Serve assistenza?
02 55 55 5

Tutti i vantaggi della carta di credito aziendale per dipendenti

2 set 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Ufficio S.

carta_di_credito_expert_speaks_tutti_i_vantaggi_della_carta_di_credito_aziendale_per_dipendenti

Le aziende sono veicoli dinamici che rappresentano la benzina che alimenta il motore dell'economia e della finanza, sono il cuore dei movimenti e delle transazioni, ed ecco perché è fondamentale consentire ai propri dipendenti di agire in maniera libera e funzionale durante le ore lavorative, soprattutto nelle situazioni in cui devono supportare delle spese, effettuare trasferte e anticipare denaro per conto dell'azienda.

Pay TV: migliori offerte per TV e streaming

Carte di credito business: tutti i vantaggi

Le domande di rimborso spese, non solo rallentano i flussi economici per i dipendenti che si trovano costretti a supportare una spesa, ma rallentano soprattutto i movimenti finanziari dell'azienda stessa, attraverso il processo di burocratizzazione finanziaria, aggiungendo delle voci di bilancio, proprio dove il carico potrebbe essere alleggerito. Come è possibile velocizzare le operazioni di spesa e alleggerire il carico amministrativo? Con la carta di credito aziendale.

La gestione dei rimborsi per le spese che vengono effettuate, provoca delle problematiche all'ufficio amministrativo di un azienda che sono pari a quelle del caos del traffico cittadino. Tutto è fermo o si muove in maniera troppo lenta. Non solo la carta di credito aziendale alleggerisce il flusso ei movimenti economici, ma consente di velocizzare il tutto, alleggerendo il processo burocratico e facendo transitare con più scorrevolezza i movimenti economico finanziari di un'azienda e sopratutto del suo settore amministrativo - contabile.

Tempi di attesa per il rimborso eliminati

Un altro vantaggio è dovuto soprattutto all'eliminazione dei tempi di attesa del rimborso. Un rimborso spese può avere tempistiche lunghe, anche fino a 60 giorni per le somme più ingenti, con una carta di credito aziendale, il dipendente non ha bisogno di aspettare e l'azienda non deve registrare, autorizzare ed effettuare il rimborso spese.

Controllo totale dei flussi di denaro in uscita

Le carte di credito aziendali consentono, inoltre, di controllare i flussi di denaro in uscita in maniera diretta, questo significa che nessun dipendente potrà fare il furbo e gonfiare il rimborso spese. Ne consegue che i vantaggi che presenta questo metodo di pagamento riguardano l'azienda nella sua totalità: la sua amministrazione, i dipendenti e soprattutto i conti e il bilancio aziendale.

Cos'è una carta di credito aziendale?

Questo tipo di carta di credito fa parte dei circuiti più importanti (VISA, Mastercard) e si tratta di un sistema che offre speciali linee di funzionalità per qualsiasi tipo di business. Le performance rispondono specificamente alle esigenze aziendali, la carta di credito ha tutte le caratteristiche di una carta privata ed è collegata ad un conto, in questo caso al conto aziendale. La sua funzione è quella di pagare le spese per le trasferte, utenze, fornitori e qualsiasi cosa abbia a che fare con il processo lavorativo, le mansioni e le competenze del dipendente.

Il titolare del conto aziendale può monitorare giornalmente da remoto tutti i flussi di pagamento, questo metodo è utile, quindi, per gestire qualsiasi tipo di spesa aziendale, sia piccola che più esosa.

La carta di debito aziendale

Questo metodo di pagamento, a differenza della carta di credito aziendale che consente di spendere anche grosse somme per effettuare pagamenti di natura lavorativa, non consente di spendere un importo maggiore a quello disponibile sul conto. Questa può essere una soluzione vantaggiosa per le aziende nuove o piccole, perché quando il denaro non è presente sul conto, viene anticipato dall'istituto a cui la carta di debito aziendale fa riferimento.

In entrambi i casi, questa è una soluzione vantaggiosa che consente all'azienda di lavorare con maggiore flessibilità e di offrire anche un'immagine più professionale e affidabile ai clienti. Una carta di credito aziendale offre numerosi vantaggi, inoltre, è il motore che muove l'economia delle imprese e che non fa gravare sui dipendenti le spese extra ordinarie dell'azienda. In qualsiasi momento, il contabile o il datore di lavoro potrà controllare i flussi di denaro in uscita e le spese effettuate, garantendo migliore trasparenza e dunque maggiore efficacia e funzionalità alla vita economica dell'azienda.

Pubblicato da Luca Mirra

Autore
ufficio-stampa

L’ufficio stampa di Facile.it si pone l’obiettivo di evidenziare sempre curiosità, trucchi e cambiamenti relativi al mondo delle assicurazioni, dei prestiti, dei mutui e dell’energia.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 14 giugno 2024
Confronto tra carte di credito senza costi a giugno 2024

Confronto tra carte di credito senza costi a giugno 2024

Cerchi carte di credito gratuite e vantaggiose? Non serve andare lontano: su Facile.it, leader nel confronto di carte di credito e ricaricabili, trovi la migliore carta di credito gratuita in un clic! In questo articolo ti presentiamo le 5 migliori carte di credito gratuite di giugno 2024.
pubblicato il 13 giugno 2024
Anonimometro: il nuovo strumento del Fisco per combattere l'evasione

Anonimometro: il nuovo strumento del Fisco per combattere l'evasione

Dopo le polemiche suscitate dal redditometro, l'Agenzia delle Entrate ha messo in campo un nuovo strumento per contrastare l'evasione fiscale: l'anonimometro. È basato su algoritmi che analizzano i dati finanziari dei contribuenti per individuare casi di irregolarità. È già stato usato nel 2023.
pubblicato il 4 giugno 2024
Banconote false: come riconoscerle e cosa fare se scopriamo di averne una

Banconote false: come riconoscerle e cosa fare se scopriamo di averne una

Lo scorso anno, nel 2023, ne sono state individuate circa 467.000 (il 97,2% nell’Eurozona, le altre fuori); di cui oltre 104.000 in giro per l'Italia, con un valore di circa 4 milioni di euro Come fare per tutelarsi? Cosa fare se scopriamo di averne una nel portafogli?

Guide alle carte

pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa

Carta di credito: come funziona e quanto costa

La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa

Come fare una carta prepagata: la guida completa

Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968