Chi paga: le commissioni sono a carico degli esercizi commerciali
Chi paga: le commissioni sono a carico degli esercizi commerciali
Sanzioni: la legge prevede multe per gli esercenti senza POS
Sanzioni: la legge prevede multe per gli esercenti senza POS
Confronta e scegli la tipologia di carta più adatta alle tue esigenze
Confronta e scegli la tipologia di carta più adatta alle tue esigenze
Carte di credito e prepagate sono strumenti comodi e sicuri per fare acquisti in Italia e nel Mondo. Purtroppo la maggior parte degli esercizi commerciali, specie in Italia, rifiuta ancora il pagamento elettronico via POS o contactless al di sotto di un determinato importo, e costringe l’acquirente a munirsi di contante pena la rinuncia all’acquisto. Pochi mesi fa online e sui principali quotidiani si parlava della possibilità di pagare anche un solo caffè con la carta di credito. Cosa dice la legge in merito? Chi paga le commissioni sulle transazioni con carta di credito? Tutte le risposte in questa guida.
L’utilizzo della “moneta elettronica” comporta vantaggi per i commercianti e per i consumatori. La dematerializzazione del denaro velocizza le transazioni, le rende sicure, e libera tutti dall’ingombro del denaro contante. Purtroppo accettare pagamenti con carte di credito risulta costoso per gli esercenti, e la questione riguarda le commissioni interbancarie.
Oltre alla spesa relativa all’installazione del POS e al canone mensile, gli esercizi commerciali che accettano pagamenti elettronici pagano commissioni sulle transazioni con carte di credito. Tali costi si sostanziano da una parte, nel pagamento di un costo fisso per transazione (è un costo applicato da alcune banche che si aggira attorno ai 10 centesimi, e che sui pagamenti inferiori ai 10 Euro pesa fino all’1% sull’incasso), e dall’altra nel pagamento di un costo percentuale per transazione (tale costo dipende dal tipo di carta e dal circuito utilizzato).
La Legge di Stabilità 2016 aveva introdotto l’obbligo per i commercianti di munirsi del POS (acronimo di Point of Sale) e di accettare pagamenti a partire da 30 Euro. Tale limite tuttavia dovrebbe abbassarsi ulteriormente, e raggiungere i 5 Euro dopo l’approvazione della norma contenuta nella nuova legge 2018. Le nuove regole vogliono agevolare l’utilizzo di moneta elettronica, e potrebbero costringere gli esercenti ad accettare anche pagamenti per pochi centesimi nonostante le commissioni sulle transazioni con carte di credito.
A pagare le spese bancarie sui pagamenti tramite POS sono quindi i commercianti, per questo motivo molti rifiutano transazioni di piccolo importo. Di seguito le sanzioni e i termini di adeguamento introdotti dalla Legge di Stabilità, che solo in rari casi hanno trovato applicazione:
Dovranno dotarsi di POS e accettare pagamenti con moneta elettronica tutti i commercianti, i liberi professionisti e gli artigiani che lavorano a contatto con il pubblico. Solo i professionisti che lavorano in studi associati, e che non svolgono attività di consulenza a contatto diretto con il cliente godono di esenzione dal sistema sanzionatorio. Le sanzioni come evidente, non riguardano il pagamento delle commissioni sulle transazioni con carte di credito, ma l’utilizzo del POS. La Direttiva Europea recepita comunque, riduce le commissioni sui pagamenti di importo minimo e disciplina quanto segue.
Il decreto prevede fino a 30 Euro di multa per chi rifiuta pagamenti con bancomat e carte di credito, introduce l’accennato obbligo, per i commercianti, di accettare transazioni elettroniche anche di piccolo importo (superiori a 5 Euro) e li agevola con un sistema di sgravi fiscali e incentivi.
Canone gratis con Conto Corrente Arancio Più.
Pin personalizzabile
Servizio Pagoflex
Mastercard fast track
€200 di sconto* sui tuoi acquisti con carta
Apertura anche con SPID
1% di Cashback sui tuoi acquisti* con Carta
Apertura anche con SPID
Realizzata con l'85% di plastica riciclata
Apertura anche con SPID
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Scopri la più conveniente
Scopri la più conveniente
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968