Una delle domande più frequenti quando si parla di polizze vita riguarda la figura dell'intestatario. Ci si chiede infatti se è possibile intestare la polizza ad altri. Ebbene gli intestatari di una polizza vita possono essere sia l'assicurato stesso sia altre persone.
Nella polizza vita sono previste infatti tre figure:
Ovviamente, nel caso in cui si verifichi davvero l'evento che la polizza copre, il beneficiario non può essere il contraente. L'evento funesto fa scattare l'esborso economico da parte della compagnia assicurativa e affinché sia effettivamente goduto da qualcuno è necessario che vi sia un beneficiario, un coniuge, un figlio o altra entità.
La polizza può essere sottoscritta dal contraente nel caso in cui la persona assicurata faccia un lavoro rischioso. Ma non è l'unica possibilità: spesso accade che il contraente stabilisca di sottoscrivere una polizza facendo figurare come assicurato un'altra persona, in favore del quale versa il premio, e talvolta indicando addirittura un beneficiario terzo, che non sia né il contraente né l'assicurato.
Se si sceglie di stipulare una polizza su terzi, la persona che sottoscrive deve informare l’assicurato della scelta che ha fatto. L'assicurato infatti è tenuto a firmare il contratto contestualmente al contraente. Tuttavia la materia è dibattuta perché l'associazione delle imprese assicuratrici sostiene che non vi sia alcun obbligo da parte del contraente di informare il soggetto a cui sia stata intestata una polizza vita.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968