logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

L'addebito SEPA è un metodo di pagamento automatico europeo estremamente diffuso. L'acronimo di Single Euro Payments Area e indica l'area unica dei pagamenti in Euro. È un progetto promosso dalla Commissione UE e dalla BCE e ha il compito di aumentare l'integrazione dei diversi sistemi di pagamento diffusi a livello europeo.

L'introduzione di questo sistema attivo a livello europeo ha avuto l'effetto di armonizzare infrastrutture, standard di pagamento e caratteristiche di diversi prodotti finanziari. Il risultato è la possibilità per un cittadino di effettuare l'addebito SEPA a favore di altri cittadini europei, di imprese e istituzioni appartenenti alla stessa area, con la stessa sicurezza e le medesime procedure relative alle operazioni nazionali, potendo contare sugli stessi diritti e gli stessi obblighi.

Grazie all'addebito SEPA si possono ordinare e ricevere bonifici in tutti i Paesi che fanno parte dell'area, domiciliare il pagamento delle utenze in un conto estero, i cittadini possono ricevere l'accredito di pensioni e stipendi da un altro Paese mentre le aziende e gli enti previdenziali possono inviare pensioni e stipendi a persone residenti all'estero.

Attualmente, sono 34 i Paesi che hanno aderito al sistema: oltre ai 19 Paesi che formano l'eurozona, ci sono 9 Paesi che fanno parte dell'UE ma che non hanno adottato la moneta unica e 6 Paesi esterni all'UE (Svizzera, San Marino, Liechtenstein, Islanda, Principato di Monaco e Norvegia). I nuovi strumenti di pagamento e di incasso hanno sostituito gradualmente gli strumenti precedentemente usati in ambito nazionale a partire dal 1 febbraio 2014.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti

pubblicato il 26 novembre 2025
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
In Italia i protestati possono aprire un conto corrente, ma le banche valutano attentamente il profilo di rischio. La possibilità di regolarizzare la posizione tramite cancellazione o riabilitazione, la presentazione di garanzie aggiuntive e le alternative come carta conto con IBAN o Conto Corrente Base rendono accessibili i servizi bancari anche a chi ha avuto problemi creditizi.
pubblicato il 25 luglio 2025
Che relazione c’è tra i tassi della BCE e i tassi dei conti deposito?
Che relazione c’è tra i tassi della BCE e i tassi dei conti deposito?
C’è una relazione diretta tra i tassi della BCE e i tassi dei conti deposito. Quando i tassi BCE salgono, anche i conti deposito diventano più remunerativi. Quando scendono, gli interessi sui depositi tendono a calare. Questo legame è fondamentale per capire come le decisioni della BCE influenzano le nostre scelte di risparmio e il rendimento del nostro denaro.
pubblicato il 18 febbraio 2025
Come risparmiare soldi nel 2025: 10 strategie efficaci
Come risparmiare soldi nel 2025: 10 strategie efficaci
Nel contesto economico attuale, risparmiare denaro è più importante che mai. Con l'inflazione in aumento e le spese quotidiane che sembrano crescere incessantemente, è fondamentale adottare strategie efficaci per ottimizzare le spese e incrementare i risparmi.