Serve assistenza?
02 55 55 111

Posso recuperare le spese mediche con la polizza infortuni?

Può capitare di infortunarsi sul posto di lavoro oppure di avere un incidente con l'automobile, restando feriti o subendo un trauma. Per questo è necessario essere protetti e tutelati da una polizza infortuni.

Polizze salute: scegli la migliore
Polizze salute: scegli la migliore

È possibile recuperare le spese mediche con la polizza infortuni? Sarà possibile se la polizza sottoscritta copre questa eventualità.

L'assicurazione contro gli infortuni infatti è a tutti gli effetti una polizza sanitaria. In generale il soggetto assicurato paga un premio annuale alla compagnia assicurativa; qualora si verifichi l'incidente, oppure l'infortunio, l'assicurazione valuta il danno, le spese sostenute e procede all'indennizzo del cliente.

Il sistema sanitario nazionale è gratuito ma spesso si preferisce ricorrere alla sanità privata: le liste di attesa possono essere molto lunghe, oppure si ritengono non adeguate le cure mediche da parte degli ospedali pubblici. Tuttavia la scelta della clinica privata ha un costo non indifferente. Se si possiede una polizza sanitaria si può essere rimborsati per le spese mediche sostenute privatamente.

L'assicurazione sanitaria provvede al rimborso dell'assicurato per i costi affrontati a seguito dell'infortunio subito. Le spese possono riguardare la fase preventiva: quella relativa al periodo che precede il ricovero, dopo l'infortunio; la diagnosi della patologia; la fase della terapia/cura della patologia causata dall'infortunio.

C'è da sottolineare che si può richiedere una polizza di rimborso delle spese sanitarie sia come soggetto privato sia mediante una convenzione dell'azienda, nel caso di incidente sul lavoro.

Come si fa ad essere rimborsati dall'assicurazione sanitaria? L'iter è piuttosto semplice. L’assicurato deve fare ufficialmente richiesta di rimborso delle spese sostenute per curarsi, fornendo alla compagnia presso cui si è assicurato la documentazione che prova l'esborso. Solo in questo modo verrà avviata la pratica. L'assicurazione, dopo essere entrata in possesso dei documenti che certificano le spese sostenute dall'assicurato, procederà al pagamento. Verificata l'idoneità al rimborso procederà a indennizzare il proprio cliente basandosi esclusivamente sulle voci di costo indicate sui documenti. In generale il rimborso è totale ma resta esclusa la voce relativa all'IVA.

Assicurazioni Salute

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968