02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione auto semestrale: cos'è e quando conviene farla

pubblicato da il 13 gennaio 2017
Assicurazione auto semestrale: cos'è e quando conviene farla

L'assicurazione auto semestrale è una polizza Rc auto temporanea particolarmente adatta a tutti coloro che utilizzano la propria vettura per pochi mesi l'anno o per un periodo prestabilito (per esempio solo in estate). Si tratta infatti di un'assicurazione che consente di risparmiare notevolmente sul premio, a patto ovviamente di non circolare per nessun motivo al di fuori del periodo di copertura.

Per sottoscrivere una polizza auto semestrale, che come suggerisce il nome ha una validità non superiore ai sei mesi (ma esiste anche la trimestrale), bisogna rivolgersi alla propria compagnia specificando con estrema chiarezza il periodo di copertura desiderato. Anche in questo caso, per trovare l'offerta più conveniente, suggeriamo di valutare più preventivi sui numerosi siti di assicurazioni on line.

Dovendo coprire un periodo più limitato rispetto alla consueta polizza annuale, il costo dell'assicurazione semestrale è decisamente minore (in pratica la metà), anche se bisogna fare molta attenzione all'applicazione di eventuali franchigie, che costituiscono la somma con cui la compagnia assicurativa si tutela nel caso l’assicurato abbia la cattiva pensata di circolare una volta cessata la copertura.

Proprio per questo motivo l'assicurazione auto semestrale conviene solo se si ha ben chiaro il periodo di copertura che s'intende sfruttare, senza alcuna eccezione (ricordiamo che chi utilizza l'auto al di fuori del periodo pattuito va incontro alle medesime sanzioni di chi circola senza assicurazione). Altrimenti sarebbe più opportuno optare per la polizza auto sospendibile, una diversa tipologia di contratto che consente di congelare il premio pagato quando l’auto non circola (di solito da un minimo di tre mesi fino a un massimo di un anno), e di utilizzarlo in seguito alla riattivazione della copertura. Le assicurazioni sospendibili sono molto più diffuse per le polizze RC moto, perché i veicoli a due ruote vengono in genere utilizzati solo nelle stagioni calde.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni