Le carte di credito costruite con materiale ecosostenibile
7 feb 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

Non solo auto e case green: da oggi anche le carte di credito rispettano l’ambiente. Costruite in materiale ecosostenibile, le nuove carte bancomat e di credito supportano le piccole azioni ecologiche che insieme cambiano il mondo.
Ad immetterle per la prima volta sul mercato italiano è un istituto di credito privato e indipendente che ha fatto della sostenibilità un focus delle sue politiche.
Banca Passadore, estraendo l’acido polilattico da vegetali come il mais, ha realizzato delle vere e proprie carte green.
Banca Passadore mette a disposizione dei clienti sensibili alle tematiche ambientali esclusive carte di credito o carte bancomat collegate al conto corrente totalmente ecologiche. L’iniziativa è una rivoluzione nel panorama bancario italiano e vuole coinvolgere le più alte istituzioni del settore ambiente, in primis il FAI, Fondo Ambiente Italiano. Al FAI, Banca Passadore dedicherà una carta vegetale personalizzata, costruita usando l’acido polilattico, per le attività di valorizzazione e tutela del patrimonio paesaggistico, artistico e storico italiano. Le moderne carte in materiale ecosostenibile sono anche economiche. L’istituto ha pensato di renderle gratuite per i giovani under 25: un gesto simbolico rivolto alle nuove generazioni e al futuro della Terra. In più, i prelievi in Italia e in tutta Europa saranno esenti dall’applicazione di commissioni.
L’iniziativa di Banca Passadore segue la scia di altri istituti di credito che, a livello mondiale o europeo, hanno già messo in circolazione carte di credito e bancomat ecologiche. Fra questi la start up svedese Doconomy, ideatrice di Do Black, una carta green realizzata in collaborazione con il circuito Mastercard. Do Black è collegata ad una applicazione in grado di calcolare il limite di emissioni di CO2 sostenibile, in base alle abitudini di consumo del titolare. Calcola ad esempio la quantità di emissioni di CO2 relativa ad ogni acquisto. Raggiunto il limite di emissioni la carta informa il titolare che ha superato il limite di emissioni sostenibili, invitandolo a rispettare l’ambiente. Carta Do Balck incentiva inoltre Ie abitudini di consumo sostenibili regalando bonus e crediti ai titolari che acquistano prodotti a basso impatto ambientale, preferibilmente verificati dall’ONU.
Offerte confrontate
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Carta di Credito
Scopri la più conveniente
Carta Prepagata
Scopri la più conveniente
Ultime notizie Carte




Guide alle carte








Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.