Serve assistenza?02 55 55 5

Bonifici e RID, il 1° febbraio è scattato il passaggio al sistema SEPA

3 feb 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.

conti news bonifici e rid si passa al sistema sepa

La differenza finora esistente tra pagamenti bancari nazionali ed esteri tramite bonifici, addebiti diretti e carte di pagamento ha ceduto il passo, il 1° febbraio 2014, a un nuovo sistema che unifica tali procedure per i 34 Paesi aderenti all’area SEPA (Single Euro Payments Area). L’Area Unica di Pagamenti in Euro è nata allo scopo di armonizzare i sistemi di pagamento internazionali, basandosi su regole standard e infrastrutture comuni che mirano a una semplificazione e a una maggiore efficienza negli scambi economici e commerciali.

Nel concreto, effettuare un bonifico all’interno di quest’area non comporterà più alcuna differenza in termini di tempi e costi rispetto a un bonifico nazionale. Il bonifico SEPA, già disponibile in opzione da qualche anno, ma solo oggi obbligatorio, prevede che sia indicato insieme all’IBAN il nome del beneficiario. Solo per i bonifici verso l’estero rimane necessario inserire il BIC, che sarà definitivamente archiviato a febbraio 2016.

Il RID è stato sostituito dall’addebito diretto SEPA (SDD). Il mandato di addebito, finora rilasciato dal cliente alla banca, non sarà più gestito da quest’ultima ma dal soggetto beneficiario, che occupandosi personalmente di verificarne la correttezza richiederà alla banca il pagamento per i servizi erogati. Il cliente avrà sempre facoltà di controllare e in caso rifiutare o bloccare gli addebiti richiesti alla propria banca. Per quanto riguarda RID finanziario e RID a importo fisso, si passerà al SEPA da febbraio 2016.

Nessun cambiamento è previsto per le carte di credito. Nelle carte di debito un circuito nazionale affianca un circuito internazionale.

Fanno parte dell’area SEPA: i 18 Paesi aderenti all’euro, 10 stati dell’UE che pur avendo un’altra moneta utilizzano l’euro per i pagamenti (Bulgaria, Croazia, Danimarca, Lituania, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Ungheria) oltre a Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Principato di Monaco, Svizzera e San Marino.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 11 ottobre 2024
Qual è lo stipendio ideale in Italia? I fattori da considerare

Qual è lo stipendio ideale in Italia? I fattori da considerare

Quanto bisogna guadagnare per vivere bene in Italia? Secondo ISTAT, lo stipendio netto medio si aggira intorno ai 1.846 euro al mese su 13 mensilità. Ma quella somma può essere insufficiente: dipende dal luogo in cui si vive e dal costo della vita nella zona. A Milano, per esempio, spesso non basta.
pubblicato il 9 ottobre 2024
Bonifici e commissioni bancarie: verso l'obbligo delle operazioni istantanee

Bonifici e commissioni bancarie: verso l'obbligo delle operazioni istantanee

L'UE verso un futuro senza contanti: nuove norme rivoluzionano le modalità di effettuazione di bonifici e pagamenti elettronici. L'obiettivo: favorire la tracciabilità, ridurre l'uso di banconote e rendere gli scambi economici più efficienti e sicuri all'interno dello Spazio Economico Europeo.
pubblicato il 8 ottobre 2024
Confronto conti correnti online a ottobre 2024

Confronto conti correnti online a ottobre 2024

Stai cercando una soluzione conveniente per gestire le tue finanze? Su Facile.it trovi i migliori conti correnti online, senza spese di apertura o gestione! Ecco una selezione di 4 conti correnti online di ottobre 2024, consigliati da Facile.it.

Guide ai conti

pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.
pubblicato il 26 febbraio 2020
Guida completa su come cambiare il conto corrente

Guida completa su come cambiare il conto corrente

Passare da un conto corrente ad un altro non è una scelta da prendere con leggerezza, ma bisogna sapere come muoversi e come fare per evitare penali per clausole che avevamo dimenticato...
pubblicato il 8 febbraio 2020
Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

La richiesta di accredito della pensione su conto corrente può essere fatta al momento della presentazione presso l’INPS della stessa domanda, ma anche in un successivo momento grazie all’ausilio di uno specifico modulo da compilare. Ecco una guida per sapere tutto sull'accredito della pensione.