Serve assistenza?
02 55 55 5

Meno benefit ed interessi più alti nel 2023 per le carte di credito.

6 mar 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

carta_di_credito_expert_speaks_meno_benefit_ed_interessi_piu_alti_per_le_carte_di_credito

Nel 2023 i timori di una recessione e di una maggiore inflazione continueranno e ciò potrebbe indurre gli emittenti di carte di credito a diventare più prudenti nelle loro pratiche di prestito.

Ciò potrebbe influenzare l'erogazione di benefit ancillari e spingere ad un aumento degli interessi passivi.

Carte e bancomat: trova la migliore

Cosa cambia su interessi e benefit relativi alle carte di credito?

I titolari di carte di credito devono prepararsi ad un rilevante aumento di questi ultimi nel 2023. Il continuo aumento dei tassi di interesse per una carta di credito da parte delle Banche Centrali potrebbe spingere quest'anno i costi a superare il 20%. Tuttavia, c'è la possibilità che il tasso medio disponibile per i nuovi titolari di carta aumenterà meno dell'aumento complessivo previsto per il 2023, grazie a fattori quali l'introduzione di nuove offerte e il ritiro delle vecchie carte.

I tassi di interesse sono aumentati per tutto il 2022 e i saldi delle carte di credito hanno continuato a crescere di pari passo con l'inflazione che ha messo a dura prova i bilanci delle famiglie. I tassi elevati da soli non saranno un deterrente all'uso delle carte di credito finché l'inflazione sarà elevata. Con la restrizione dei bilanci molti consumatori avranno incentivo a fare acquisti con la carta di credito anche per beni e servizi non voluttuari o di prima necessità.

Una possibile soluzione: Buy Now Pay Later

La paura della recessione sta però anche spingendo gli emittenti delle carte di credito ad offrire bonus e servizi ancillari meno generosi. Per queste ragioni un numero rilevante di consumatori potrebbe scegliere come alternativa il sistema "Buy Now, Pay Later (compra ora, paga dopo)" (BNPL). Questo consente ai clienti di effettuare pagamenti regolari con rate senza interessi su un acquisto, come un televisore o un divano, durante un determinato periodo di tempo. Tale servizio si può anche utilizzare in taluni casi per pagare sottoscrizioni di abbonamenti a piattaforme streaming oppure a quotidiani e riviste oppure, dove sussistono convenzioni, per la spesa al supermercato. In questo modo i consumatori evitano i pagamenti da tassi di interesse delle carte di credito ed approfittano dei pagamenti fissi e dei termini dei prestiti BNPL.

Autore
salvatore-bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 9 luglio 2024
Le migliori carte con IBAN di credito e ricaricabili a luglio 2024

Le migliori carte con IBAN di credito e ricaricabili a luglio 2024

Le carte con IBAN sono versatili e vantaggiose, consentono di inviare e ricevere bonifici con facilità e offrono diversi vantaggi. Facile.it, leader nel confronto di carte prepagate con IBAN, ti presenta le 3 migliori carte con IBAN di luglio 2024.
pubblicato il 5 luglio 2024
Confronto tra carte di credito gratis a luglio 2024

Confronto tra carte di credito gratis a luglio 2024

I vantaggi delle carte di credito gratuite sono tanti, dal canone azzerato alle zero spese di gestione, fino ai cashback sugli acquisti. Se anche tu desideri una carta di credito gratuita, puoi trovarla su Facile.it!
pubblicato il 2 luglio 2024
Telepedaggio in autostrada: differenza tra Telepass, UnipolMove e MooneyGo

Telepedaggio in autostrada: differenza tra Telepass, UnipolMove e MooneyGo

Telepass, UnipolMove e MooneyGo sono i tre principali servizi di telepedaggio, ognuno con le sue caratteristiche e i suoi prezzi. Per capire quale sia il più adatto, è importante valutare esigenze e abitudini di guida. A chi usa poco le autostrade convengono i servizi più economici.

Guide alle carte

pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa

Carta di credito: come funziona e quanto costa

La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa

Come fare una carta prepagata: la guida completa

Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968