logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Tutti i vantaggi della carta prepagata senza conto corrente a Febbraio 2020

19 feb 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

carta di credito news tutti i vantaggi della carta prepagata senza conto corrente a febbraio 2020

Ormai avere una carta di credito è indispensabile: prima di tutto, perché lo shopping online, sempre più diffuso, si semplifica molto; inoltre il Governo ha promesso agevolazioni fiscali a chi ricorre alla moneta elettronica per tutti i tipi di acquisti, anche quelli da pochi euro. Però ci sono persone che non hanno voglia di aprire un conto corrente che consenta di ottenere anche il famoso rettangolino di plastica.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Per venire incontro a chi ha quest’ultima esigenza e anche a chi, per qualche ragione, non intende legare la carta al proprio conto, esiste l’opportunità di ottenere una carta prepagata: bisogna versarci una somma che copre le spese e ricaricarla perché non resti a secco, però è dotata di Iban (International Bank Account Number), identico a quello di qualsiasi conto bancario tradizionale. Grazie all’Iban, queste carte consentono di inviare e ricevere bonifici attraverso l'internet banking, nella zona UE (SEPA) e, in alcuni casi, anche fuori dall’Unione europea.

Insomma, è possibile ottenere i vantaggi di base offerti da un conto, con meno spese e minori trafile burocratiche. Questo strumento può essere richiesto direttamente da casa, con l’aiuto di un computer o di un tablet e anche dallo smartphone. Come funziona? In parole povere, le carte prepagate sono legate a un circuito di pagamento (come Visa o MasterCard), ma le spese non sono addebitate su un conto bancario. Questo è il motivo per cui bisogna caricarle con una determinata somma, a seconda delle esigenze. Per esempio, normalmente - nel caso non se ne preveda un utilizzo frequente - si posso versare poche centinaia di euro, giusto per restare coperti in caso di acquisti; invece alla vigilia di una lunga vacanza, magari all’estero, può essere opportuno caricare una somma maggiore, per fare fronte alle spese di viaggio e soggiorno, visto che è preferibile non andare in giro con il portafoglio gonfio di banconote.

Sul fronte degli acquisti online, le carte prepagate permettono di stare tranquilli, visto che l’importo disponibile lo decidiamo noi e non è possibile superare la somma depositata. Ci sono varie carte prepagate con Iban senza conto ed possibile scegliere quella più adatta alla nostre esigenze confrontandole su un sito di comparazione, come Facile.it.

  • Nel mese di febbraio 2020 una delle più convenienti è la Hype Start offerta dalla Banca Sella su circuito MasterCard. È una prepagata senza canone, con limiti di spesa bassi (al massimo 2.500 euro l’anno e 250 giornalieri) che la rendono adatta soprattutto alle persone la utilizzano poco oppure ai giovani (infatti è disponibile anche per i minorenni sopra i 12 anni). Il costo di attivazione è pari a zero e le commissioni per i prelievi bancomat in Italia sono gratuite.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 21 ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito sono ormai uno strumento indispensabile per la gestione quotidiana del denaro. Permettono di effettuare pagamenti immediati, prelevare contante in tutto il mondo e monitorare in tempo reale le proprie spese tramite app o home banking.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.