02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione auto semestrale: cos'è e quando conviene farla

Assicurazione auto semestrale: cos'è e quando conviene farla

Se un'automobile viene utilizzata solo in un determinato periodo, il proprietario può valutare la stipula di un'assicurazione semestrale, che è una polizza temporanea di sei mesi.

Ciò significa che l'assicurazione auto obbligatoria copre soltanto il periodo scelto dal cliente, al di fuori del quale la vettura resta a tutti gli effetti senza copertura e non può più circolare fino al rinnovo della polizza.

L'assicurazione semestrale ha l'indubbio vantaggio di costare meno rispetto alla polizza annuale (comunque non la metà esatta ma un po' di più), anche se le compagnie tendono ad applicare franchigie più rigide, rendendole quindi non sempre convenienti. In questi casi vale sempre la regola del buon senso che consiglia di leggere con molta attenzione le clausole del contratto e scegliere in base alle reali necessità.

A questo proposito va ricordato che dal 1° ottobre 2018 è entrata in vigore la direttiva europea IDD (Insurance Distribution Directive) che obbliga gli agenti e gli intermediari assicurativi a proporre soluzioni effettivamente in linea con le esigenze del cliente, e a spiegarne il contenuto con estrema chiarezza.

L'asicurazione auto temporanea

Detto che l'assicurazione temporanea può essere non solo semestrale ma pure trimestrale o addirittura per pochi giorni (1, 3 o 5), e che come tipologia di prodotto è senz'altro più indicata per le rc moto e non per le auto (molti infatti utilizzano le "due ruote" solo in primavera e d'estate), è opportuno infine fare un po' di chiarezza su un aspetto che spesso manda in confusione i consumatori: assicurazione semestrale e assicurazione con pagamento semestrale non sono la stessa cosa.

La prima, come abbiamo abbondantemente visto, è una polizza temporanea o provvisoria che copre un determinato periodo di tempo, in questo caso di 6 mesi. L'assicurazione con pagamento semestrale è invece una polizza annuale che consente di dilazionare il costo del premio in due rate.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 16 novembre 2021

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure