Serve assistenza?
02 55 55 5

Per gli italiani Internet è un diritto fondamentale: il 60% vuole il 5G

adsl news il 60 per cento degli italiani vuole il 5g

Nell’ultimo anno e mezzo, a seguito del lockdown istituito per arginare l’epidemia di Coronavirus, molti italiani hanno dovuto prendere confidenza con la tecnologia per poter continuare a svolgere le attività più comuni, dal lavoro allo shopping.

Ad oggi il pensiero comune, condiviso dall'86% degli italiani, è che la connessione internet sia un diritto fondamentale,e il 60% della popolazione vuole il 5G.

Internet Ultraveloce: prezzi da 18,95€/mese*
Internet Ultraveloce: prezzi da 18,95€/mese*

La connessione internet vista dagli italiani

  • La pandemia da Covid-19 ha obbligato gli italiani a familiarizzare con la tecnologia. Nell’ultimo anno e mezzo, infatti, le sottoscrizioni di contratti ADSL e fibra sono notevolmente aumentate. D’altronde, durante il lockdown è solo grazie a internet se abbiamo potuto lavorare in smart working, seguire le lezioni in didattica a distanza ed effettuare acquisti online. Non dimentichiamoci inoltre dello svago: una buona connessione ci permette di collegarci alle Pay-TV online e di rilassarci per qualche ora davanti ad un film, una Serie TV o di seguire la nostra squadra del cuore.
  • Censis e WindTre hanno realizzato un rapporto per comprendere cosa è cambiato nel Paese e come si può migliorare, magari usufruendo dei fondi messi a disposizione dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza per la transizione digitale. Oltre l’86% degli italiani ritiene che internet sia un diritto fondamentale tanto quanto la salute, il lavoro e la pensione; questo dato è la somma calcolata tenendo conto di chi utilizza la rete per le principali attività quotidiane e di chi la ritiene estremamente importante per il lavoro o lo studio.
  • Sono oltre 45 milioni le persone che ogni giorno si collegano alla rete fissa e mobile, di cui circa il 65,5% utilizza entrambe le tipologie di connessione, il 14% utilizza esclusivamente lo smartphone e poco più del 12% si limita alla rete fissa da casa o dal posto di lavoro. Nove italiani su dieci utilizzano internet per mantenere i contatti con amici e parenti, tre su quattro per svago o per effettuare pagamenti di bollette e multe. Infine, oltre il 60% della popolazione attende con impazienza la possibilità di usufruire del 5G, mentre 13 milioni di persone stanno pensando di potenziare la connessione domestica.

Pubblicato il 18 novembre 2021

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968