2 giu 2022 | Pubblicato da Eleonora D.
Secondo la stima di Pixalate, società di analisi del mercato mobile, sono milioni le app smartphone in disuso.
Da almeno 2 anni non vengono aggiornate e potrebbero comportare problemi di sicurezza agli utenti.
Facile.it, sito n. 1 in Italia per il confronto di offerte di telefonia mobile, vi svela tutti i risvolti e i rischi del fenomeno.
Ad oggi, su Play Store e App Store, oltre un milione di app mobili risultano abbandonate. La società di analisi Pixalate riporta numeri allarmanti: 1,5 milioni di sofware e giochi sono in disuso e non aggiornate.
Solo a inizio 2022, in base allo studio in questione, le app obsolete hanno rappresentato il 30% delle disponibili su entrambi i negozi online, che ammontano a circa 5 milioni.
Purtroppo non è finita qui, perché secondo Pixalate oltre 3.000 app non ricevono aggiornamenti da ben 5 anni. Un dato che preoccupa: soprattutto se si pensa che lo smartphone è utilizzato anche dai giovanissimi.
La situazione peggiore riguarda le applicazioni Apple. Su App Store infatti, oltre il 50% delle app esistenti non risulta aggiornata. Seguono i numeri, comunque preoccupanti, di Paly Store, che registra un 40% di app abbandonate.
Quali sono le conseguenze? Pixalate lo spiega chiaramente e non c’è da stare sereni.
Purtroppo quando un’app non è aggiornata da molto tempo può innescare problemi di sicurezza, quindi rischi per l’account e i contenuti dello smartphone.
Le app abbandonate mettono a repentaglio i dati sensibili, personali o bancari degli utenti, ecco perché è consigliabile disinstallarle.
Per fortuna - dichiarano gli esperti di Pixalate - le applicazioni più scaricate (possiamo pensare a Whatsapp ma anche alle app delle banche) ricevono sempre gli aggiornamenti, quindi il loro utilizzo non comporta rischi di alcun tipo.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968