logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Il ristorante in detrazione se si paga con la carta di credito: le ipotesi

11 ott 2019 | 2 min di lettura

carta di credito news il conto del ristorante in detrazione se si paga con la carta di credito

Tra le misure in esame dal Governo per la lotta all’evasione fiscale spuntano opzioni molto interessanti che potrebbero permettere ai contribuenti di accedere a bonus ed incentivi di vario genere.

In particolare in questi giorni si sta valutando la possibilità di premiare quanti effettuano pagamenti con metodi tracciabili (bancomat, carta di credito, etc).

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Si starebbe pensando a benefici per ogni genere di acquisto compreso il conto di un ristorante, di un salone di bellezza oppure il conto dal parrucchiere. Una pratica che in Europa è stata già sperimentata con un certo successo in Portogallo consentendo di avere un quadro più realistico degli introiti effettivi di una qualsiasi attività produttiva. Ma cerchiamo di scoprire nel dettaglio quale sia l’orientamento dell’attuale Governo nell’ormai lotta decennale all’evasione fiscale.

Sono giorni importantissimi per la definizione delle varie misure che potrebbero essere inserite nella ormai imminente Legge di Bilancio. Il Governo oltre ad essere concentrato nel rintracciare le soluzioni giuste per evitare l’aumento dell’Iva, è proteso anche nell’individuare interessanti opzioni per quanto concerne la lotta all’evasione fiscale che notoriamente toglie importanti risorse allo Stato ogni anno.

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, ci sarebbe una ferma volontà nel premiare quanti effettuano pagamenti per l’acquisto di qualsiasi genere di prodotto oppure di servizio con metodi tracciabili come ad esempio nel caso del bancomat oppure di una carta di credito a prescindere se si tratti o meno di una ricaricabile. Entrando maggiormente nel merito, il Governo potrebbe permette di portare in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi un’aliquota ancora da definire dei pagamenti effettuati per mezzo di Pos.

Insomma una lotta all’uso del contante fruendo anche del supporto del contribuente che in questo caso sarebbe incentivato nella richiesta dello scontrino. Una misura che permetterebbe di scaricare i conti del ristorante, di un salone di bellezza oppure del parrucchiere e che potrebbe andarsi a sommare all’introduzione dello scontrino elettronico che diventerà obbligatorio per i commercianti a partire dal prossimo 1 gennaio 2020. Oltre alla possibilità di portare in detrazioni questo genere di esborsi economici ci potrebbero anche essere dei bonus come nel caso della lotteria sempre sugli scontrini.

L’Agenzia delle Entrate potrebbe quindi accedere a risultati immediati sulla falsa riga di quanto accaduto in altri Paesi che compongono l’Unione Europea ed in particolar modo in Portogallo.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 21 ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito sono ormai uno strumento indispensabile per la gestione quotidiana del denaro. Permettono di effettuare pagamenti immediati, prelevare contante in tutto il mondo e monitorare in tempo reale le proprie spese tramite app o home banking.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.