02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione animali domestici: cosa c'è da sapere

pubblicato da il 5 maggio 2017
Assicurazione animali domestici: cosa c'è da sapere

L'assicurazione animali domestici, chiamata in gergo anche assicurazione cane e gatto, è una polizza assicurativa che protegge i proprietari dei suddetti animali dalle due maggiori criticità che possono sorgere nel possedere gli amici a quattro zampe: i danni che questi ultimi possono causare a terzi e le eventuali spese veterinarie da sostenere in caso di malattia dell'animale. In alcuni casi è anche prevista l'assistenza legale e il servizio di ricerca dell'animale in caso di smarrimento.

Il funzionamento dell'assicurazione animali domestici non si differenzia molto da quella per le persone. È infatti previsto un costo semestrale o annuale (l'importo del premio può variare a seconda di numerosi fattori, dall'età dell'animale, alla razza e alla provincia di residenza) che copre un massimale di spesa in caso di danni a persone, cose o altri animali (quali morte, ferimento o lesioni) o di un imprevisto di tipo sanitario. A questo proposito è inutile ricordare che le spese sanitarie per gli animali domestici possono essere molto onerose: per esempio un intervento chirurgico necessario per la sopravvivenza del cane o del gatto può costare alcune migliaia di euro, una cifra fuori dalla portata di molte famiglie.

Sul mercato assicurativo esistono polizze su misura dedicate nella maggior parte dei casi ai proprietari di cani e gatti, ma ci sono compagnie che offrono polizze anche per altre categorie di animali domestici come pappagallini, conigli e criceti. Le compagnie assicurative sono ovviamente libere di fissare delle franchigie, dei limiti di età dell'animale (di solito non vengono accettate richieste di assicurazione per cani o gatti di età superiore a 10 anni) o altre limitazioni all'efficacia della copertura assicurativa.

Solitamente (ma è meglio accertarsene con sicurezza leggendo con attenzione i dettagli del contratto) la garanzia per gli animali domestici è valida anche se le bestiole sono momentaneamente affidate ad altre persone o in caso di partecipazione a fiere e concorsi.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari Preventivo vita »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 10 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni