logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Carte di pagamento e offerte per le assicurazioni di viaggio

30 nov 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

Molte carte di credito e carte di debito offrono ai propri clienti la possibilità di stipulare polizze contro danni a cui si può andare incontro durante viaggi di piacere o di lavoro.

L'assicurazione di viaggio aiuta i beneficiari a recuperare i loro soldi quando accadono imprevisti durante il loro soggiorno ed i tragitti di andata e ritorno.

E il dibattito è ancora aperto: sono davvero necessarie queste polizze? Ne vale la pena?

Carte e bancomat: trova la migliore

Noleggiare auto con carte dei vettori che offrono anche miglia aeree spesso tutela da danni che di solito i contratti standard di affitto dei veicoli non coprono.

Alcune carte di credito offrono vari tipi di assicurazione di viaggio (tra cui l'assicurazione per l'annullamento e\o l'interruzione del soggiorno, la perdita e il danneggiamento dei bagaglio) quando si utilizza la carta per pagare voli, auto a noleggio e altre spese.

Esistono diversi tipi di copertura che la carta di credito può offrire per proteggere il viaggio, dai bagagli all'auto a noleggio, fino alla salute.

  • Ritardo del bagaglio. Se il bagaglio non arriva al momento previsto, si può ricevere un rimborso per compensare i costi legati all'acquisto di un nuovo abbigliamento e di altri articoli di cui si potrebbe aver bisogno. La durata del ritardo richiesto e la copertura offerta variano a seconda della carta.
  • Bagaglio smarrito/danneggiato. In caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio da parte del vettore o di furto di oggetti dal bagaglio, il fornitore può fornire un risarcimento in denaro.
  • Ritardo nel viaggio. Se il viaggio su un vettore comune subisce un ritardo, si può ricevere un risarcimento in denaro per coprire i pasti, gli hotel, i trasporti e gli acquisti necessari fino a un determinato importo per biglietto.
  • Cancellazione del viaggio. Se dovesse essere necessario annullare un viaggio prepagato e non rimborsabile, si può ricevere un risarcimento per compensare la perdita di fondi. Questa prestazione si applica generalmente alle cancellazioni per motivi coperti ed elencati in anticipo nei termini e nelle condizioni che variano a seconda della carta.
  • Interruzione del viaggio. Se si perde una parte del viaggio a causa di un motivo coperto ed elencato nei termini e nelle condizioni, questa prestazione rimborserà le prenotazioni prepagate e non rimborsabili non utilizzate (ad esempio, escursioni, notti in hotel).
  • Cure mediche. Se l'assicurato ha un incidente, viene ferito durante il viaggio e necessita di cure mediche per qualunque ragione, le spese sanitarie possono essere coperte fino a un determinato importo.
  • Evacuazione medica. Se la malattia o l'infortunio richiedono il rientro immediato a casa per essere curati, la copertura assicurativa della carta può coprire le spese.
  • Assicurazione contro gli infortuni di viaggio. In caso di infortunio, la carta di credito può fornire una copertura.
  • Assicurazione per auto a noleggio. Questa copertura protegge l'auto a noleggio da furti e danni. A seconda della carta, la copertura può essere primaria o secondaria rispetto all'assicurazione auto personale.

    Alcune delle migliori carte premio di viaggio includono varie forme di assicurazione di viaggio. Se si disponete di un'altra carta premio di viaggio, è bene controllare i vantaggi di quest'ultima prima di dare per scontato che abbia o non abbia una delle coperture qui elencate.

Autore
salvatore bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 29 aprile 2025
3 carte di credito under 18 ad aprile 2025

3 carte di credito under 18 ad aprile 2025

La carta di credito è uno strumento di pagamento elettronico versatile e sicuro, ideale per acquisti online e in negozi fisici. Permette prelievi di contante e offre flessibilità nei pagamenti, con addebito posticipato fino a 30 giorni.
pubblicato il 28 aprile 2025
Tre opzioni di carte con IBAN ad aprile 2025

Tre opzioni di carte con IBAN ad aprile 2025

Una carta di pagamento con IBAN è una prepagata cui è associato un International Bank Account Number. Questo codice identificativo bancario internazionale permette alla carta di effettuare e ricevere bonifici proprio come un conto corrente bancario tradizionale. Ecco tre proposte ad aprile 2025.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più

Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più

Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa

Carta di credito: come funziona e quanto costa

La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa

Come fare una carta prepagata: la guida completa

Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.