logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

In Svezia è boom di microchip sottopelle che sostituiscono la carta di credito

24 feb 2020 | 2 min di lettura

carta di credito news in svezia e boom di microchip sottopelle che sostituiscono la carta di credito

Forse siete già fan di tatuaggi e piercing. Se a queste passioni tribali, assai di moda, sommate anche quella per la tecnologia - e non avete la fissa di essere spiati - siete i candidati giusti. Per cosa? Per farvi iniettare sotto la pelle di una mano un piccolissimo microchip a forma di bastoncino. Dopo potrete fare a meno di carte di credito, documenti di identità, chiavi per l’auto e di casa, abbonamenti per bus o treni, tessera sanitaria e via elencando.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

È una tecnologia che per il momento prende piede (anzi, mano) soprattutto in Svezia, dove l’uso del denaro contante sta diventando marginale rispetto a quello della moneta elettronica: per esempio nella capitale, Stoccolma, 8 negozi su 10 accettano soltanto carte di credito e bancomat; anche i tassisti sono su questa strada e persino mercati di quartiere, chioschi, ambulanti e chiese (per le elemosine) si stanno attrezzando.

Ovviamente, le app che consentono di pagare con lo smartphone vanno alla grande da quel dì. Il passo successivo sembra essere il microchip: potrebbe apparire molto trendy, nonostante che in Italia, e non solo, sia già obbligatorio per rendere identificabili i cani di casa. Tecnicamente il chip è un RFID, che significa Radio Frequency Identification. Al suo interno ci sono informazioni personali (dal codice fiscale al gruppo sanguigno, per capirci) relative a chi lo indossa; poi tutti i codici elettronici che permettono di entrare in casa, in ufficio o su un mezzo pubblico (la compagnia ferroviaria svedese, SJ, è già attrezzata); in più, tutto il resto, moneta elettronica inclusa.

Una delle principali aziende che produce questi aggeggi, la Bihax, in Svezia nell'ultimo anno ne ha già venduti e iniettati (si usa una specie di siringa) oltre 4.000, al prezzo di 170 euro l’uno. E se il microchip dovesse rompersi? Tranquilli. A quanto pare sono a prova di stretta di mano potente, nel caso doveste incrociare un peso massimo.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.