6 feb 2024 | 2 min di lettura
Hai una moto inutilizzata e ferma in garage da anni? Hai sentito delle voci riguardanti l'obbligo di assicurazione delle moto anche se ferme, ma vorresti essere sicuro di doverla sottoscrivere? Ti guidiamo passo passo in questa ricerca!
Ebbene, è realtà. È obbligatorio assicurare una moto anche qualora sia ferma in un'area privata come un garage. Questo provvedimento è legato all'attuazione della direttiva europea 2118 del 24 novembre 2021, che l'Italia ha recepito ed applicato da pochissimo tempo, il 23 dicembre 2023.
L'obbligo riguarda tutti: autovetture, motocicli e ciclomotori e nasce per coprire il cosiddetto rischio statico, ovvero l'eventuale danno che una moto o un'auto possono arrecare anche se ferme e in una zona privata. Da qui l'obbligo assicurativo.
Tra le possibilità più significative per chi si trova a dover gestire l'assicurazione della moto c'è quella della sospensione. Sottoscrivere una polizza moto sospendibile permette all'assicurato di interrompere la copertura, e quindi il pagamento, nei periodi in cui la moto è ferma, ottemperando comunque agli obblighi di legge.
Parlando di tempi, è possibile sospendere l'assicurazione per un massimo di 10 mesi. Questo periodo sale ad 11 mesi per le moto storiche.
Gli unici motocicli che si può evitare di assicurare sono:
Le norme per chi circola senza assicurazione sono molto chiare e molto severe.
Chiunque sia sorpreso a circolare senza assicurazione subisce una sanzione che va da un minimo di 866 euro ma che può arrivare fino a 3.464 euro.
Ricorda però: se l'assicurazione viene riattivata nei 15 giorni successivi al periodo di tolleranza, la sanzione è ridotta di un quarto, a "solo" 866 euro, ovvero il minimo previsto per questa sanzione.
Non ne vale decisamente la pena, specie considerando che l'assicurazione moto più economica su Facile.it è a partire da soli 70€: calcola il tuo preventivo online assicurazione moto oggi!
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968