. Ecco come e quali sono le cose da sapere al riguardo.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
La polizza Kasko è una forma di copertura assicurativa che prevede il risarcimento dei danni dovuti a un sinistro stradale indipendentemente da chi ne abbia la responsabilità, o anche nel caso in cui l'incidente non abbia coinvolto altri veicoli.
pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: