logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Come funziona il reddito alimentare previsto nel 2023?

12 gen 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

carta di credito news reddito alimentare 2023 come funziona

Il reddito alimentare è la nuova misura contenuta nella legge di bilancio 2023 per cui sono stati stanziati 5 milioni per il 2023 e 2 milioni per il 2024.

In questo modo, si fornirà un aiuto a chi fatica a comprare cibo e beni essenziali, soprattutto in un periodo di alta inflazione come questo.

Come funziona? Te lo spieghiamo su Facile.it, leader nel confronto di offerte per carte di credito.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Prima nelle metropoli

Saranno distribuiti gratuitamente pacchi con prodotti non vendibili dei supermercati, da regalare a chi fatica anche a comprare cibo e altri beni di prima necessità, i cui prezzi sono aumentati notevolmente soprattutto a causa dell'inflazione.

In una prima fase, la misura partirà nelle dieci città metropolitane, dove vivono oltre 18 milioni di abitanti: sono Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria e Roma.

Quando il provvedimento sarà esteso a livello nazionale, potrebbero usufruirne circa 5,6 milioni di persone.

Quali prodotti

Nei pacchi sarà contenuta una parte delle migliaia di tonnellate di alimenti e altri beni primari ancora utilizzabili, ma sprecati ogni anno lungo la catena della distribuzione commerciale: sono i prodotti non lontani dalla scadenza e quelli con le confezioni leggermente danneggiate.

I fondi stanziati serviranno per confezionamento, conservazione e distribuzione.

Centri di distribuzione

I pacchi alimentari potranno essere prenotati mediante un’apposita applicazione mobile e successivamente ritirati presso uno dei centri di distribuzione sul territorio che saranno individuati in una fase successiva.

Per i soggetti fragili è prevista la consegna presso il domicilio del beneficiario.

Presto i dettagli con un decreto

Inoltre un decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (da emanarsi entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di bilancio) chiarirà nel dettaglio le modalità di fruizione del beneficio, nonché i criteri per l’individuazione dei beneficiari e le modalità di coinvolgimento degli enti del terzo settore.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 21 ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito sono ormai uno strumento indispensabile per la gestione quotidiana del denaro. Permettono di effettuare pagamenti immediati, prelevare contante in tutto il mondo e monitorare in tempo reale le proprie spese tramite app o home banking.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.