Serve assistenza?
02 55 55 5

Stipendi: quanto bisogna guadagnare per vivere serenamente nelle città italiane

9 mag 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

Uomo che controlla il portafoglio mentre calcola le spese

Il benessere economico è un obiettivo a cui la maggior parte delle persone ambisce, considerando che una buona situazione finanziaria contribuisce senza dubbio alla qualità della vita, alleviando le preoccupazioni quotidiane.

Per vivere serenamente nelle principali città italiane, a quanto deve ammontare lo stipendio medio mensile?

Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di carte di credito online.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

La spese per single e famiglie

Secondo un'indagine di Borsa&Finanza, divulgata a gennaio 2023, allo scopo di avere uno stile di vita accettabile e una buona qualità della vita il costo per un single italiano varia dai 1.200 ai 1.700 euro netti al mese. Questa somma include affitto o mutuo, bollette, spesa alimentare e alcune attività ricreative.

Mentre una famiglia con due figli ha bisogno di una somma tra 3.000 e 3.500 euro netti al mese. Anche in questo caso il calcolo considera diversi beni e servizi, come una camera da letto per ogni figlio di sesso diverso oltre i 6 anni e due settimane di vacanze all'anno.

Per essere felici

Il problema non è solo italiano, gli economisti hanno cercato infatti di determinare quanto denaro sia necessario per potersi definire felici. Secondo alcuni studi, il punto si colloca tra le 100.000 e le 120.000 sterline all'anno (circa 115.000 - 139.000 euro).

Altri studi indicano che nei Paesi con economie avanzate per raggiungere il massimo del benessere percepito si deve stare tra 500.000 e 600.000 euro l’anno.

Ricerca di Livingcost

Tuttavia i due traguardi citati sono per pochi e sono molto lontani dalla media italiana - considerando soprattutto la possibile diminuzione degli stipendi ipotizzata per il 2025.

La ricerca internazionale svolta da Livingcost.org, che esamina la situazione in 197 Paesi, ha rilevato che la quantità ideale di denaro per avere un’esistenza soddisfacente varia negli Stati con una qualità della vita simile a quella italiana. In media, si stima che un single abbia bisogno di circa 95.000 dollari all’anno (88.000 in euro al cambio di maggio 2024) per raggiungere il benessere emotivo.

Nelle principali città italiane

Secondo Livingcost, per vivere comodamente in Italia una persona ha bisogno, mediamente, di un reddito mensile netto di 1.580,62 euro. Tuttavia, il costo della vita varia da città a città. vediamo qual è in alcune di quelle più grandi:

  • Roma: 1.581 euro mensili
  • Milano: 1.944,38 euro mensili (la città è nella top 17% delle località più costose al mondo)
  • Napoli: 1.254,54 euro mensili
  • Torino: 1.283,44 euro mensili
  • Palermo: 1.078,12 euro mensili
  • Cagliari: 1.432,50 euro mensili

Costi variabili

Il costo della vita in Italia varia notevolmente a seconda:

  • della città
  • del nucleo familiare
  • dello stile di vita

In generale, è necessario uno stipendio netto mensile di almeno 1.580 euro per vivere da single e di almeno 3.100 euro per una famiglia con due figli. Con uno stipendio medio annuo di circa 27.000 euro lordi (dati Forbes), in Italia la maggior parte sembra non poter aspirare alla felicità economica.

Migliori carte di credito del mese

Canone annuo
zero
Banca
PostePay
Prodotto
Postepay Digital
Costi di attivazione
Gratuita
Canone annuo
zero
Canone annuo
zero
Banca
ING
Prodotto
Carta di Credito Mastercard Gold
Circuito
Mastercard
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
zero
Banca
BBVA
Prodotto
BBVA Debit
Circuito
Mastercard
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
Zero
Banca
Fineco
Prodotto
Fineco Card Debit
Circuito
Visa/Bancomat
Costi di attivazione
2,25€ (spedizione), versione virtuale gratuita
Canone annuo
Zero
Canone annuo
zero
Banca
American Express
Prodotto
Carta di Credito Oro
Circuito
AEC
Costi di attivazione
zero il primo anno, poi €20/mese
Canone annuo
zero

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 13 giugno 2024
Anonimometro: il nuovo strumento del Fisco per combattere l'evasione

Anonimometro: il nuovo strumento del Fisco per combattere l'evasione

Dopo le polemiche suscitate dal redditometro, l'Agenzia delle Entrate ha messo in campo un nuovo strumento per contrastare l'evasione fiscale: l'anonimometro. È basato su algoritmi che analizzano i dati finanziari dei contribuenti per individuare casi di irregolarità. È già stato usato nel 2023.
pubblicato il 4 giugno 2024
Banconote false: come riconoscerle e cosa fare se scopriamo di averne una

Banconote false: come riconoscerle e cosa fare se scopriamo di averne una

Lo scorso anno, nel 2023, ne sono state individuate circa 467.000 (il 97,2% nell’Eurozona, le altre fuori); di cui oltre 104.000 in giro per l'Italia, con un valore di circa 4 milioni di euro Come fare per tutelarsi? Cosa fare se scopriamo di averne una nel portafogli?
pubblicato il 3 giugno 2024
Le carte con IBAN ricaricabili a giugno 2024

Le carte con IBAN ricaricabili a giugno 2024

Sei in cerca di una carta con iban, abbinata o non abbinata ad un conto corrente? Su Facile.it trovi le migliori carte ricaricabili con iban a confronto, dalle carte prepagate con iban alle carte di credito con iban. Ecco qual è la carta ricaricabile con iban più conveniente di Maggio 2024.

Guide alle carte

pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa

Come fare una carta prepagata: la guida completa

Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.
pubblicato il 25 maggio 2020
PayPal: cos'è e come funziona

PayPal: cos'è e come funziona

PayPal è la piattaforma digitale per il trasferimento di denaro, creata nel 1998\. Come funziona esattamente? Una guida per capire di cosa si tratta e come è possibile pagare con questo strumento.
pubblicato il 29 febbraio 2020
Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

Noleggio auto: quali sono le carte di credito accettate?

La crisi economica e la necessità di seguire le tendenze del momento hanno favorito nuove forme di commercio che permettono di possedere auto nuove senza necessariamente acquistarle. Se il noleggio è la forma più diffusa ci si chiede oggi: come pagare una macchina noleggiata?

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968