3 ott 2023 | 5 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Hai acquistato uno smartphone nuovo e vuoi proteggerlo da ogni imprevisto? Allora devi sottoscrivere un’assicurazione smartphone, quella polizza che consente di ottenere un risarcimento al verificarsi di eventi come il danno o il furto del dispositivo.
Vuoi saperne di più? Ti aiutiamo noi di Facile.it in questo approfondimento.
Come tutte le assicurazioni, l’assicurazione smartphone prevede un indennizzo al verificarsi di eventi dannosi specificamente previsti dal contratto. Nel caso dei telefoni cellulari, questi eventi corrispondono ai danni occorsi al dispositivo in seguito alla caduta accidentale o al furto, come avvenuti a causa di acqua, incendi o cortocircuiti.
Oggigiorno il web pullula di offerte dedicate alle polizze smartphone, proprio per questo, chi è interessato ad attivarne una deve comprendere il funzionamento della copertura, sapere quando costa e quale scegliere.
Di seguito vi illustriamo cos’è l’assicurazione smartphone, cosa copre qual è costo medio di una polizza smartphone e come sceglierla.
Le assicurazioni smartphone - o polizze smartphone - sono prodotti assicurativi specifici, dedicati ai titolari di telefoni cellulari. Offrono una protezione più o meno ampia, in base al tipo di copertura acquistata, contro le conseguenze economiche derivanti da:
Il funzionamento della polizza smartphone non diverge da quello di altre assicurazioni, se non per l’oggetto della copertura, ovvero il dispositivo mobile. Così, anche nella polizza smartphone, l’assicurato paga un premio alla compagnia assicurativa, in genere annuale, e a fronte di tale pagamento, al verificarsi eventuale dal danno, riceve un indennizzo.
Nelle assicurazioni smartphone, il premio è commisurato al valore del dispositivo, alla durata dell’assicurazione e, soprattutto, al tipo e al numero di coperture acquistate.
Esistono diversi tipi di assicurazione smartphone, tuttavia, negli ultimi tempi l’assicurazione smartphone online va per la maggiore.
Le polizze smartphone online, in effetti, sono economiche e offerte da compagnie accreditate: basti pensare ad Axa assicurazione smartphone, all’assicurazione smartphone Unipol, e, più in generale, all’ampio ventaglio di offerte per assicurazione smartphone Apple ed assicurazione smartphone Samsung in commercio.
Per soddisfare le esigenze di tutela di ogni singolo proprietario di smartphone, le imprese assicurative offrono una grande varietà di soluzioni.
Queste, spaziano dall’offerta di singole coperture ai pacchetti All Inclusive, comprensive di più protezioni contro rischi diversi, in un contratto unico.
In più, le compagnie consentono di personalizzare la polizza scegliendo un massimale adeguato, mantenendo o eliminando la franchigia o l’eventuale scoperto, in modo tale da ottenere una protezione molto ampia o risparmiare sul premio.
Fra le polizze più acquistate spiccano l’assicurazione kasko smartphone, l’assicurazione smartphone furto e l’assicurazione smartphone completa.
Le assicurazioni kasko smartphone coprono i danni accidentali al dispositivo, ma nella maggior parte dei casi la copertura può essere estesa agli accessori. Lo stesso vale per le assicurazioni furto smartphone, a copertura della sottrazione del dispositivo ed eventualmente degli accessori.
Le assicurazioni smartphone All Inclusive sono per antonomasia le più complete e personalizzabili, anche conosciute come assicurazione multirischio smartphone perché tutelano da imprevisti diversi. Si tratta di assicurazioni modulabili consigliate a chi desidera una tutela molto ampia.
Come abbiamo accennato, il costo dell'assicurazione smartphone Apple, smartphone Samsung o di altro tipo, varia in base a diversi fattori, tra cui il valore del dispositivo, il livello di copertura desiderato, la durata della polizza e il luogo di residenza.
Specie in relazione alla polizza furto, il prezzo è maggiore per chi risiede in città, zone o regioni considerate ad alto rischio (es. luoghi in cui si registrano alti tassi di criminalità).
In media, il costo annuale di una polizza smartphone oscilla tra il 10% e il 20% del valore del telefono assicurato. Tuttavia, i prezzi variano notevolmente in base all'assicuratore e alle opzioni selezionate. Per conoscere il costo esatto, in sostanza, è indispensabile calcolare un preventivo assicurazione smartphone.
Quando si tratta di scegliere l’assicurazione smartphone, bisogna considerare alcuni fattori per garantirsi di acquistare una polizza adatta alle proprie esigenze. Consigliamo quindi di:
1. Valutare il valore del dispositivo. Questo fattore influenza particolarmente il prezzo dell'assicurazione
2. Definire il livello di copertura. Scegli se orientare l’acquisto verso una copertura completa o solo per rischi specifici
3. Confrontare le assicurazioni smartphone online
4. Verificare le esclusioni e le condizioni. Leggi attentamente i fogli informativi delle varie polizze per capire cosa include e cosa esclude la copertura
5. Controlla eventuali franchigie o scoperti. Se la polizza prevede la franchigia o lo scoperto, in caso di sinistro dovrai sostenere economicamente parte del danno
Seguendo questi suggerimenti, potrai acquistare una polizza che offre la giusta protezione senza sforare il tuo budget.
Senza dubbio, le migliori assicurazioni smartphone offrono il miglior rapporto qualità prezzo. Sono economiche pur offrendo un livello di copertura adeguato, mettono a disposizione diverse opzioni di copertura ed estensioni, risultando flessibili e personalizzabili.
Inoltre, nella scelta dell’assicurazione è consigliabile consultare le recensioni sulle compagnie assicurative. L’opinione dei clienti. infatti, ha un peso non indifferente per decidere se rivolgersi ad una determinata imprese assicurativa o richiedere altri preventivi.
Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968