02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Antifurto auto

Avere un sistema di antifurto in auto è molto importante perché è possibile evitare brutte sorprese, ad esempio uscire da un negozio, dal centro commerciale o dal lavoro e non trovare la propria macchina. In commercio sono disponibili diversi sistemi.

Solitamente le auto hanno già al momento dell'acquisto, o del noleggio un sistema antifurto integrato. Si tratta soprattutto di antifurti elettronici che emettono suoni oppure iniziano a lampeggiare nel momento in cui qualcuno dovesse tentare di aprire/forzare la portiera dell'auto.

Tra i vantaggi di questa tipologia di antifurti vi è il fatto che non devono essere azionati ogni volta che si parcheggia infatti vengono inseriti in default. La versione più evoluta degli antifurti elettronici prevede anche la presenza di un immobilizer: un dispositivo che richiede l'uso di codici alfanumerici prima dell'avvio dell'auto e quindi immobilizza il veicolo nel caso in cui chi sta tentando il furto dovesse sbagliare. Questi antifurti per quanto siano evoluti in alcuni casi sono stati violati e quindi i furti sono capitati ugualmente.

Un altro antifurto molto utilizzato è quello satellitare. Questi sono dotati di una centralina che consente in ogni momento di verificare dove si trova l'auto e di conseguenza anche di recuperarla se viene rubata. Normalmente non sono disattivabili se non nel caso in cui la centralina venga distrutta. L'antifurto satellitare la maggior parte delle volte è abbinato a quello elettronico. Questo modello è un vero e proprio deterrente, anche per questo solitamente la sua presenza è segnalata con adesivi, proprio per tale motivo i ladri non sono molto attratti da veicoli che possono essere in breve tempo monitorati tramite una connessione internet anche di tipo mobile.

Infine, si possono ancora oggi scegliere antifurti meccanici, come il bloccasterzo oppure dispositivi che bloccano i pedali dell'auto. Anche questi possono essere violati, ma occorre del tempo.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo