logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

L'assicurazione sulla vita è un contratto stipulato tra un contraente e una compagnia assicurativa. Chi è il contraente? Il contraente si vincola a pagare un premio all'assicurazione che in cambio, al verificarsi di un certo evento, per esempio la morte della persona assicurata, liquiderà al beneficiario della polizza la somma pattuita.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Il beneficiario di una polizza sulla vita può essere una persona giuridica? Solitamente il beneficiario di una polizza è una persona fisica ma non è una prassi esclusiva. Ci sono casi di polizze sottoscritte in favore di un ente benefico, di una ONLUS e anche di persone giuridiche.

La normativa italiana in materia è molto chiara. Il Codice Civile, all'articolo 1882, stabilisce che una persona giuridica può essere il soggetto contraente e il beneficiario di una polizza vita. Dunque un'azienda può decidere di sottoscrivere una polizza in qualità di contraente per proteggersi dall'eventualità della perdita di risorse umane preziose. Allo stesso modo una persona fisica può definire una polizza vita in favore della banca con cui ha sottoscritto un mutuo. Al verificarsi dell'evento luttuoso, ossia la morte dell'assicurato, la banca verrà liquidata, magari alleggerendo i legittimi eredi dell'assicurato dal pagamento del mutuo, nel caso non siano in grado di far fronte all'impegno sottoscritto con l'istituto di credito.

Ovviamente al momento della stipula dell'assicurazione vita in favore di una persona giuridica il contraente dovrà indicare la ragione sociale e il numero di partita IVA del beneficiario. È chiaro il motivo per cui una persona giuridica non potrà mai essere beneficiaria: un'azienda o una banca possono fallire o chiudere ma non possono morire fisicamente.

Perché un'azienda dovrebbe decidere di assicurare una sua risorsa diventando beneficiaria della polizza sulla vita di un suo dipendente? Un'azienda che abbia in una sua risorsa umana l'elemento di massimo valore, si pensi al ruolo chiave di un creativo nelle aziende pubblicitarie, può sentire la necessità di tutelarsi nel caso di decesso di tale preziosa risorsa. La morte del miglior "creativo" sul mercato può rappresentare un evento fatale per la sopravvivenza di un'agenzia. La stessa dunque può decidere di tutelare se stessa garantendosi la possibilità di incamerare una somma di denaro che la metta al riparo dalle perdite, nell'attesa di individuare una risorsa che prenda il posto di quella deceduta.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 19 dicembre 2025
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Cos'è la polizza cristalli e perché conviene abbinarla alla polizza RC Auto? Una guida per sapere cosa copre e come funziona questa garanzia accessoria, consigliata a chi non custodisce l'auto in garage e a quanti la usano spesso per viaggiare.
pubblicato il 18 dicembre 2025
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Stai pensando di intraprendere un viaggio all’estero con la tua auto ma non sai se la tua assicurazione ti copre? Con questa semplice guida potrai capire fino a dove si estende la validità della tua assicurazione e quando è necessario richiedere documenti aggiuntivi.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Qual è il costo dell'assicurazione auto in base ai kW e alla cilindrata? Questa è una domanda che si pongono centinaia di automobilisti prima di acquistare una nuova vettura. In effetti, il costo di un'assicurazione può essere influenzato da diversi fattori. Ad esempio, nel calcolo della polizza da sottoscrivere, è fondamentale indicare la propria residenza, elemento che può ridurre al minimo o alzare al massimo il totale da versare. Ad ogni modo, anche i cavalli e la cilindrata di un'auto possono influire in modo considerevole. Ecco come e quali sono le cose da sapere al riguardo.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
La polizza Kasko è una forma di copertura assicurativa che prevede il risarcimento dei danni dovuti a un sinistro stradale indipendentemente da chi ne abbia la responsabilità, o anche nel caso in cui l'incidente non abbia coinvolto altri veicoli.
pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: