logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Assicurazione animali domestici: cosa c'è da sapere

5 mag 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

assicurazioni news assicurazione animali domestici cosa c e da sapere

La polizza assicurativa per animali domestici, come ad esempio l'assicurazione cane e gatto, è una polizza assicurativa che protegge i proprietari dei suddetti animali dalle due maggiori criticità che possono sorgere nel possedere gli amici a quattro zampe: i danni che questi ultimi possono causare a terzi e le eventuali spese veterinarie da sostenere in caso di malattia dell'animale.

In alcuni casi è anche prevista l'assistenza legale e il servizio di ricerca dell'animale in caso di smarrimento.

Il funzionamento dell'assicurazione animali domestici non si differenzia molto da quella per le persone. È infatti previsto un costo semestrale o annuale (l'importo del premio può variare a seconda di numerosi fattori, dall'età dell'animale, alla razza e alla provincia di residenza) che copre un massimale di spesa in caso di danni a persone, cose o altri animali (quali morte, ferimento o lesioni) o di un imprevisto di tipo sanitario. A questo proposito è inutile ricordare che le spese sanitarie per gli animali domestici possono essere molto onerose: per esempio un intervento chirurgico necessario per la sopravvivenza del cane o del gatto può costare alcune migliaia di euro, una cifra fuori dalla portata di molte famiglie.

Sul mercato assicurativo esistono polizze su misura dedicate nella maggior parte dei casi ai proprietari di cani e gatti, ma ci sono compagnie che offrono polizze anche per altre categorie di animali domestici come pappagallini, conigli e criceti. Le compagnie assicurative sono ovviamente libere di fissare delle franchigie, dei limiti di età dell'animale (di solito non vengono accettate richieste di assicurazione per cani o gatti di età superiore a 10 anni) o altre limitazioni all'efficacia della copertura assicurativa.

Solitamente (ma è meglio accertarsene con sicurezza leggendo con attenzione i dettagli del contratto) la garanzia per gli animali domestici è valida anche se le bestiole sono momentaneamente affidate ad altre persone o in caso di partecipazione a fiere e concorsi.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: