Serve assistenza?011 04 00 408

Le vetture moderne dispongono di una centralina elettronica, all'interno della quale svolge un ruolo essenziale la sonda lambda. Il suo compito riguarda i gas di scarico e i livelli delle emissioni. Infatti raccoglie informazioni sullo stato e le trasmette alla centralina perché possa segnalare anche eventuali disfunzioni.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Viene collocata nel collettore di scarico proprio prima del sistema di catalizzazione, così che ne possa controllare il funzionamento. Analizza la presenza di ossigeno nei gas di scarico, in modo che il sistema possa avere le informazioni e regolare il livello di carburante e aria all'interno della camera di combustione. Tale azione serve a ottimizzare la miscelazione intervenendo sul contenimento dei consumi.

La sonda lambda è disponibile sul mercato in due versioni:

  • la prima al biossido di zirconio, che si presenta con un rivestimento di platino sotto forma di uno strato ceramico. Il platino subisce variazioni a seconda della presenza di ossigeno nei gas di scarico, quindi fornisce alla centralina le notizie perché il rapporto di combustione sia sempre ottimale. I parametri sono 14,7 parti di aria e 1 parte di carburante;
  • la seconda tipologia di sonda è al diossido di titanio. Il suo funzionamento si basa su un sistema elettrico. Ogni volta che l'ossigeno aumenta o diminuisce la propria presenza si registrano variazioni elettriche che vengono tempestivamente inviate alla centralina. Quest'ultima userà i dati per adeguare i livelli.

Può succedere che si verifichino guasti e si debba sostituire la sonda lambda. Quando costa? Il prezzo è determinato da diversi fattori. Da una parte ci sono marca e modello dell'auto, dall'altro il tipo di sonda desiderata, secondo i due sistemi descritti.

I modelli sono intercambiabili, quindi se c'è la versione allo zirconio si può mettere quella al titanio e viceversa. Va precisato che ogni produttore monta sonde specifiche. Quindi la sostituzione deve avvenire acquistando articoli con l'attacco adatto per essere montati. I prezzi sul mercato variano e mediamente si va da 30 a 100 euro.

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968