Le migliori carte di credito a Gennaio 2022

Le migliori carte di credito a Gennaio 2022

Nel corso dell'emergenza pandemica, le carte di credito, insieme ad altri tipi di moneta digitale, si sono rivelate assai pratiche.

Non solo per quel che riguarda la possibilità di non dover maneggiare soldi toccati da altre persone.

Il servizio include infatti varie forme di protezione da imprevisti, furti, smarrimenti e truffe.

La praticità

Questa praticità è stata constatata pure da molti italiani che in precedenza erano piuttosto prevenuti rispetto a questo mezzo di pagamento senza contanti: trovavano più rassicurante pagare sfoderando monete e banconote, al massimo qualche assegno.

In Italia e all'estero

Le carte di credito permettono di fare acquisti in Italia e all'estero negli esercizi commerciali normali (quelli che troviamo nelle strade e piazze) e in quelli presenti sul Web. Uno shopping che non ha alcun costo per chi compra. Consentono pure di fare prelievi negli sportelli automatici (ATM) legati alle banche.

A cadenza mensile

C'è un altro particolare non secondario. La carta di credito classica prevede i pagamenti a saldo: in altre parole, è collegata a un conto corrente personale; così l'importo degli acquisti è addebitato, in genere, con cadenza mensile, magari poco dopo che abbiamo ricevuto lo stipendio.

Contactless

Inoltre per pagare non serve la firma su un pezzo carta, come accadeva fino a qualche tempo fa. Da alcuni anni si può usare la modalità contactless, avvicinando la carta (col suo microchip incorporato) al terminale del venditore. Per le spese sopra i 50 euro (in alcuni negozi vale ancora il limite dei 25) si deve digitare un codice segreto (Pin).

Chi le offre

Le carte di credito a saldo sono offerte direttamente dalle banche (collegate a un conto) e si basano su circuiti nazionali e internazionali (come Visa, Mastercard, Maestro, Bancomat, American Express); alcuni di questi circuiti a loro volta possono offrirle autonomamente (poi i saldi sono addebitati su un conto normale). Per schivare spese aggiuntive, ci sono le carte senza costi di emissione. In certi casi, non sono previsti esborsi né per la gestione né per prelevare dagli Atm.

Il trio di questo mese

Come si può riuscire a trovare la carta più adatta alle nostre esigenze? Le condizioni proposte dai vari istituti di credito sono visibili sui siti di comparazione, come Facile.it. Nel corso di Gennaio 2022, tre carte fra le più convenienti sono quelle proposte da BBVA, American Express e Crédit Agricole Italia; tutte con costi di attivazione azzerati.

  • La carta BBVA Debit fa parte del circuito Mastercard ed è abbinata a un conto. Il limite di prelievo è di 2.000 euro al giorno. Si recuperano fino a 50 euro con il Gran Cashback 10% e, per i successivi 12 mesi, fino a 30 euro con il Cashback 1%, valido sui primi 250 euro di acquisti. Prelievo di contanti in tutti gli sportelli ATM della Zona Euro, Italia inclusa, a costo zero per importi superiori a 100 euro.
  • La Carta Verde di American Express non è collegata a un conto. Limite prelievo di 500 euro ogni 8 giorni (massimo complessivo fino al 20% del fido). Commissioni di prelievo in Italia: 3,9%. Quota gratuita ogni anno spendendo almeno 3.600 euro ogni 12 mesi. Assicurazioni incluse per fare acquisti e viaggiare stando tranquilli.
  • La EasyPlus di Crédit Agricole (Mastercard), legata a un conto, si può usare entro il limite del saldo disponibile sul conto corrente ed entro gli specifici limiti di utilizzo indicati nel contratto. Il prelievo è gratis presso gli sportelli della banca, costa 2,10 euro in Italia e nell'area Euro e 3,10 fuori da questa area.

Migliori carte di credito del mese

Banca:American Express
Prodotto:Carta Oro
Canone annuo zero
Banca:Revolut
Prodotto:Carta Revolut
Canone annuo zero
Banca:American Express
Prodotto:Blu American Express®
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE
pubblicato il 21 gennaio 2022

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

News Carte

Guide alle carte

Guide Carte

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure