Aumentano le differenze di spesa tra le famiglie italiane
1 nov 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

Le differenze tra le famiglie, sul fronte delle spese, sono sempre più alte.
Secondo il nuovo rapporto sui consumi familiari nel 2022, svolto dall’Istat, la distanza tra le famiglie varia a seconda di numerosi fattori ed è sempre più alta. Quali sono le spese mensili medie e per quali bene e servizi si spende di più?
Scopri tutti i dettagli sul nuovo rapporto dell'Istat su Facile.it, leader nel confronto di carte di credito online.
2.265 euro in media
Dall'indagine condotta dall'Istat è emerso che i nuclei familiari di imprenditori e liberi professionisti spendono di più: intorno ai 4.084 euro mensili. Dirigenti o impiegati spendono in media 3.302 euro. Mentre, per Istat, "nel 2022, la stima della spesa media mensile delle famiglie residenti in Italia è di 2.625 euro".
L’istruzione pesa
Inoltre, al crescere del livello di istruzione della persona di riferimento in famiglia, "migliora la condizione economica e, di conseguenza, il livello di spesa". Si va infatti dai 1.722 euro mensili con persona di riferimento con la licenza elementare fino ai 3.655 euro nel caso delle famiglie in cui il soggetto di riferimento è laureato.
Le spese in servizi
Tutti comunque spendono di più. Le famiglie con laureati come punto di riferimento sono al top: +10,7%, contro l’8,7% della media nazionale. Merito, a quanto pare, delle spese maggiori in beni e servizi non alimentari: 86% in più nei confronti del 2021, quasi 5 punti in più rispetto alla media.
L’età
Influisce anche l’età. La spesa nel 2022 è cresciuta soprattutto per le famiglie tra i 35 e i 64 anni di età: +16,9% punti percentuali rispetto al 2021. Le famiglie giovani (tra i 18 e i 34 anni d’età) raggiungono un aumento del 13,2%; le coppie con un figlio sono a +10,4%.
Il cibo
Considerato l'aumento dei prezzi pesa soprattutto la spesa per cibo e bevande analcoliche. Le famiglie numerose - i genitori e tre figli o più - spendono in questo campo il 21,8% del totale. Le coppie senza figli tra i 18 e i 34 anni arrivano al 13,4%.
Le spese principali da sostenere che comprendono il mantenimento dell'abitazione, l'acqua, l'elettricità, il gas e altri combustibili pesano di più tra gli anziani soli (50,7%); per le coppie con tre o più figli si arriva al 29,4%.
Nord, Centro, isole e Sud
C’è inoltre una differenza notevole tra le varie aree del Paese. Per il 2022, l’aumento delle spese:
- è più alto nel Nordovest (2.900 euro);
- seguono il Centro (2.795 euro);
- le grandi isole (2.196 euro);
- il Sud (2.118 euro).
C’è una differenza di 782 euro tra le spese al Nord e al Sud (+36,9%). Le regioni più care sono Trentino-Alto Adige e Lombardia.
Offerte confrontate
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Carta di Credito
Scopri la più conveniente
Carta Prepagata
Scopri la più conveniente
Ultime notizie Carte




Guide alle carte








Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.