02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Assi automobile

Gli assi dell'automobile sono componenti meccaniche di rilievo per il corretto funzionamento di una vettura. Essi sostengono il peso della macchina e collegano tra loro le ruote sia anteriori sia posteriori.

Ogni automobile può essere caratterizzata da vari tipi di assi, concepiti per veicoli dalla trazione anteriore, posteriore o integrale. Essi si differenziano in base al peso e alle dimensioni e collegano gli pneumatici.

Senza la loro presenza, le ruote non possono essere messe in contatto diretto col motore e non sono in grado di girare né a destra né a sinistra. Una vettura a trazione anteriore collega gli pneumatici anteriori a motore e trasmissione.

Un'auto a trazione posteriore connette le ruote posteriori alla trasmissione e fa girare l'albero motore. Infine, i veicoli a quattro ruote motrici vedono un collegamento diretto fra la trasmissione e gli assi anteriore e posteriore.

Come già accennato, senza un sistema così ben congegnato, una qualsiasi automobile non potrebbe effettuare alcun movimento.

Voci correlate