02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

SPID, CNS e CIE: come accedere ai servizi digitali della Pubblica amministrazione

SPID, CNS e CIE: come accedere ai servizi digitali della Pubblica amministrazione

In teoria, già dall'inizio di Marzo 2021 tutta la Pubblica amministrazione (PA) italiana - cioè, gli uffici pubblici - dovrebbe essere pronta.

A cosa? Al passaggio al digitale.

Infatti dall'1 Marzo sono entrate in vigore le disposizioni previste dal cosiddetto Decreto Semplificazione (il DL n. 76/2020), per quel che riguarda l'accesso ai sistemi telematici.

Un unico sistema

In pratica, ogni ente e settore della Pubblica amministrazione sul fronte dei propri servizi online deve abbandonare le varie e differenti credenziali fornite in precedenza autonomamente, su richiesta dei singoli utenti. L'unico sistema per entrare nei vasi siti deve essere uno di questi tre, a scelta del cittadino: Sistema Pubblico per l’Identità Digitale (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Inoltre, secondo il decreto, le varie PA dovranno gradualmente entrare nella piattaforma PagoPa (per riscuotere ciò che è loro dovuto) e dovranno pure darsi da fare per mettere a disposizione i propri servizi sull’App IO.

L'Agenzia delle Entrate

Cosicché l’Agenzia delle Entrate già dal primo di Marzo non rilascia più nuove credenziali per Fisconline; si può accedere solo con i nuovi sistemi. Chi è già registrato potrà continuare a usare i vecchi metodi non oltre il 30 Settembre 2021 (a meno che non scadano prima). Solo professionisti e imprese, che devono svolgere operazioni più complesse, potranno proseguire col la vecchia procedura, fino a una scadenza che sarà definita con un apposito decreto.

Obiettivo efficienza

Tutto ciò dovrà portare a una maggiore efficienza della burocrazia pubblica e a una maggiore velocità nella gestione dei servizi, garantendo la possibilità di provvedere online a tutto quello che prima (o ancora adesso) si ottiene andando di persona in qualche ufficio. Potranno aderire a questo sistema anche gli enti privati. Si prevede che saranno utilizzati nel nuovo modo soprattutto i servizi di INPS, Agenzia delle Entrate e Fascicolo sanitario elettronico. Vediamo nei dettagli che cosa sono SPID, CNS e CIE.

L'identità digitale

Lo SPID - grazie a credenziali personali opportunamente verificate - consente di accedere a tutti i siti per i quali si è già proceduto all'aggiornamento. Lo possono ottenere le persone maggiorenni attraverso uno dei nove gestori dell'identità digitale riconosciuti, che provvedono a tutte le verifiche online. Ai gestori vanno forniti: indirizzo email, numero di telefono cellulare, documento di identità e tessera sanitaria con codice fiscale.

Le due carte ammesse

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) fa entrare negli stessi siti per mezzo di una chiavetta o di una smartcard. Mentre la Carta di Identità Elettronica (CIE), che si ottiene rivolgendosi al proprio Comune, permette di svolgere le stesse operazioni utilizzando un PIN (dall'acronimo inglese Personal Identification Number, cioè Numero di Identificazione Personale).

Se stai cercando i migliori conti correnti online, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:Banca Widiba
Prodotto:Conto Start Widiba
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito Il primo anno per i nuovi clienti
Banca:Banca Mediolanum
Prodotto:SelfyConto Under 30
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito sempre fino ai 30 anni
Banca:Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
Prodotto:Conto Crédit Agricole Online
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI
pubblicato da il 15 marzo 2021

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

News Conti

Guide ai conti

  • Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Non è raro che i coniugi scelgano di...

  • Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Il conto corrente è uno strumento...

  • Le spese del conto corrente: tutti i costi

    Le spese del conto corrente: tutti i costi

    La scelta del proprio conto corrente, lo...

  • Conto Deposito: i vantaggi

    Conto Deposito: i vantaggi

    Il conto deposito è un conto ideale...

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie