Serve assistenza?
02 55 55 5

Carte di pagamento e offerte per le assicurazioni di viaggio

30 nov 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

parola_esperto_carte_carta_di_credito_e_assicurazione_viaggi

Molte carte di credito e carte di debito offrono ai propri clienti la possibilità di stipulare polizze contro danni a cui si può andare incontro durante viaggi di piacere o di lavoro.

L'assicurazione di viaggio aiuta i beneficiari a recuperare i loro soldi quando accadono imprevisti durante il loro soggiorno ed i tragitti di andata e ritorno.

E il dibattito è ancora aperto: sono davvero necessarie queste polizze? Ne vale la pena?

Carte e bancomat: trova la migliore

Noleggiare auto con carte dei vettori che offrono anche miglia aeree spesso tutela da danni che di solito i contratti standard di affitto dei veicoli non coprono.

Alcune carte di credito offrono vari tipi di assicurazione di viaggio (tra cui l'assicurazione per l'annullamento eo l'interruzione del soggiorno, la perdita e il danneggiamento dei bagaglio) quando si utilizza la carta per pagare voli, auto a noleggio e altre spese.

Esistono diversi tipi di copertura che la carta di credito può offrire per proteggere il viaggio, dai bagagli all'auto a noleggio, fino alla salute.

  • Ritardo del bagaglio. Se il bagaglio non arriva al momento previsto, si può ricevere un rimborso per compensare i costi legati all'acquisto di un nuovo abbigliamento e di altri articoli di cui si potrebbe aver bisogno. La durata del ritardo richiesto e la copertura offerta variano a seconda della carta.
  • Bagaglio smarrito/danneggiato. In caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio da parte del vettore o di furto di oggetti dal bagaglio, il fornitore può fornire un risarcimento in denaro.
  • Ritardo nel viaggio. Se il viaggio su un vettore comune subisce un ritardo, si può ricevere un risarcimento in denaro per coprire i pasti, gli hotel, i trasporti e gli acquisti necessari fino a un determinato importo per biglietto.
  • Cancellazione del viaggio. Se dovesse essere necessario annullare un viaggio prepagato e non rimborsabile, si può ricevere un risarcimento per compensare la perdita di fondi. Questa prestazione si applica generalmente alle cancellazioni per motivi coperti ed elencati in anticipo nei termini e nelle condizioni che variano a seconda della carta.
  • Interruzione del viaggio. Se si perde una parte del viaggio a causa di un motivo coperto ed elencato nei termini e nelle condizioni, questa prestazione rimborserà le prenotazioni prepagate e non rimborsabili non utilizzate (ad esempio, escursioni, notti in hotel).
  • Cure mediche. Se l'assicurato ha un incidente, viene ferito durante il viaggio e necessita di cure mediche per qualunque ragione, le spese sanitarie possono essere coperte fino a un determinato importo.
  • Evacuazione medica. Se la malattia o l'infortunio richiedono il rientro immediato a casa per essere curati, la copertura assicurativa della carta può coprire le spese.
  • Assicurazione contro gli infortuni di viaggio. In caso di infortunio, la carta di credito può fornire una copertura.
  • Assicurazione per auto a noleggio. Questa copertura protegge l'auto a noleggio da furti e danni. A seconda della carta, la copertura può essere primaria o secondaria rispetto all'assicurazione auto personale.

    Alcune delle migliori carte premio di viaggio includono varie forme di assicurazione di viaggio. Se si disponete di un'altra carta premio di viaggio, è bene controllare i vantaggi di quest'ultima prima di dare per scontato che abbia o non abbia una delle coperture qui elencate.

Autore
salvatore-bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 14 giugno 2024
Confronto tra carte di credito senza costi a giugno 2024

Confronto tra carte di credito senza costi a giugno 2024

Cerchi carte di credito gratuite e vantaggiose? Non serve andare lontano: su Facile.it, leader nel confronto di carte di credito e ricaricabili, trovi la migliore carta di credito gratuita in un clic! In questo articolo ti presentiamo le 5 migliori carte di credito gratuite di giugno 2024.
pubblicato il 13 giugno 2024
Anonimometro: il nuovo strumento del Fisco per combattere l'evasione

Anonimometro: il nuovo strumento del Fisco per combattere l'evasione

Dopo le polemiche suscitate dal redditometro, l'Agenzia delle Entrate ha messo in campo un nuovo strumento per contrastare l'evasione fiscale: l'anonimometro. È basato su algoritmi che analizzano i dati finanziari dei contribuenti per individuare casi di irregolarità. È già stato usato nel 2023.
pubblicato il 4 giugno 2024
Banconote false: come riconoscerle e cosa fare se scopriamo di averne una

Banconote false: come riconoscerle e cosa fare se scopriamo di averne una

Lo scorso anno, nel 2023, ne sono state individuate circa 467.000 (il 97,2% nell’Eurozona, le altre fuori); di cui oltre 104.000 in giro per l'Italia, con un valore di circa 4 milioni di euro Come fare per tutelarsi? Cosa fare se scopriamo di averne una nel portafogli?

Guide alle carte

pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa

Carta di credito: come funziona e quanto costa

La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa

Come fare una carta prepagata: la guida completa

Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968