Serve assistenza?
02 55 55 5

Carte di pagamento e offerte per le assicurazioni di viaggio

30 nov 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

parola esperto carte carta di credito e assicurazione viaggi

Molte carte di credito e carte di debito offrono ai propri clienti la possibilità di stipulare polizze contro danni a cui si può andare incontro durante viaggi di piacere o di lavoro.

L'assicurazione di viaggio aiuta i beneficiari a recuperare i loro soldi quando accadono imprevisti durante il loro soggiorno ed i tragitti di andata e ritorno.

E il dibattito è ancora aperto: sono davvero necessarie queste polizze? Ne vale la pena?

Carte e bancomat: trova la migliore

Noleggiare auto con carte dei vettori che offrono anche miglia aeree spesso tutela da danni che di solito i contratti standard di affitto dei veicoli non coprono.

Alcune carte di credito offrono vari tipi di assicurazione di viaggio (tra cui l'assicurazione per l'annullamento e\o l'interruzione del soggiorno, la perdita e il danneggiamento dei bagaglio) quando si utilizza la carta per pagare voli, auto a noleggio e altre spese.

Esistono diversi tipi di copertura che la carta di credito può offrire per proteggere il viaggio, dai bagagli all'auto a noleggio, fino alla salute.

  • Ritardo del bagaglio. Se il bagaglio non arriva al momento previsto, si può ricevere un rimborso per compensare i costi legati all'acquisto di un nuovo abbigliamento e di altri articoli di cui si potrebbe aver bisogno. La durata del ritardo richiesto e la copertura offerta variano a seconda della carta.
  • Bagaglio smarrito/danneggiato. In caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio da parte del vettore o di furto di oggetti dal bagaglio, il fornitore può fornire un risarcimento in denaro.
  • Ritardo nel viaggio. Se il viaggio su un vettore comune subisce un ritardo, si può ricevere un risarcimento in denaro per coprire i pasti, gli hotel, i trasporti e gli acquisti necessari fino a un determinato importo per biglietto.
  • Cancellazione del viaggio. Se dovesse essere necessario annullare un viaggio prepagato e non rimborsabile, si può ricevere un risarcimento per compensare la perdita di fondi. Questa prestazione si applica generalmente alle cancellazioni per motivi coperti ed elencati in anticipo nei termini e nelle condizioni che variano a seconda della carta.
  • Interruzione del viaggio. Se si perde una parte del viaggio a causa di un motivo coperto ed elencato nei termini e nelle condizioni, questa prestazione rimborserà le prenotazioni prepagate e non rimborsabili non utilizzate (ad esempio, escursioni, notti in hotel).
  • Cure mediche. Se l'assicurato ha un incidente, viene ferito durante il viaggio e necessita di cure mediche per qualunque ragione, le spese sanitarie possono essere coperte fino a un determinato importo.
  • Evacuazione medica. Se la malattia o l'infortunio richiedono il rientro immediato a casa per essere curati, la copertura assicurativa della carta può coprire le spese.
  • Assicurazione contro gli infortuni di viaggio. In caso di infortunio, la carta di credito può fornire una copertura.
  • Assicurazione per auto a noleggio. Questa copertura protegge l'auto a noleggio da furti e danni. A seconda della carta, la copertura può essere primaria o secondaria rispetto all'assicurazione auto personale.

    Alcune delle migliori carte premio di viaggio includono varie forme di assicurazione di viaggio. Se si disponete di un'altra carta premio di viaggio, è bene controllare i vantaggi di quest'ultima prima di dare per scontato che abbia o non abbia una delle coperture qui elencate.

Autore
salvatore-bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 23 febbraio 2024
La migliore carta con IBAN di credito e ricaricabile a febbraio 2024

La migliore carta con IBAN di credito e ricaricabile a febbraio 2024

Sei alla ricerca di una carta con iban, anziché di un conto corrente? Dai un’occhiata qui su Facile.it, sito n. 1 per il confronto di carte di debito e carte di credito online! Ecco la nostra selezione delle migliori carte con iban a febbraio 2024.
pubblicato il 22 febbraio 2024
Carta Cultura e Carta Merito per i 18enni: come ottenerle

Carta Cultura e Carta Merito per i 18enni: come ottenerle

Al via la Carta Cultura Giovani e quella del Merito. La prima va ai cittadini italiani o con permesso di soggiorno che nel 2023 sono diventati maggiorenni e hanno un ISEE fino a 35.000 euro. La seconda a tutti coloro che hanno preso 100 o 100 e lode alla maturità.
pubblicato il 19 febbraio 2024
Le 3 migliori carte conto digitali a febbraio 2023

Le 3 migliori carte conto digitali a febbraio 2023

Le carte conto, sebbene presentino alcuni limiti rispetto ai conti correnti, sono dotate di iban e consentono di inviare e ricevere bonifici, semplificando le operazioni grazie alla gestione full digital. Facile.it vi presenta le 3 migliori offerte carta conto di febbraio 2024.
pubblicato il 9 febbraio 2024
Le carte di credito senza costi di febbraio 2024

Le carte di credito senza costi di febbraio 2024

Se stai cercando una soluzione per ottenere liquidità extra, puoi considerare l'utilizzo di carte di credito gratuite. Non sai quale carta richiedere? Facile.it è la risorsa ideale per confrontare carte di credito senza costi.

Guide alle carte

pubblicato il 31 maggio 2023
Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Vuoi cercare una carta ricaricabile che puoi gestire anche in tabaccheria, online o agli sportelli? Cerca tra le migliori che puoi attivare direttamente online su Facile.it
pubblicato il 13 febbraio 2023
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Le carte virtuali servono per effettuare pagamenti on line in modo veloce, pratico e sicuro. Possono essere usa e getta o temporanee. In quest'ultimo caso avranno una data di scadenza.
pubblicato il 8 marzo 2019
Linea di credito: come funziona il credito revolving

Linea di credito: come funziona il credito revolving

Un prestito simile al fido. Un piano di rimborso mensile, che permette di avere sempre denaro a portata di mano. Si tratta del credito revolving: la soluzione giusta per chi vuole fare spese immediate di piccolo o medio importo, come l’acquisto di viaggi, abiti, o di elettrodomestici per la casa.
pubblicato il 13 aprile 2019
Circuiti di pagamento in 5 pillole

Circuiti di pagamento in 5 pillole

I circuiti di pagamento permettono di effettuare i pagamenti in modalità elettronica, spostando denaro in formato digitale e mettendo così in contatto i consumatori con gli esercenti. Vediamo quali sono i principali circuiti e come funzionano.
pubblicato il 5 febbraio 2020
Disdetta della carta di credito: come fare

Disdetta della carta di credito: come fare

Se si possiede una carta di credito ma viene utilizzata raramente, potrebbe essere conveniente disdirla, per evitare di pagare canoni inutili. Ecco, dunque, come effettuare la disdetta della carta di credito.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.
pubblicato il 5 dicembre 2018
5 regole per scegliere la carta di credito migliore

5 regole per scegliere la carta di credito migliore

Orientarsi nella scelta della carta di credito migliore non è sempre semplice, date le tante offerte e tipologie disponibili. Una guida per scegliere la soluzione più adatta e risparmiare.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968