02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Copertura TIM ADSL e fibra: come verificarla

Confronta Telecom Italia con gli altri operatori del mercato!

Vai al CONFRONTO
Telecom italia

Se hai intenzione di attivare una tariffe internet per la casa con la compagnia TIM, prima di sottoscrivere il contratto con la compagnia è importante verificare la copertura internet TIM. Ovvero controllare che l'abbonamento ADSL o fibra ottica sia disponibile nella tua città. Ecco dove verificare la copertura ADSL e fibra ottica.

Come verificare la copertura ADSL e fibra TIM

La fibra TIM permette di navigare con tecnologia FTTH, in download, a 1 giga al secondo mentre in upload a 100 mega al secondo; con tecnologia FTTC invece la velocità in download è di 200 mega mentre in upload è di 20 mega. È una distinzione importante in quanto la prima, ossia la FTTH, è la fibra "vera" mentre la seconda è "ibrida". La FTTH, acronimo di Fiber to the Home, è la migliore opzione possibile sul mercato. Permette di navigare in rete alla massima velocità; la FTTC, acronimo di Fiber to the Cabinet, è meno potente; si tratta sempre di fibra ottica ma ha caratteristiche tecniche differenti.

Se è vero che TIM è presente con l'ADSL su buona parte del territorio nazionale, non altrettanto si può dire della copertura per quanto riguarda la fibra ottica, soprattutto se si parla di FTTH. Inoltre le prestazioni e la velocità di navigazione con la fibra ottica possono cambiare e peggiorare in presenza di ostacoli naturali; anche la distanza dalla cabina stradale è importante.

Per verificare la copertura internet TIM nella tua città puoi effettuare una comparazione su Facile.it delle offerte internet casa, selezionare i piani ADSL o fibra che ti interessano e richiedere la fattibilità delle tariffe online. Così facendo verrai rincotattato da un operatore che ti confermerà o meno la copertura internet per quell'offerta sul tuo indirizzo di abitazione.

In alternativa, è possibile utilizzare il sito internet TIM. Collegandosi al sito ufficiale si potrà compilare un form grazie al quale si potrà verificare se è presente l’ADSL o la fibra nell'apposita sezione "Verifica Copertura ADSL e Fibra".

Migliori offerte internet casa Telecom-italia

Prodotto: Tim Premium Base
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiNon incluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid
Chiamate Consumo
Prezzo / mese
Prodotto: Tim Premium Fibra per clienti mobile
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiModem TIM HUB+ Incluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Flat
Prezzo / mese
Prodotto: Tim Premium Fibra
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiModem TIM HUB+ Incluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Flat
Prezzo / mese
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenzeTutte le offerte internet e telefono

Le città coperte dal servizio TIM

La connessione internet FTTC è, insieme all'ADSL, la tipologia più diffusarispetto alla fibra FTTH. Non tutti i comuni italiani sono coperti da questa tecnologia. Le città che prevedono una copertura FTTH sono circa un centinaio.

Per quanto riguarda la regione Campania, le città che prevedono la fibra FTTH sono: Acerra, Afragola, Agropoli, Angri, Ariano Irpino, Arzano, Aversa, Battipaglia, Boscoreale, Caivano, Capodrise, Cardito, Carinaro, Casal di Principe, Casalnuovo di Napoli, Casandrino, Casoria, Castellammare di Stabia, Cava De’ Tirreni, Ceranesi, Corciano, Eboli, Ercolano, Fisciano, Frattamaggiore, Gricignano di Aversa, Grumo Nevano, Lusciano, Maddaloni, Marano di Napoli, Marigliano, Melito di Napoli, Mercato San Severino, Mondragone, Napoli, Nocera Inferiore, Nola, Pagani, Polla, Pomigliano d’Arco, Pompei, Portici, Quarto, Roccapiemonte, Salerno, San Cipriano d’Aversa, San Giorgio a Cremano, San Giuseppe Vesuviano, San Nicola la Strada, Sant’Antimo, Sant’Olcese, Santa Maria Capua Vetere, Sapri, Sarno, Scafati, Sessa Aurunca, Solofra, Terzigno, Torre Annunziata, Trentola Ducenta, Vallo della Lucania, Villaricca.

Per la regione Friuli Venezia Giulia la copertura FTTH è prevista nelle città di Udine e Trieste, in Trentino Alto Adige a Trento, nel Lazio a Roma, in Calabria a Reggio Calabria, in Abruzzo a Montesilvano e Pescara, Torino per il Piemonte. In Veneto troviamo la fibra FTTH a: Martellago, Padova, Selvazzano Dentro, Venezia, Verona, Vicenza.

In Liguria la fibra TIM FTTH è attivabile a Genova, in Toscana a Firenze, Prato e Siena, nelle Marche ad Acona, in Puglia a Bari e Noicattaro, in Lombardia presso Milano, Bergamo, Brescia e Monza, in Umbria a Perugia. In Emilia Romagna la fibra FTTH è disponibile a: Bologna, Casalecchio di Reno, Modena, Parma, Reggio Emilia, in Sicilia a Catania, Gravina di Catania, Messina, Misterbianco, Palermo.

Scopri le offerte attivabili nella tua zona Verifica copertura

Tutte le news di Telecom italia

Le migliori offerte Fibra TIM di Maggio 2022

Le migliori offerte Fibra TIM di Maggio 2022

pubblicato il 18 maggio 2022 - Vuoi diventare cliente Tim Fibra, ma non conosci le offerte del momento? Affidati a Facile.it, sito n. 1 in Italia per il confronto di offerte Adsl e Fibra. Su Facile.it trovi la migliore offerta Tim...

Tempi di attivazione linea fissa e internet

Tempi di attivazione linea fissa e internet

pubblicato il 16 maggio 2022 - Conoscere i tempi di attivazione linea fissa e internet per i principali operatori, così come quelli di disattivazione, diventa fondamentale per ridurre al minimo i disagi causati dall’assenza di...

Confronto fra 3 offerte fibra ottica ad Aprile 2022

Confronto fra 3 offerte fibra ottica ad Aprile 2022

pubblicato il 28 aprile 2022 - Vediamo quali sono le tre offerte migliori con la fibra ottica a fine Aprile 2022: con modem incluso, attivazione gratuita, chiamate illimitate. Le abbiamo confrontate su Facile.it simulando di...

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Risorse utili TIM

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento TIM.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Tim correttamente »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione Tim »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Tim »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Tim »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero Tim »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Tim »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Tim »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione Tim »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Tim »

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure