7 ago 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
In arrivo novità per quel che riguarda i pagamenti con carte di credito e bancomat.
Dopo diversi appelli dei commercianti, le commissioni per le transazioni con Pos (Point Of Sale, dispositivo che consente di effettuare acquisti con carte di credito, di debito o prepagate e app) di basso importo e sconti per mini pagamenti fino a 10 euro saranno ridotte.
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di carte di credito.
Capita grazie alla firma di un accordo che vale per i piccoli esercenti (quelli con fatturato fino a 400mila euro).
L’accordo è stato firmato tra le banche italiane (Abi), l’Associazione prestatori di servizi di pagamento (Apsp) e le associazioni imprenditoriali di categoria (Confcommercio, Cna, Confartigianato, Confesercenti e Fipe).
L’accordo è intitolato "Protocollo d’intesa per la mitigazione, la maggiore comprensibilità e comparabilità dei costi di accettazione di strumenti di pagamento elettronici".
Non sono stati stabiliti livelli minimi per le commissioni, ma c’è l’impegno a sviluppare procedure in grado di far diminuire i costi delle transazioni con importi bassi e di prevedere condizioni ancor più competitive per quelle fino a 10 euro.
Il protocollo, sostengono i suoi firmatari, "promuove ulteriormente la digitalizzazione, la modernizzazione e la concorrenza dei servizi di pagamento, anche attraverso una maggiore comprensibilità, comparabilità e mitigazione dei costi delle transazioni con strumenti di pagamento elettronici".
L’accordo arriva dopo un lungo negoziato per andare incontro alle richieste delle imprese del commercio, che da anni chiedono la riduzione delle commissioni sulle transazioni di basso importo, dal momento che è obbligatorio accettare i pagamenti elettronici (per stimolare il ricorso alle transazioni tracciabili e per ridurre l’evasione fiscale).
Canone gratis con Conto Corrente Arancio Più.
Pin personalizzabile
Servizio Pagoflex
Mastercard fast track
€200 di sconto* sui tuoi acquisti con carta
Apertura anche con SPID
1% di Cashback sui tuoi acquisti* con Carta
Apertura anche con SPID
Realizzata con l'85% di plastica riciclata
Apertura anche con SPID
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Scopri la più conveniente
Scopri la più conveniente
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968