02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Alzatina auto

Per viaggiare in auto in sicurezza, i bambini con età di 6/7 anni necessitano di apposite alzatine, denominate anche booster. Le alzatine per auto sono obbligatorie, come sancito dal Codice della Strada.

A tal riguardo la normativa in vigore prevede l'installazione in auto di un apposito seggiolino o alzatina omologati per i bambini, se sono caratterizzati da:

  • altezza: fino a 150 centimetri;
  • età: dai 6/7 fino a circa 12 anni;
  • peso: dai 22 ai 36 kg;

Nelle famiglie con bambini, esse vengono considerate un accessorio obbligatorio sia nella scelta delle auto da acquistare, che per quelle da noleggiare a lungo termine o a breve termine, specialmente dalle famiglie per le vacanze.

Chiamate anche alzatina auto booster, le alzatine hanno l'aspetto di una normale seduta imbottita, dalla forma ergonomica e sprovvista di schienale. La funzione è proprio quella di rialzare il bambino e fare in modo che la cintura di sicurezza rimanga ben posizionata sull'anca, senza che possa scivolare in caso di movimenti o durante il tragitto in macchina.

Le alzatine per auto sono inoltre leggere e facili da trasportare e pratici da custodire nel bagagliaio a fine utilizzo e consentono di alzare il bambino in maniera sufficiente così che la cintura non possa provocare disagi e passare esattamente al livello del collo. Per installare il booster è necessario adagiare il seggiolino sul sedile dell'auto. I rialzi dovrebbero essere montati sul sedile centrale di quello posteriore fintanto che la cintura di sicurezza correlata garantisca un fissaggio ottimale. Se il tuo veicolo prevede solo la cintura addominale per questo posto, installa il rialzo sul lato destro o sinistro.

Bisogna comunque ricordare che l'alzatina auto non può essere usata indistintamente da tutti i bambini ma solo da quelli che hanno raggiunto un peso di almeno 22 chilogrammi, dunque che hanno compiuto circa 6 o 7 anni. Diversamente il sistema di ritenuta sarebbe insicuro e l'automobilista sarebbe esposto a pesanti sanzioni. Trattandosi di un accessorio progettato appositamente per il comfort e soprattutto per la sicurezza dei più piccoli è fondamentale concentrare l'acquisto solo su alzatine di qualità e omologate secondo quanto previsto dalla normativa di settore. Questi accessori non hanno dei costi molto rilevanti, infatti il loro prezzo varia da 10 ai 100 euro, in base alla qualità e al brand del prodotto.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo