logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Una delle domande più frequenti quando si parla di polizze vita riguarda la figura dell'intestatario. Ci si chiede infatti se è possibile intestare la polizza ad altri. Ebbene gli intestatari di una polizza vita possono essere sia l'assicurato stesso sia altre persone.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Nella polizza vita sono previste infatti tre figure:

  • il contraente: ossia la persona che sottoscrive la polizza, impegnandosi a pagare il premio assicurativo e che deve indicare nel contratto chi è l'assicurato (può essere lo stesso contraente ma anche un'altra persona) e chi sarà il beneficiario nel caso in cui l'evento si verifichi;
  • l'assicurato: il soggetto sul quale viene stipulata la polizza sull'evento di morte;
  • il beneficiario: non è sempre una persona precisa, può anche essere indicato genericamente, in qualità per esempio di erede.

Ovviamente, nel caso in cui si verifichi davvero l'evento che la polizza copre, il beneficiario non può essere il contraente. L'evento funesto fa scattare l'esborso economico da parte della compagnia assicurativa e affinché sia effettivamente goduto da qualcuno è necessario che vi sia un beneficiario, un coniuge, un figlio o altra entità.

La polizza può essere sottoscritta dal contraente nel caso in cui la persona assicurata faccia un lavoro rischioso. Ma non è l'unica possibilità: spesso accade che il contraente stabilisca di sottoscrivere una polizza facendo figurare come assicurato un'altra persona, in favore del quale versa il premio, e talvolta indicando addirittura un beneficiario terzo, che non sia né il contraente né l'assicurato.

Se si sceglie di stipulare una polizza su terzi, la persona che sottoscrive deve informare l’assicurato della scelta che ha fatto. L'assicurato infatti è tenuto a firmare il contratto contestualmente al contraente. Tuttavia la materia è dibattuta perché l'associazione delle imprese assicuratrici sostiene che non vi sia alcun obbligo da parte del contraente di informare il soggetto a cui sia stata intestata una polizza vita.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: