4 ago 2020 | 4 min di lettura | Pubblicato da Ufficio S.
A partire dal 2021 ci sarà una novità nel mondo dei pagamenti: sarà infatti esteso a 50 euro il limite di pagamento con carta contactless senza pin. Ci sono tanti vantaggi annessi a questa novità, primo tra tutti la possibilità di ridurre il più possibile il pagamento in contanti in modo da evitare qualsiasi possibilità di riciclaggio di denaro o di evasione fiscale. Oltre questo aspetto, questo cambiamento, rende le transazioni più veloci e sicure.
Le novità per quanto riguarda i pagamenti elettronici con carta di credito per il 2021, prendono il nome di Carta Contactless, un sistema rivoluzionario per velocizzare i pagamenti con carta, fino a 50 euro senza inserire il pin. Dal 1 gennaio 2021, i circuiti VISA, Mastercard e Bancomat hanno alzato la soglia del pagamento veloce senza pin dagli attuali 25 euro fino a 50 euro, lo ha annunciato la stessa Mastercard con un comunicato stampa di qualche giorno fa: la parola d'ordine è velocità dei pagamenti.
Dalla data stabilita, i circuiti enunciati aumenteranno progressivamente la possibilità di pagare on carta di credito senza pin, per agevolare i propri clienti e velocizzare la spesa, successivamente anche gli altri circuiti aderiranno a questa opzione rivoluzionaria per l'economia italiana, come lo è stata per gli altri Paesi che già sfruttano i vantaggi dei pagamenti digitali senza pin. Sono diversi i motivi che presentano tantissimi vantaggi per questo tipo di soluzione. Ecco quali sono nello specifico.
Innanzitutto, negli altri paesi europei, soprattutto nel nord, tra cui Germania, Olanda, Svezia ma anche Inghilterra, è possibile pagare con la carta di credito qualsiasi acquisto o spesa, questo significa che l'economia digitalizzata è in grado non solo di favorire il rapporto degli acquirenti con le spese quotidiane, ma anche di limitare se non eliminare totalmente il riciclaggio di denaro sporco e il mancato pagamento delle tasse da parte dei commercianti.
Un altro vantaggio è rappresentato dall'esigenza di fornire ai consumatori un nuovo metodo di pagamento più rapido e sicuro con una soglia di spesa maggiore, in questo modo anche gli acquisti di piccola portata potranno essere fatti come con il pagamento in contanti, nel senso di velocità del pagamento. Questo significa maggiori controlli della spesa e migliore qualità dei servizi digitali per i pagamenti.
In un certo senso, l'Italia rimane un po' indietro e ancora troppo conservatrice per quanto riguarda l'economia digitale, rispetto ai Paesi del nord Europa, come ad esempio l'Olanda, in quanto la spesa con carta contactless era già fissata per una soglia massima di 50 euro, e che dal 1 gennaio 2021 arriverà fino a 100 euro. Nonostante lo Stivale si dimostra ancora conservatore rispetto ai pagamenti online, questo può essere un primo segnale di rivoluzione economico – finanziaria per digitalizzare i pagamenti e ottenere maggiore controllo sulla spesa sia nei confronti degli acquirenti e (soprattutto) nei confronti dei commercianti, che non avranno più la possibilità di vendere senza fare lo scontrino e dunque evadere le tasse.
Nonostante un sistema ancora arcaico sotto molti punti di vista e prospettive, in Italia è stato annunziato dal Governo che da luglio non sarà più possibile spendere 3000 euro in contanti nei negozi, ma la transazione riguardo la spesa è stata abbassata ad un massimo di 2000 euro, un chiaro segnale per promuovere la digitalizzazione dei pagamenti e il controllo sul denaro, evitando il riciclaggio e soprattutto il lavaggio del denaro sporco, incentivando i pagamenti POS per favorire la ripresa economica e fermare anche l'evasione fiscale.
L'Emergenza Coronavirus ha sicuramente giocato un ruolo essenziale per quanto riguarda questo tipo di operazioni finanziarie, il timore di toccare contanti o tasti per digitare il pin, oggetti che possono essere infetti, ma anche gli acquisti online che hanno subito un incremento notevole durante il periodo di lockdown, sono i principali motivi che hanno spinto i compratori a usufruire della comodità dei pagamenti online.
La nuova era dei pagamenti digitali online e nei negozi sembra ormai alle porte, i pagamenti con carta contactless fino a 50 euro senza pin sono una nuova evoluzione che permetterà di ottenere numerosi vantaggi per tutte le parti economiche chiamate in causa: i venditori, il Governo e soprattutto i compratori. Pagamenti veloci e senza problemi per tutti i tipi di spesa.
Pubblicato da Luca Mirra
L’ufficio stampa di Facile.it si pone l’obiettivo di evidenziare sempre curiosità, trucchi e cambiamenti relativi al mondo delle assicurazioni, dei prestiti, dei mutui e dell’energia.
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968