31 mag 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Una volta si riteneva che per gli ex malati di cancro fosse quasi impossibile stipulare un'assicurazione vita per il caso morte: troppo alto il rischio. Oggi, invece, grazie ai progressi della scienza medica e alla disponibilità di statistiche più consolidate sulla probabilità di guarigione dopo la diagnosi di un tumore, questa visione non corrisponde più alla realtà : le compagnie sono infatti sempre più propense a valutare caso per caso prima di concedere la polizza.
Si è discusso dell'argomento in occasione della recente Giornata nazionale del malato oncologico, durante le quali le associazioni hanno presentato al Senato il “Rapporto sulla condizione dei malati oncologici”. Come riporta il Corriere della Sera, quella dei guariti o dei lungo-sopravviventi oncologici è una cifra destinata ad aumentare (erano circa 3 milioni nel 2016), visto che in Italia più della metà dei malati guarisce in modo definitivo e il 27% delle persone che hanno avuto una neoplasia nel corso delle loro esistenza hanno un'aspettativa di vita simile a quella di chi non ne ha mai sofferto.
Le compagnie d'assicurazione hanno per fortuna preso atto del mutato scenario e dell'aumentata curabilità di diversi tipi di tumore, adeguando la loro offerta alla clientela: mentre in passato la valutazione medica cui veniva sottoposta la persona da assicurare si basava su criteri generali e temporali (senza, per esempio, alcuna distinzione di organo o sistema interessato), oggi la richiesta di stipula di una polizza assicurativa sulla vita da parte di un ex malato di cancro deve attendere l'esito di un esame individualizzato, effettuato sulla base di parametri oggettivi estremamente dettagliati e aggiornati.
Una volta effettuato l'esame, a seconda della classe di rischio attribuita richiedente, la compagnia può formulare un'offerta assicurativa personalizzata e quantificare il premio, prevedendo eventualmente una maggiorazione o un sovrappremio per un certo numero di anni. A questo proposito non va dimenticato che il costo della copertura di un'assicurazione vita caso morte dipende non solo dalla tipologia di cancro diagnosticata in passato e dal tempo trascorso dalla guarigione, ma anche dalla rilevazione di altri parametri inseriti in un contesto di verifica più ampio.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968