29 giu 2022 | Pubblicato da Eleonora D.
È un fenomeno molto diffuso ma se ne sente parlare poco. Il doomscrolling, cioè l’abitudine di cercare cattive notizie online e di leggerle con attenzione, prende sempre più piede in Italia e nel mondo.
Facile.it, specialista nel confronto di offerte telefonia mobile, sempre aggiornato sulle news di settore, vi svela cos’è il doomscrolling e perché in molti lo fanno.
La chiamano dipendenza dalle cattive notizie e in sostanza si tratta di questo. Il doomscrolling consiste nella continua ricerca di news negative online, spesso allarmanti.
Cosa spinge le persone a cercare e leggere notizie negative? Gli ultimi due anni hanno messo a dura prova il mondo intero, soprattutto a causa della pandemia da Covid-19.
Non a caso, gli scienziati ritengono che il doomscrolling sia una conseguenza diretta dell’ultimo biennio (o che lo stesso abbia comunque influito sull’espandersi del fenomeno).
Dal 2020 a oggi, milioni di persone hanno sentito la necessità di consultare quotidianamente bollettini sui contagi e previsioni su un futuro incerto, a livello sanitario ed economico. E da qui il doomscrolling: una sorta di difesa contro gli stati d’ansia.
Ecco una curiosità su questo fenomeno.
La parola doomscrolling è stata coniata di recente e selezionata da Oxford Dictionary come Word of the Year per il 2020.
Deriva dall’unione dei termini anglosassoni doom e scrolling, che significano rispettivamente destino, inteso come fato e cattive notizie, e scrolling, che vuol dire scorrere lo schermo dello smartphone.
Il doomscrolling va dunque di pari passo con l’Era digitale, l’uso degli smartphone e la lettura quotidiana di post Social e feed.
Il doomscrolling colpisce soprattutto i soggetti con una predisposizione genetica ai disturbi psicologici.
Nello specifico ne può essere affetto chi soffre di ansia, ovvero chi ha maggiori probabilità di sviluppare meccanismi legati al controllo dell’ansia.
Il bisogno di scrollare cattive notizie deriva a sua volta da un’esigenza più forte: quella di prevenire eventuali pericoli e trovare soluzioni per rispondervi in modo tempestivo.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968