Serve assistenza?
02 55 55 5

6 nov 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

parola_esperto_carte_di_credito_carta_multicurrency

Con il ritorno alla normalità del viaggio, molte persone hanno pianificato i tanto attesi spostamenti e rimesso mano alle carte di credito per acquistare biglietti aerei e ferroviari e prenotare soggiorni in strutture ricettive in patria o all'estero .

Carte e bancomat: trova la migliore

Gli emittenti delle carte però possono imporre il pagamento di commissioni più o meno esose per le transazioni in valuta straniera.

Per ovviare a questo inconveniente, il consumatore può ricorrere alle carte multicurrency, strumenti che contengono fidi in più valute per effettuare pagamenti all'estero senza problemi. Oltre a consentire di passare facilmente da una divisa fiat (o tradizionale) a un asset digitale, le carte multicurrency offrono anche una serie di vantaggi come commissioni di transazione in valuta estera basse o nulle, conversioni valutarie interessanti e convenienti basate sui tassi di cambio interbancari (senza ricarichi per il consumatore finale) e prelievi gratuiti all'estero dagli sportelli bancomat. Comunque è naturale che ogni carta multicurrency presenti una serie di vantaggi diversi.

Con l'introduzione delle carte multicurrency nei mercati negli ultimi anni, la loro diffusione ed il loro uso sono diventati più popolari con l'aumentata offerta di app fintech e di servizi da banche prettamente digitali.

Perché usare una carta multivaluta?

Commissioni di cambio basse o nulle

L'aspetto migliore dell'utilizzo di una carta multicurrency è quello di approfittare dei suoi tassi di cambio bassi o nulli, rispetto alle carte di credito che hanno un ricarico sul tasso di cambio pari a un minimo del 2%.

Le carte multicurrency vantano anche tassi di cambio competitivi, che di solito sono molto più convenienti di quelli delle carte di credito. Ciò significa che si può approfittare delle condizioni prevalenti di mercato quando si effettuano acquisti in valuta estera, a differenza delle carte di credito tradizionali che hanno un tasso di cambio meno favorevole.

Portafogli elettronici in valuta estera

Per ottenere tassi di cambio più vantaggiosi, alcune carte multicurrency dispongono di portafogli elettronici che consentono di conservare i fondi in valuta estera. Ad esempio, se il tasso di cambio di una divisa è ai massimi storici, è possibile depositare denaro nel portafoglio elettronico della carta di credito multicurrency per ottenere ottimi tassi di cambio e utilizzare i fondi per pagare gli acquisti online o di presenza all'estero.

Queste funzioni possono far risparmiare molto denaro quando si viaggia all'estero. A seconda del Paese in cui ci si reca, è meglio valutare da soli quale sia la carta multivaluta migliore per gli acquisti in quel luogo.

Costi maggiori dei prelievi bancomat

Le carte multivaluta possono sembrare l'opzione migliore finché non si ha bisogno di prelevare contanti. E il più delle volte, questo comporta una tassa.

Soprattutto quando si vogliono effettuare pagamenti presso bancarelle o mercati notturni che non accettano le carte come metodo di pagamento, si rischia di dover ricorrere a uno sportello bancomat (che può essere difficile da trovare) e di incorrere in commissioni di prelievo che possono essere piuttosto costose.

Premi Fedeltà e Cashback

Che si voglia massimizzare il cashback sugli acquisti o accumulare miglia aeree, un grande vantaggio dell'utilizzo di molte carte di credito deriva dai premi interessanti che offrono.

Anche se le carte multicurrency offrono premi sugli acquisti, questi potrebbero essere molto meno attraenti del catalogo delle carte di credito che offrono anche cashback e miglia di importo significativo.

Alto tasso di cambio

Le carte di credito tradizionali applicano alti tassi di cambio tra il 2% ed il 3,25%. Anche un importo prudente di 1.000 dollari per le vostre spese all'estero può costare fino a 32,50 dollari di spese extra, e può sicuramente accumularsi in una somma significativa. Quindi bisogna sempre fare attenzione se i premi possono superare la commissione di cambio aggiuntiva addebitata dalla carta.

Autore
salvatore-bruno

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 22 maggio 2024
Bonus nella busta paga di gennaio 2025: quanto si riceverà e chi ne ha diritto

Bonus nella busta paga di gennaio 2025: quanto si riceverà e chi ne ha diritto

A gennaio 2025 una parte dei lavoratori dipendenti riceverà in busta paga 100 euro in più. In realtà chi avrà i requisiti per ricevere il bonus riceverà, detratte tasse e contributi, un aumento netto che varierà tra 61 e 74 euro.
pubblicato il 17 maggio 2024
Le carte conto con e senza IBAN di maggio 2024

Le carte conto con e senza IBAN di maggio 2024

Cerchi la migliore carta conto? Se hai bisogno di una carta con IBAN senza conto corrente, con limiti di prelievo flessibili, commissioni gratuite e altri vantaggi, sei sul sito giusto, perché Facile.it ti aiuterà a individuarla!
pubblicato il 15 maggio 2024
Bonus trasporti 2024: in arrivo con la "Carta Dedicata a te"

Bonus trasporti 2024: in arrivo con la "Carta Dedicata a te"

Il nuovo bonus trasporti 2024 erogato senza che sia necessario fare domanda. È in arrivo con la "Carta Dedicata a te", destinata a chi ha un Isee sotto i 15.000 euro.
pubblicato il 14 maggio 2024
Confronto tra carte di credito gratuite a maggio 2024

Confronto tra carte di credito gratuite a maggio 2024

L’era delle carte di credito inaccessibili è finita: grazie alle carte di credito gratuite risparmi a tutto tondo e accedi ad un mondo di vantaggi! Dai uno sguardo alle carte di credito senza costi disponibili su Facile.it: ecco le migliori carte di credito gratuite di maggio 2024.

Guide alle carte

pubblicato il 31 maggio 2023
Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Vuoi cercare una carta ricaricabile che puoi gestire anche in tabaccheria, online o agli sportelli? Cerca tra le migliori che puoi attivare direttamente online su Facile.it
pubblicato il 13 febbraio 2023
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Le carte virtuali servono per effettuare pagamenti on line in modo veloce, pratico e sicuro. Possono essere usa e getta o temporanee. In quest'ultimo caso avranno una data di scadenza.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.
pubblicato il 25 maggio 2020
PayPal: cos'è e come funziona

PayPal: cos'è e come funziona

PayPal è la piattaforma digitale per il trasferimento di denaro, creata nel 1998\. Come funziona esattamente? Una guida per capire di cosa si tratta e come è possibile pagare con questo strumento.
pubblicato il 29 febbraio 2020
Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

La crisi economica e la necessità di seguire le tendenze del momento hanno favorito nuove forme di commercio che permettono di possedere auto nuove senza necessariamente acquistarle. Se il noleggio è la forma più diffusa ci si chiede oggi: come pagare una macchina noleggiata?
pubblicato il 5 febbraio 2020
Disdetta della carta di credito: come fare

Disdetta della carta di credito: come fare

Se si possiede una carta di credito ma viene utilizzata raramente, potrebbe essere conveniente disdirla, per evitare di pagare canoni inutili. Ecco, dunque, come effettuare la disdetta della carta di credito.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968